Ciliegia

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta l’oggetto che compare in Super Mario Bros. 2. Per informazioni l'oggetto simile in Super Mario 3D World e Captain Toad: Treasure Tracker, vedi Doppia ciliegia.
Ciliegia
SMA-illustrazione-Ciliegia.jpg
Illustrazione da Super Mario Advance
Uso o funzione: Fa comparire una Super stella ogni volta che vengono collezionate cinque ciliegie.
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987)
Super Mario Bros. 2 (1988, serie di Mario)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (2022)

La ciliegia[1] è un oggetto collezionabile in Super Mario Bros. 2 e il suo remake per Game Boy Advance, Super Mario Advance. Le ciliegie si trovano sparse per ogni livello, fluttuando a mezz'aria. Quando Mario, Luigi, Peach o Toad collezionano cinque ciliegie, una Super stella che rende il personaggio invincibile compare dalla parte più bassa dello schermo. In Super Mario Advance, ciascun personaggio esclama "Lucky!" ogni volta che colleziona una ciliegia, e un suono può essere sentito ogni volta che si raccoglie la quinta ciliegia.

Le ciliegie compaiono anche nelle slot machine del Gioco bonus dei due giochi, a cui si accede al termine di ogni livello. Quando un giocatore allinea anche solamente una ciliegia, riceve una vita in più (1 Fungo 1-Up se la ciliegia è nel primo slot, 2 Funghi 1-Up se i primi due slot hanno la ciliegia e 5-Up (3-Up nei remake) per tutti e tre gli slot.

Le ciliegie compaiono anche in Yoshi, dopo che il giocatore completa 19 livelli di Tipo B, ricompensando il giocatore con 900 punti.

Delle ciliegie compaiono nello sfondo dello scenario Regno dei Funghi II in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate.

In Mario Party 3 e in Mario Party Superstars, delle ciliegie compaiono nel minigioco 2 contro 2 Raccolta altalenante, dove i giocatori nella stessa squadra devono lanciarsele tra di loro per ottenere punti. In Mario Party 4, delle ciliegie compaiono nel minigioco di Bowser Tutti i frutti, tra i possibili frutti nella lista di Bowser.

Profili ufficiali[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di Super Mario Advance: Quando in un livello ottieni cinque ciliege apparirà una stellina. Acciuffa la stellina e diventerai invincibile per un breve periodo di tempo.
  • Manuale di Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° Anniversario: Se ne raccogli a sufficienza, appare una Super Stella.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チェリー
Cherī
Ciliegia
UK Inglese
Cherry
Ciliegia
Francia Francese
Cerise
Ciliegia
Germania Tedesco
Kirsche
Ciliegia
Spagna Spagnolo
Cereza
Ciliegia

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale di Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° Anniversario, pagina 33.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lakitu punta verso la direttaSiamo in diretta!
Vai su Twitch