Tipo Timido (giocattolo)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta del giocattolo apparso nella serie di Mario vs. Donkey Kong. Per informazioni sul nemico in generale, vedi Tipo Timido.
Tipo Timido
MvsDK2 TipoTimido.png
Artwork di un Tipo Timido.
Prima apparizione: Mario vs. Donkey Kong (2004)
Ultima apparizione: Mini Mario & Friends: amiibo Challenge (2016)
Specie: Tipo Timido
Tipo Timidottero (giocattolo)
Hovering Heihō
Katakata Kaen Heihō
Katakata Spanner Heihō
Katakata Yarihō
Miira Heihō
Tipo Fantasma
Snifit (giocattolo)

I Tipi Timidi[1] sono dei giocattoli con le sembianze del nemico dallo stesso nome che appaiono nella serie di Mario vs. Donkey Kong. Non si sa se i Tipi Timidi vengano realizzati dalla Mario Toy Company, ma sembra che non lo siano, dato che sono nemici di Mario. Nonostante ciò, i Tipi Timidi hanno la chiavetta per ricaricarli. I Tipi Timidi possono essere sconfitti con i Martelli e con le Palle di Fuoco sparate da un Minimario di fuoco (solo in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

I Tipi Timidi camminano da sinistra verso destra e viceversa, ma sconfiggeranno Mario o i Minimario se collidono con loro. In Mario vs. Donkey Kong Mario può raccoglierli e trasportarli come in Super Mario Bros. 2. Nel livello boss della Spooky House dell'originale Mario vs. Donkey Kong, Donkey Kong dovrà schiacciare uno dei tre interruttori colorati per trasformare i due Tipi Timidi del colore non scelto in Tipi Fantasma. Se il giocatore prende uno dei tre Tipi Timidi fantasma (giallo, rosso e blu) e schiaccia il pulsante di un altro dei due colori, il Tipo Timido che ha preso non si trasformerà in fantasma fino al momento in cui non sarà più nella presa di Mario.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica sorgente]

In Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario i Minimario possono stare fermi sopra i Tipi Timidi in modo da poter superare certi ostacoli, ma nei giochi successivi anche se un Minimario tocca solo la parte superiore di un Tipo Timido esso si romperà istantaneamente.

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa[modifica | modifica sorgente]

In Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa i Tipi Timidi tengono in mano una lancia puntata verso l'alto. Tuttavia, le loro lance possono passare attraverso i rivetti rossi, rompendo qualsiasi Mini che sta sopra. Caratteristica unica in Minimario alla riscossa è quella dei Tipi Timidi che si trasformano in blocchi se un Mini schiaccia un interruttore rosso. Mentre sono dei blocchi, i Tipi Timidi possono essere usati come ponte per superare gli spuntoni o altri ostacoli.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia[modifica | modifica sorgente]

In Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia i Tipi Timidi mantengono la loro funzione di Minimario alla riscossa, ma non hanno più le lance. Qui possono riempire i Blocchi Tipo Timido se ci finiscono sopra, dove diventeranno dei blocchi solidi (similmente a come lo diventavano nel gioco precedente).

Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars[modifica | modifica sorgente]

In Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars i Tipi Timidi appaiono esattamente come in Parapiglia a Minilandia e si comportano come negli altri giochi.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カタカタヘイホー
Katakata Heihō
ファイヤーゆーれいヘイホー
Faiyā Yūrei Heihō
ヘイホー
Heihō
UK Inglese
Mini Shy Guy
Spagna Spagnolo
Shy Guy

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Nome mostrato nel cantiere di Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia e Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars.

Voci correlate