Koopa soldato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Koopa soldato
SMRPG-NS-Koopa-soldato-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)
Specie: Koopa

I Koopa soldato sono dei Koopa con guscio verde e corazza, apparsi in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e nel suo remake. Sono i nemici più deboli della Truppa Koopa, anche più deboli dei Goomba. A Nozzelandia appaiono dei Koopa soldato con cappello e grembiule da chef chiamati Tortoli. Un nemico simile ai Koopa soldato, più forte e con un guscio rosso, è chiamato Koopa blindato.

I Koopa soldato appaiono per la prima volta all'inizio del gioco, dove pattugliano le stanze del castello di Bowser alla ricerca di intrusi, quando Mario entra al suo interno per salvare la Principessa Peach dopo che è stata rapita da Bowser. Nel gioco originale, all'interno del castello ci sono sei Koopa soldato, quattro pattugliano l'area intorno al corridoio mentre altri due sono a guardia della porta che conduce alla stanza in cui Bowser tiene prigioniera la Principessa Peach. Inoltre, quando Mario entra in battaglia contro un dei Koopa soldato che pattugliano in corridoio, in battaglia possono apparirne casualmente o due o tre, mentre quando combatte con i due a guardia della porta in battaglia ne appaiono quattro. Nel remake invece i Koopa soldato sono quattro, due di pattuglia e due a guardia della porta. In battaglia appare sempre un solo Koopa soldato tra quelli di pattuglia, mentre per quelli di guardia solo due. In entrambe le versioni, i Koopa soldato hanno 10 PV, 1 punto attacco e 8 punti difesa. Tuttavia, mentre nella versione SNES non danno punti esperienza, nel remake ne danno sempre uno.

Più tardi nel gioco, nel Sentiero delle Rose, assieme a Bowser compare un plotone di Koopa soldato guidati da un tipo chiamato Jagger. Dopo che il plotone lo ha abbandonato, Jagger si reca a Mostroburgo e si allena con Jinx per diventare abbastanza forte da poter aiutare di nuovo Bowser.

Sebbene non sia chiaro nella versione SNES, nel remake è evidente che le statue che reggono il martello nei corridoi del castello di Bowser siano proprio Koopa soldato, nonostante non maneggino martelli in battaglia.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Terrapin
SMRPG-Terrapin.gif HP 10 FP 100 Velocità 10 Biscotto di Yoshi Nessuno
Attacco 1 Attacco magico 0 Luogo Bowser's Keep (prima visita) Fiore bonus Nessuno
Difesa 8 Difesa magica 1 Debolezza Nessuna Strumenti Nessuno
Evasione 0% Evasione tecniche sp. 0% Resistenza Nessuna % trasformazione Nessuno
Monete 0 Punti esperienza 0 Incantesimi Nessuno Tecniche speciali Nessuno
Chiaroveggenza "Yo! What's going on?[1]"

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ノコへい<
Nokohei
Da "「ノコノコ」Nokonoko" (Koopa) e "「兵士」heishi" (soldato)

UK Inglese
Terrapin
"Terrapin" è un termine ambiguo utilizzato per riferirsi alle tartarughe

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Questo pensiero è presente nel codice di gioco, ma non è possibile leggerlo poiché Mallow non è disponibile a questo punto del gioco.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]