Spuntone cadente

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Spuntone cadente
SML2 SpuntoneCadente Artwork.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Mario vs. Donkey Kong (2004)
I vari spuntoni cadenti come appaiono, da sinistra verso destra, in Super Mario World, in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins e in Mario vs. Donkey Kong.

Gli spuntoni cadenti sono degli oggetti appuntiti apparsi in Super Mario World, Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Donkey Kong per Game Boy e in Mario vs. Donkey Kong.

In Super Mario World gli spuntoni cadenti si trovano principalmente nei castelli e nelle fortezze e spesso sono mischiati assieme agli spuntoni normali. Hanno un colore leggermente differente degli spuntoni normali in modo da distinguerli.

Gli spuntoni cadenti sono apparsi anche in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins nella Pumpkin Zone e nel Castello di Mario.

In Mario vs. Donkey Kong gli spuntoni compaiono solo in alcuni livelli della Spooky House e della Spooky House +, dove compaiono anche nella battaglia contro Donkey Kong. All'inizio gli spuntoni si trovano sul soffitto, ma se Mario si avvicina troppo essi cadranno, fino a raggiungere il pavimento dove rimarranno fissi per qualche secondo fino a scomparire. Subito dopo un altro spuntone si rigenererà nello stesso punto dove si trovava quello prima.

In Donkey Kong per Game Boy e in Mario vs. Donkey Kong gli spuntoni cadenti hanno due funzioni, di cui solo una è utile; la parte appuntita provoca la perdita di una vita a Mario se esso la tocca, ma questo succede solo se lo spuntone è ancora attaccato sul soffitto, mentre se lo spuntone è già caduto la parte superiore è piatta e funge da piattaforma utile per passare zone piene di spuntoni.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トグツク
Togutsuku
UK Inglese
Falling Spike

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]