Ascensore

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Piattaforma mobile)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Gli ascensori nel livello 75m di Donkey Kong.

Gli Ascensori sono degli ostacoli che appaiono in vari giochi della serie di Mario. Sono delle semplici piattaforme che vanno su e/o giù, in modo da trasportare un personaggio o un oggetto in altezze diverse. Alcuni si muovono da soli, mentre altri sono controllati dal giocatore. C'è inoltre un particolare tipo di ascensore che si muove a zig-zag, il Flatbed Ferry, usato principalmente nella serie di Yoshi's Island.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong ci sono due colonne di ascensori nel livello 75m: la prima va su e la seconda in giù. Sembrano funzionare con una trasmissione a catena. Non appena un ascensore arriva a fine corsa, all'inizio ne spunta un altro. Se il giocatore rimane su un ascensore fino al termine della sua corsa perde una vita: schiacciato quando va su e come se fosse caduto su quelli che vanno giù.

Gli ascensori appaiono anche nella versione per Nintendo GameBoy di Donkey Kong. In alcuni livelli si possono usare le leve per far cambiare loro la direzione.

Serie Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

In alcuni livelli di Super Mario Bros. gli ascensori sono comuni. Quelli Verticali appaiono per la prima volta nel Mondo 1-2, dove si muovono continuamente in su o in giù e appaiono sempre al punto d'inizio della loro corsa. Il Mondo 1-3 introduce una versione che va su e giù rimanendo sempre sullo schermo, assieme a quelli Orizzontali, che vanno avanti e indietro. Nel Mondo 3-3 debuttano le piattaforme instabili, ascensori che rimangono fermi e iniziano a cadere in basso non appena Mario o Luigi ci vanno sopra, assieme agli ascensori bilancia, sempre fermi e collegati a una carrucola fissa che si muovono in basso non appena Mario o Luigi vanno sopra a uno, mentre l'altro viene tirato su. Se si rimane per troppo tempo su uno dei due ascensori, il peso del personaggio fa cadere nel vuoto quello su cui si trova, facendo però guadagnare per qualche strano motivo ben mille punti. Tali piattaforme sono solide, quindi Mario e Luigi non possono salirci se cercano di passarci attraverso. Il loro aspetto è probabilmente derivato da quelle viste nel livello di Donkey Kong 100m, mentre in Super Mario Bros.: The Lost Levels sono fatte di funghi. Nel porting di entrambi i giochi in Super Mario All-Stars, hanno il loro aspetto normale.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3 gli ascensori sono fatti di legno come i blocchi duri. Vengono introdotte due nuove varianti: gli ascensori a rotaia nel Mondo 1-6 che seguono un percorso e, nel Mondo 1-4 le piattaforme instabili, che cadono nel vuoto non appena ci si sale. In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 ci sono vari tipi di ascensori in alcuni livelli del Mondo-e, con l'aspetto di Super Mario Bros., mentre quelli fermi hanno l'aspetto di Super Mario World.

Serie Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Un ascensore in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario.

Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Ascensori simili a quelli di Donkey Kong appaiono in Mario vs. Donkey Kong. Alcune delle direzioni che prendono gli ascensori possono essere cambiate saltando su un interruttore.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica sorgente]

Gli ascensori vengono usati dai Minimario in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario. Vengono introdotti nella Stanza 1-4, per poi apparire in altri vari livelli del gioco.

Quest'oggetto ha una piattaforma connessa ad una colonna, ed ha anche due pulsanti a forma di frecce rosse ognuna rivolta verso la direzione da prendere (alto e basso).

Per usarlo, il Minimario deve raggiungere la piattaforma dell'ascensore, guidato dallo Stilo del giocatore. Poi, il giocatore deve premere uno dei due pulsanti in modo da far muovere la piattaforma su o giù, in base al pulsante selezionato. Una volta attivato, l'ascensore non si potrà fermare fino a quando la piattaforma non sarà arrivato a destinazione. L'ascensore può tenere fino a due Minimario.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
リフト
Rifuto
レールリフト (Super Mario Bros. 3)
Rēru Rifuto
エレベーター (Mario & Wario)
Erebētā
Ascensore
Ascensore su Rotaie
Ascensore
UK Inglese
Elevator
Lift
Moving Platform
Ascensore
Piattaforma Mobile
Spagna Spagnolo
Ascensor
Ascensore
Paesi Bassi Olandese
Platform
Piattaforma
Cina Cinese
升降梯
Shēngjiàngtī
升降台 (Super Mario Maker 2)
Shēngjiàng Tái
Ascensore
Piattaforma Ascensore
Russia Russo
Платформа
Platforma
Piattaforma

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]