Nastro trasportatore

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nastro trasportatore
MvsDK2-Nastro-trasportatore.png
Descrizione: Un nastro che si muove in base alla direzione scelta o prescelta.
Uso o funzione: Fa muovere il personaggio che vi sale sopra nella sua stessa direzione.
Prima apparizione: Donkey Kong (1981)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

I nastri trasportatori sono uno degli ostacoli che incontrano Mario e i Minimario nella serie di Mario vs. Donkey Kong. Questi oggetti appaiono per la prima volta nel quarto livello del primo mondo in Mario vs. Donkey Kong, nel settimo livello del piano terra in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario e nel primo livello del terzo mondo in Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

I nastri trasportatori nel 50m di Donkey Kong.

I nastri trasportatori appaiono per la prima volta in assoluto nella serie nell'originale Donkey Kong nel livello 50m. Questo livello contiene una serie di nastri trasportatori che scorrono nel secondo, nel quarto e nel quinto piano.

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

I nastri trasportatori in Mario vs. Donkey Kong.

Questi oggetti hanno due direzioni: sinistro e destro. Quando un Minimario finisce su questi ostacoli, il nastro trasportatore farà scivolare il mini giocattolo a seconda della direzione in cui è posto. Il giocatore non può controllare i Minimario nella direzione opposta, perché il nastro trasportatore fa muovere il mini con una velocità più rapida rispetto al nastro.

L'unico modo in cui i Minimario possono andare nella direzione opposta è quella di toccare il pulsante che ha un simbolo di due frecce con lo stilo. Inoltre, tutti i nastri trasportatori cambieranno la loro direzione. Nei livelli successivi, c'è comunque più di un pulsante per controllare tutti i nastri trasportatori (compresi i nastri trasportatori viola).

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

I nastri trasportatori riappaiono in Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e New Super Mario Bros. U. Nel Mondo Fiore-Castello in New Super Mario Bros. 2 ci sono dei nastri trasportatori che cambiano direzione e colore premendo un interruttore giallo. Gli stessi nastri appaiono anche nella battaglia con Lemmy Koopa.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

I nastri trasportatori appaiono anche in Super Smash Bros. Brawl come parte dell'editor di scenari. Possono essere sbloccati dopo aver creato lamento cinque scenari personalizzati.

Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

I nastri trasportatori appaiono anche nel Mondo 6-6: Feel Fuzzy, Get Clingy in Yoshi's Woolly World, dove sono fatti con dei gancetti uniti tra di loro (più o meno come un feltro). Data questa caratteristica Yoshi rimarrà agganciato al nastro e si sposterà nella sua stessa direzione, permettendogli di accedere in aree inaccessibili. Si possono trovare anche dei Burrbert agganciati sul nastro.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Nastro trasportatore[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ベルトコンベアー
ベルトコンベア (Super Mario Maker 2)
Beruto Konbeā
UK Inglese
Conveyor Belt
Spagna Spagnolo
Cinta Transportadora
Portogallo Portoghese
Tapete rolante (NOE)
Paesi Bassi Olandese
Lopende band
Cina Cinese
传送带 (semplificato)
傳送帶 (tradizionale)
Chuánsòngdài
Russia Russo
Конвейер
Konveyer

Nastro trasportatore viola[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Purple Conveyor Belt
Francia Francese
Convoyeur mauve (NOA)
Spagna Spagnolo
Cinta Transportadora Lila

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]