Interruttore P

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Blocco interruttore P)
Interruttore P
Interruttore P NSMB2.png
Un Interruttore P in New Super Mario Bros. 2
Descrizione: Un interruttore blu (o grigio) con sopra una P.
Uso o funzione: Cambia i Blocchi mattone in monete o viceversa e/o fa apparire monete blu.
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)

Gli Interruttori P (noti anche come Blocchi Scambi) sono degli oggetti apparsi nella serie di Mario, come Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. e Super Mario 3D Land. Si attivano saltandoci sopra. Attivandoli, tutti i Blocchi mattone in una certa area si trasformano in monete e viceversa per 10 secondi. In alcuni casi faranno apparire gruppi di monete blu sullo schermo. Poiché gli effetti sono temporari, sono sempre accompagnati da un tema preciso che segna la loro durata.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Un Blocco Scambi nella versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Bros. 3, il primo Blocco Scambi appare nel Mondo 1-1. Una volta attivato, esso ferma le animazioni dei Blocchi ?, Blocchi mattone, Blocchi nota e delle monete, oltre ad arrestare il movimento dei nastri trasportatori. Inoltre, gli Sgranocchi diventeranno monete sotto l'effetto del Blocco Scambi. Nella versione per NES, a causa di limitazioni della palette, alcuni Blocchi Scambi appaiono con colorazioni diverse; un esempio è nel Mondo 2-3 dove un Blocco Scambi è di colore viola con dettagli marrone chiaro. In tutte le versioni del gioco, si sentirà il tema della Casa di Toad mentre un Blocco Scambi è attivo.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, sia i Blocchi mattone sia le monete mantengono la loro animazione quando il Blocco Scambi è attivato, e Blocchi contenenti un oggetto non diventeranno monete. Inoltre, il Blocco Scambi scompare un secondo dopo essere stato premuto.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World è il primo gioco in cui i Blocchi Scambi possono essere raccolti da Mario e portati in giro. C'è un glitch in cui Mario può afferrare il Blocco Scambi dopo che è stato premuto e prima che scompaia. In tutti i giochi successivi fino alla serie di Super Mario Maker, Mario non può portare i Blocchi Scambi con sé e deve utilizzarli sul posto.

Vengono inoltre introdotti gli Interruttori P grigi, che trasformano i nemici in Monete Grigie. Collezionandone otto Mario otterrà una vita extra, se ne colleziona un'altra otterrà due vite, e dopo nove monete Mario otterrà tre vite per ogni moneta successiva.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

I Blocchi Scambi non appaiono in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, ma la loro abilità di far apparire le monete blu è stata data a un oggetto simile, l'Interruttore blu. Diversamente da quanto accade con i Blocchi Scambi nei giochi precedenti, gli Interruttori blu non possono trasformare i blocchi in monete e viceversa. Tuttavia, gli Interruttori Viola possono far apparire blocchi a mezz'aria per un periodo limitato di tempo, in modo simile al Blocco Scambi.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Interruttore-P-sprite.png

In New Super Mario Bros., "Blocco Scambi" è ora un termine comune per gli Interruttori P, gli Interruttori ! e gli Interruttori ?. Nella versione giapponese, sono tutti considerati Blocchi Scambi senza nomi specifici per distinguerli, e le relative descrizioni usano semplicemente il loro sprite. Gli Interruttori P mantengono le stesse funzioni dei giochi precedenti e ne introducono di nuove, come rivelare porte e scale nel Mondo 3-NSMB-Casa-stragata-icona.pngCasa stregata. A differenza dei giochi precedenti, alcuni Interruttori P possono essere riutilizzati più volte.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P non appaiono in Super Mario Galaxy, ma un modello inutilizzato di un Interruttore P è presente nei dati di gioco.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

P switch.png

Gli Interruttori P riappaiono in New Super Mario Bros. Wii, dove la loro funzione da New Super Mario Bros. rimane invariata.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P appaiono in Super Mario 3D Land, dove hanno un design che consiste in una superficie piatta con una "P" azzurra su di essi, facendoli assomigliare a dei pulsanti. Quando premuti, essi diventeranno rossi. La loro funzione è inoltre ben diversa, simile alle Monete ? di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2: una volta attivati, gli Interruttori P innescano un evento o generano una fila di note.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

P-SwitchNSMB2.png

Gli Interruttori P ritornano in New Super Mario Bros. 2, funzionando in modo simile a New Super Mario Bros..

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe gli Interruttori P appaiono nuovamente, mantenendo anche qui la loro funzione da New Super Mario Bros..

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P riappaiono in Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury con lo stesso design di Super Mario 3D Land, ma con una "P" bianca; inoltre non diventano rossi quando attivati. La loro funzione da Super Mario 3D Land rimane invariata, ma ora possono anche generare monete blu (tranne che nel Parcobaleno, dove fanno apparire monete normali dal cielo). Il gioco introduce anche i Multi Interruttori P, interruttori arancioni a forma di pannello quadrato che richiedono più personaggi od oggetti per essere attivati.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P appaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS, mantenendo la loro abilità di cambiare i Blocchi mattone in monete e viceversa, e come in Super Mario Bros. 3 possono anche fermare i nastri trasportatori. È inoltre possibile portarli con sé come in Super Mario World, funzione presente in tutti gli stili ad eccezione di Super Mario Bros., dove Mario non poteva trasportare oggetti. L'aggiornamento del 21 dicembre 2015 ha introdotto le porte teletrasporto P, che funzionano come le normali porte teletrasporto ma sono utilizzabili solo quando un Interruttore P è attivo. Scuotendo un Interruttore P nell'editor, esso si trasforma in una chiave. Il loro uso è indispensabile nel Mondo 5-3 della Sfida Super Mario nella versione per 3DS.

Possono essere usati in tutti i quattro stili di gioco, mantenendo il loro aspetto in Super Mario Bros. 3, Super Mario World (versione blu) e New Super Mario Bros. U, dopo l'aggiornamento 1.3.0. Nel rilascio originale del gioco, l'Interruttore P era arancione con una P marrone nello stile di Super Mario Bros., mentre nello stile di New Super Mario Bros. U gli Interruttori P erano sostituiti dagli Interruttori ?. Con l'aggiornamento entrambi gli interruttori sono stati ripristinati al design originale degli altri giochi, anche se in New Super Mario Bros. U l'Interruttore P ha un colore più vicino al blu scuro.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Un Interruttore P in Super Mario Odyssey.

Gli Interruttori P appaiono ancora una volta in Super Mario Odyssey, con un aspetto quadrato anziché circolare. Essi appaiono solitamente nei Tubi lunari, ma si possono trovare anche in altre parti del gioco. La loro funzione è la stessa di Super Mario 3D Land.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P ritornano in Super Mario Maker 2 con lo stesso aspetto e funzionamento di Super Mario Maker, ma ora lampeggiano nei primi quattro stili di gioco, similmente ai Blocchi POW. Nello stile di Super Mario 3D World viene inoltre usato un nuovo design basato sugli altri giochi invece di quello piatto. In questo gioco è possibile piazzare gli Interruttori P sul soffitto e, nei livelli notturni a tema sottomarino o della casa stregata, illuminano l'area attorno ad essi.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P riappaiono in Super Mario Bros. Wonder, con la stessa funzione dei giochi precedenti.

Mario & Yoshi[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Yoshi, gli Interruttori P appaiono dopo che il giocatore completa il livello 28 e oltre nel Tipo B, aggiungendo 1500 punti extra. Essi appaiono di colore rosso nella versione NES, probabilmente a causa della mancanza di una palette blu per gli sprite.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Interruttore P appare nello scenario Pascoli dorati in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate. Se un personaggio colpisce o salta sopra di esso, appariranno delle monete blu assieme alle monete normali, mentre il tema dell'Interruttore P sostituirà temporaneamente la musica dello scenario, come nella serie di New Super Mario Bros.. L'Interruttore P appare anche come trofeo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P appaiono anche in Captain Toad: Treasure Tracker e nei suoi porting. Vengono generalmente usati per alterare la struttura del livello, permettendo al giocatore di proseguire.

Mario Kart Live: Home Circuit[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Live: Home Circuit, gli Interruttori P appaiono in alcuni circuiti. Passandoci sopra, appariranno delle monete blu come nella serie di New Super Mario Bros..

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]

Un Interruttore P appare nel microgioco Super Mario World in WarioWare: Get It Together!, alla fine del livello della prima difficoltà di gioco. La sua funzione è identica all'omonimo gioco.

Mario + Rabbids Sparks of Hope[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori P appaiono nelle stanze bonus dei cinque pianeti in Mario + Rabbids Sparks of Hope. Essi fanno apparire monete blu che devono essere raccolte per completare la missione Sfida monete blu.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. Il Film, si possono notare degli Interruttori P pixelati in vendita al negozio di antiquariato al costo di sei monete ciascuno.

Effetti[modifica | modifica sorgente]

Quando un Interruttore P viene premuto, accadono diverse cose per un periodo limitato di tempo. Esse includono:

  • Cambiare i Blocchi mattone, i Blocchi Resistenti (in Super Mario World) e i Blocchi girevoli (nello stile di Super Mario World in Super Mario Maker) in monete e viceversa.
  • Trasformare i nemici in Monete Grigie (solo con l'Interruttore P grigio in Super Mario World).
  • Trasformare gli Sgranocchi in monete (in Super Mario Bros. 3, in Super Mario World solo con l'Interruttore P grigio).
  • Permettere a Mario di accedere a una porta segreta. Essa appare come una luce bianca nei remake di Super Mario Bros. 3, una porta blu in Super Mario World e una porta blu con una P in Super Mario Maker. In tutti gli altri giochi appare come una normale porta.
  • Far apparire monete blu.
  • Far apparire Blocchi ? nascosti (Super Mario World).
  • Fermare i nastri trasportatori (Super Mario Bros. 3, Super Mario Maker e Super Mario Maker 2).
  • Far scomparire i Boo e le Piattaforme Boo nella stanza in cui si trova Mario (solo con l'Interruttore P viola in Super Mario Run).
  • Attivare e disattivare i Blocchi P (Super Mario Maker 2).

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Interruttore P[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
Pスイッチ
P Suicchi

-

UK Inglese
P Switch
P-Switch
Francia Francese
Bloc P
Interrupteur P
Germania Tedesco
P-Block
Spagna Spagnolo
Interruptor P
Interruptor
Portogallo Portoghese
Interruptor P
Bloco de Mudança P (New Super Mario Bros.)
Paesi Bassi Olandese
P-schakelaar
Cina Cinese (semplificato)
P开关
P Kāiguān

-

Cina Cinese (tradizionale)
P開關 (Super Mario Maker 2)
P Kāiguān

-

Russia Russo
Переключатель «P»
Pereklyuchatel' «P»

Blocco Scambi[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スイッチブロック
Suicchi Burokku

-

UK Inglese
Switch Block
Francia Francese
Bloc d'échanges
Portogallo Portoghese
Bloco de Transformação
Cina Cinese (semplificato)
开关砖块 (New Super Mario Bros. 2)
Kāiguān Zhuānkuài

-

Cina Cinese (tradizionale)
開關磚塊 (New Super Mario Bros. 2)
Kāiguān Zhuānkuài

-

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]