Blocco uovo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco uovo
YI-BloccoUovo.png
Artwork da Super Mario World 2: Yoshi's Island
Descrizione: Un blocco bianco con delle chiazze verdi o, più raramente, di altri colori
Uso o funzione: Genera delle uova di Yoshi
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)

Il blocco uovo (chiamato Uovo-mattoncino[1] in Yoshi's Story) è una tipologia di blocco ricorrente nella serie di Yoshi, in quanto fonte potenzialmente illimitata di uova.

Apparizioni

Serie di Yoshi

YStory-Uovo-mattoncino.gif

La serie di Yoshi rappresenta il campo principale delle apparizioni del blocco uovo. Solitamente, il blocco di colore verde è quello più comune; l'eccezione è Yoshi's Story, gioco in cui il colore del blocco si accorda al colore del Baby Yoshi attualmente in uso.

La loro funzione è sempre la medesima: se Yoshi colpisce un blocco uovo, questo rilascia un uovo, a patto che il dinosauro verde non abbia già con sé il numero massimo di uova trasportabili, solitamente sei. Rispettando questa condizione, il blocco uovo è utilizzabile all'infinito. I Blocchi Uovo di colore rosso e quelli di colore giallo producono uova dei rispettivi colori.

Yoshi's New Island

In Yoshi's New Island, oltre ai tradizionali blocchi uovo, sono presenti per la prima volta due nuove tipologie di tale blocco. Una, di colore bianco, produce i mega ovoni, l'altra, di colore nero, produce gli ovoni metallici, forme di uovo introdotte in questo capitolo della serie. Entrambe le nuove tipologie di blocco uovo sono grandi quattro volte i blocchi uovo tradizionali (in questo senso ricordano molto gli Expansion Block).

Yoshi's Woolly World

Per approfondire, vedi Cesto di gomitoli

In Yoshi's Woolly World, i blocchi uovo sono rimpiazzati dai Cesti di gomitoli, dalla funzione e dal colore simili ma non totalmente uguali.

Yoshi's Crafted World

Il blocco uovo in Yoshi's Crafted WOrld

I blocchi uovo ritornano in Yoshi's Crafted World, con caratteristiche pressoché immutate. L'unica differenza è che adesso, al momento del tocco del blocco, la direzione verso cui è rivolto Yoshi definisce anche la direzione verso cui saranno lanciate le uova, laddove nei giochi precedenti questa era casuale.

Altre apparizioni

Sonic Lost World

Nella versione Wii U di Sonic Lost World, i Blocchi Uovo fanno un'apparizione nel livello DLC Zona Yoshi's Island. A differenza dei giochi di Yoshi, in questo gioco producono sempre e comunque tre uova, indipendentemente dunque dal numero di uova che Sonic ha con sé.

Galleria

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Egg Block
Blocco Uovo
Francia Francese
Bloc Oeuf (NOA)
Blocco Uovo
Germania Tedesco
Eier-Block
Blocco Uova
Russia Russo
Яйцеблок
Yaytseblok
Blocco uovo

Curiosità

  • In Super Mario 64 DS, quando Yoshi ingoia una scatola di legno, genera un uovo con la forma di un cubo, che quindi risulta essere molto simile a un blocco uovo.
  • In Super Mario Sunshine è presente un livello segreto di Girasolandia in cui si trovano quattro Blocchi Uovo: uno è magenta, uno è verde, uno blu e uno nero.

Riferimenti

  1. Manuale ufficiale PAL del gioco, versione Nintendo 64

Voci correlate