Minitoad

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Minitoad
Minitoad.png
Prima apparizione: Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario (2006)
Ultima apparizione: Mini Mario & Friends: amiibo Challenge (2016)

I Minitoad sono dei giocattoli con le sembianze di Toad creati dalla Minimario Toy Company. Debuttano in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario per poi riapparire in ogni capitolo della serie.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica wikitesto]

Il successo dei primi giocattoli della Giochi Mario SPA, i Minimario, è stato talmente grande che hanno li hanno permessi di potersi espandere e di creare altri giocattoli, includendo i Minitoad, i Minipeach e i Minidonkey Kong. I Minitoad sono personaggi giocabili, ma solo nel Kit Speciale 1 del Cantiere. Se un Minitoad tocca un Fiore di fuoco, egli diventerà Minitoad di Fuoco.

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa[modifica | modifica wikitesto]

I Minitoad riappaiono nel terzo capitolo della serie, Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa. Dopo aver battuto il livello DK del terzo piano, i livelli del Belvedere diventano accessibili. I Minitoad si trovano nei primi tre livelli. Una volta superati si sbloccheranno i Minitoad per essere utilizzati nel Cantiere, i quali possono essere usati insieme agli altri mini. Possono anche essere selezionati per sostituire i Minimario nella maggior parte dei livelli (a parte i livelli di DK, con la chiave e i livelli del Belvedere) dal menu delle opzioni, ma si comportano lo stesso come gli altri mini giocattoli. Selezionando "Mini" appariranno i Minitoad assieme agli altri Mini. Dal momento che ogni livello ha almeno due mini, i Minitoad appariranno in tutti i livelli ad eccezione dei già citati livelli quando si sceglie questa opzione.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia[modifica | modifica wikitesto]

I Minitoad riappaiono nel quarto capitolo della serie, Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia dove subiscono un cambiamento grafico. Infatti da qui in poi i pois sui loro cappelli diventano blu, un possibile riferimento al Toad giocabile in Super Mario Bros. 2. Nel gioco principale i Minitoad appaiono nel quarto livello di ogni mondo in delle capsule, le quali devono essere aperte facendoci passare sopra un altro Mini. I Minitoad sono disponibili dall'inizio nella modalità multiporta del Cantiere, mentre per usarli indipendentemente nelle altre modalità, il giocatore può sbloccarli inviando almeno un livello nella Modalità Concorsi. Nella "Modalità Più" i Minitoad appaiono in molti altri livelli oltre a quelli multiporta, ma devono essere portati alla porta nella giusta sequenza.

Mario and Donkey Kong: Minis on the Move[modifica | modifica wikitesto]

In Mario and Donkey Kong: Minis on the Move i Minitoad vengono sbloccati come personaggi giocabili sbloccando la modalità Many Mini Mayhem nel gioco principale. Dopodiché i Minitoad potranno essere usati in tutti i livelli del gioco. Un Minitoad può essere sbloccato come uno dei giocattoli nella Toy Collection. Lo si può sbloccare con 30 stelle guadagnate.

Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars i Minitoad si comportano allo stesso modo come negli altri giochi. Nel gioco principale i Minitoad si trovano per la prima volta nel Magazzino Sfrenato, precisamente nel livello 3-2, per poi apparire più comunemente come nei livelli multiporta. Sono anche molto comuni nei livelli bonus. Per usarli nel Cantiere il giocatore deve spendere 25 stelle nel Negozio del Cantiere nella sezione del Crepaccio Tortuoso.

Mini Mario & Friends: amiibo Challenge[modifica | modifica wikitesto]

Minitoad in Mini Mario & Friends: amiibo Challenge.

I Minitoad riappaiono anche in Mini Mario & Friends: amiibo Challenge, dove vengono sbloccati scansionando un amiibo di Toad. Qui i Minitoad hanno la chiavetta sulla schiena come tutti gli altri Mini, cosa che non avevano fino al gioco precedente. Come gli altri Mini, Minitoad ha un'abilità unica che consiste nell'abbassarsi inserendo il suo corpo nel cappello del fungo, facendolo sembrare un Super fungo in movimento. Abbassandosi i, Minitoad può passare in spazi stretti, cosa che gli altri Mini non sono in grado di fare.

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

I Minitoad nella GBA Strada del Fiocco in Mario Kart 8.

I Minitoad fanno la loro prima apparizione al di fuori della serie di Mario vs. Donkey Kong nel circuito retro scaricabile GBA Strada del Fiocco come "spettatori". Qui mantengono il loro stile originale pre-Parapiglia a Minilandia!, cioè col cappello a pois rossi e i loro corpi sembrano essere fatti in legno.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Minitoad è l'unico mini a non avere la chiavetta sulla schiena per caricarlo (fino a Mini Mario & Friends: amiibo Challenge).
  • Minitoad è l'unico mini ad apparire al di fuori della serie di Mario vs. Donkey Kong.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]