Warp Zone

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

La Warp Zone è un'area nascosta in cui sono presenti dei Tubi Warp che permettono di accedere a diversi mondi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. sono presenti tre Warp Zone: una nel Mondo 1-2, e due nel Mondo 4-2. La Warp Zone del Mondo 1-2 si trova dietro ad un muro di mattoni, vicino al tubo che porta al'Bandiera di fine livello, e contiene tre Tubi Warp che permettono di accedere al Mondo 2, al Mondo 3 e al Mondo 4. La prima Warp Zone del Mondo 4-2 si può raggiungere allo stesso modo della Warp Zone del Mondo 1-2, e contiene un solo Tubo per il Mondo 5, mentre la seconda si può raggiungere grazie ad una Vite Rampicante, e contiene tre Tubi Warp per il Mondo 6, il Mondo 7 e il Mondo 8.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

La prima Warp Zone di Super Mario Bros., nel Mondo 1-2.

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, le Warp Zone si comportano come nel gioco precedente, tuttavia ognuna di esse contiene un solo Tubo. Può anche capitare che alcune Warp Zone conducano il giocatore in un mondo già completato; come per esempio la Warp Zone del Mondo 3-1 che conduce al Mondo 1. In questo gioco alcuni Tubi Warp contengono anche delle Piante Piranha.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

La Warp Zone in Super Mario Bros. 3. La versione originale (NES) si trova a sinistra, mentre la versione di All-Stars (SNES) si trova a destra.

In Super Mario Bros. 3 la Warp Zone è il Mondo 9 nel gioco. Si trova sopra un'isola che può essere raggiunta solamente tramite il Fischietto. La Warp Zone permette al giocatore di raggiungere qualsiasi mondo tranne Grass Land, ed è divisa in tre aree: la prima è raggiungibile tramite il fischietto del Mondo 1 o del Mondo 2 e contiene dei Tubi Warp per Desert Hill, Water Land e Giant Land. La seconda è raggiungibile tramite i fischietti dei Mondi 3, 4, 5 o 6 e contiene dei Tubi Warp per Sky Land,Ice Land e Pipe Land. Infine la terza area si può raggiungere tramite i fischietti dei Mondi 7 o 8 e contiene un unico Tubo che conduce alla Terra Oscura. In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, la Warp Zone viene chiamata Mondo 9: Warp Zone.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. le uscite segrete dei Mondo 1-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata, Mondo 2-A, Mondo 3-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata, Mondo 4-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata e Mondo 5-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata conducono a dei tubi o a dei cannoni che conducono rispettivamente al Mondo 5, al Mondo 6, al Mondo 7 e al Mondo 8.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii le Warp Zone si possono sbloccare come nel gioco precedente. Le uscite segrete dei Mondi 1-3 e 2-6, 3-Casa-stregata-icona.png, 4-Fort icona.png, 5-Casa-stregata-icona.png conducono rispettivamente al Mondo 5, al Mondo 6 e al Mondo 8.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2, è possibile sbloccare un Cannone Warp che permette di accedere ad un livello che, una volta completato, conduce il giocatore ad un nuovo mondo. Le uscite segrete per sbloccare questo cannone si trovano nei Mondo 1-NSMB2-Torre-icona.pngTorre, Mondo 3-NSMB2-Torre-icona.pngTorre, Fungo-B e conducono rispettivamente al Mondo Fungo, Mondo Fiore e al Mondo 6.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D Land e in Super Mario 3D World, le Warp Zone si trovano nei Mondo 1-2 e 4-2 dei rispettivi giochi. Questi Tubi Warp in particolare prendono il nome di Tubi Saltamondo.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica wikitesto]

In The Super Mario Bros. Super Show! alla fine di alcuni episodi, Attila fugge creando una Warp Zone attraverso una Pozione Magica.

Captain N: The Game Master[modifica | modifica wikitesto]

In Captain N: The Game Master, molto spesso le Warp Zone vengono utilizzate per muoversi rapidamente nello spazio. Nella prima puntata dello show vengono citate le Warp Zone del primo Super Mario Bros..

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Uk.png Inglese
Warp Zone