Beezo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Beezo
SMA-Ape-jet-rossa-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988)
(Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Ultimate NES Remix (2014)
Variante di: Tipo Timido

I Beezo[1] (o Api-jet[2] secondo il manuale di Super Mario Advance ) sono una sottospecie dei Tipi Timidi apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 2. I Beezo utilizzano un bidente come arma e hanno sulla schiena delle ali, simili alle ali degli insetti, che gli permettono di volare.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Un Beezo giallo in Super Mario Advance

In Super Mario Bros. 2 i Beezo fanno parte degli 8 bit, la banda al servizio del malvagio Wart, e appaiono per la prima volta nel Mondo 1-2. Sono presenti tre colorazioni dei Beezo: rossa, verde e grigia. I Beezo rossi si lanciano in picchiata con il giocatore, mentre i Beezo verdi e grigi caricano contro di lui, muovendosi sempre alla stessa altezza rispetto al suolo. I Beezo appaiono sempre in gruppi costituiti da un numero infinito di esemplari; ogni volta che il giocatore sconfigge un Beezo ne apparirà un altro al suo posto. Come gli altri nemici del gioco, il giocatore può lanciargli addosso le verdure oppure salirgli sopra, sollevarli sulla propria testa e poi lanciarli via. Tuttavia, dato che i Beezo di muovono in continuazione, il giocatore deve muoversi insieme ad essi per evitare di cadere.

Il Beezo giallo e il Beezo rosso in Super Mario All-Stars

Nei remake di Super Mario Advance e delle varie edizioni di Super Mario All-Stars, i Beezo si comportano allo stesso modo, ma sono stati ricolorati: i rossi sono diventati gialli, mentre i verdi e i grigi sono diventati rossi. I colori originali delle loro vesti non sono scomparsi, ma sono diventati i colori delle loro scarpe. Nei giochi di Super Mario All-Stars il giocatore ottiene 4000 punti sconfiggendo un singolo Beezo.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]

Un Pungiglione nero nell'episodio "Amali e lasciali" di The Super Mario Bros. Super Show!

I Beezo appaiono in diversi episodi di The Super Mario Bros. Super Show!, con il nome di Pungiglioni neri. Lavorano per Re Attila, tranne nell'episodio "Amali e lasciali", in cui sono al servizio della Regina di Cramelot. I Pungiglioni neri appaiono sempre in gruppo e indossano abiti da cavalieri medievali, tranne negli episodi "Il fuoco di Ercolino", "Mario e la corsa all'oro" e in "Arriva Attila! Arriva Attila!", in cui indossano degli abiti che ricordano rispettivamente dei soldati greci, vichinghi e americani. Inoltre, in questi ultimi i due episodi, i Pungiglioni neri si limitano ad emettere dei ronzii, mentre in tutti gli altri sono capaci di parlare il linguaggio umano.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Beezo
SMRPG-Beezo-sprite.png
HP 140
Attacco 90
Attacco magico 39
Difesa 50
Difesa magica 73
Velocità
Esperienza 1
Monete 30
Strumenti
Tecniche speciali
Tecniche sp. magiche
Luogo Colle Finale
Belome Temple
Valle Fagiolo
Nimbus Land
Bowser's Keep
Statistiche dettagliate
FP
Evasione
Evasione tecniche sp.
Resistenze Nessuna
Debolezze Ghiaccio
Fiore bonus Lucky! (30%)
Biscotto di Yoshi Maple Syrup
% trasformazione
Pensiero di Chiaroveggenza

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars i Beezo appaiono in diverse aree del gioco. Nonostante abbiano delle abilità magiche molto sviluppate, quando rimangono da soli, i Beezo scappano via invece di continuare a combattere.

In questo gioco un Beezo nella Valle Fagiolo lavora per Valentina. Il suo ruolo è quello di bloccare l'accesso a Nimbus Land, per impedire che gli intrusi rovinino i piani della sua padrona. Grazie al suo annaffiatoio, Beezo ha fatto germogliare diverse Piante Piranha che allontanano i visitari, tra cui una Smilax all'interno del tubo che porta a Nimbus Land. Mentre Mario e il resto del gruppo affrontano la Smilax, il Beezo la annaffia ulteriormente, trasformandola in una Pianta tricefala. Dopo che questa pianta è stata sconfitta, il Beezo fugge via, lasciando cadere per sbaglio un seme. Più tardi lo stesso Beezo riappare a Nimbus Land, mentre, su ordine di Valentina, sta dando da mangiare a Strutzi. Appena vede Mario cerca di scappare, ma non ci riesce perché la porta della stanza è chiusa. Dopo che l'idraulico ha recuperato la chiave da Strutzi ed ha aperto la porta, il Beezo fugge nella sala del trono e avverte Valentina dell'arrivo di Mario e dei suoi amici. Dopo aver avvertito la sua padrona, scappa per la terza volta, seguito dalla stessa Valentina e da Dodo, che non hanno voglia di combattere. Una volta che Valentina e Dodo sono stati sconfitti, il Beezo cerca di scappare definitivamente da Nimbus Land attraverso un passaggio segreto di nuvole invisibili. Se Mario lo raggiunge, il Beezo gli consegna il fertilizzante prima di andarsene.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel manuale di Yume Kōjō: Doki Doki Panic è presente la descrizione di un Beezo rosso e di uno grigio, ma vicino a quello grigio vi è uno sprite rosa che non appare nel gioco finale. Questo errore è presente anche nelle prime copie del manuale inglese di Super Mario Bros. 2. Nelle copie successive, l'errore è stato amplificato, poiché l'illustrazione del Beezo grigio è stata sostituita da un'illustrazione di un Beezo di colore rosa. In tutti questi manuali anche lo sfondo dello sprite non appare all'interno dei corrispettivi giochi.
  • Alcune illustrazioni ufficiali dei Beezo della versione per NES di Super Mario Bros. 2  li rappresentano gialli con le scarpe bianche, colorazione apparse solo nei remake del gioco. In queste illustrazione inoltre i Beezo hanno una bocca sulla maschera, che negli sprite ufficiali è presente solo a partire da Super Mario RPG.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トンダリヤ
Tondariya

Tonda deriva dal passato del verbo tobu (volare) e riya è un anagramma di yari (lancia)

UK Inglese
Beezo
Shy Away (Super Mario RPG)
Da "bee" (ape) e "bozo" (idiota)
Dall'espressione inglese "shy away", che significa "rimanere a distanza"
Cina Cinese
飞虫
Fēichóng

Insetto volante

Russia Russo
Пчелиный бандит
Pcheliny bandit
Da "Пчелиный Pcheliny" (ape) e "бандит bandit" (bandito)

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]