Sonic the Hedgehog

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Sonic)
Sonic the Hedgehog
Sonicnew.png
Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Specie: Porcospino
Debutto in: Prima apparizione tecnica: Rad Mobile (cameo, 1991)
Ufficiale: Sonic the Hedgehog (1991)
Serie di Mario: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007)
Ultima apparizione: Serie di Mario: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (2019)
In generale: Sonic Frontiers (2022)
Doppiatore attuale: Roger Craig Smith (Inglese)
Renato Novara (Italiano)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Sonic the Hedgehog è il protagonista dell'omonima serie prodotta da SEGA. Egli è la mascotte della SEGA fin dal 1991. Dall'inizio della serie, Sonic lotta al fine di stabilire la pace nel mondo, rischiando la vita per fermare i malefici piani di vari nemici, in particolare del Dr. Eggman. Lungo la strada, è stato aiutato da altri personaggi, inclusi i suoi amici Miles "Tails" Prower, Knuckles, Amy Rose e occasionalmente Shadow the Hedgehog. La sua abilità principale è la velocità supersonica. Tuttavia, è solito prendere decisioni avventate, a volte è un po' arrogante, e si trova a disagio vicino all'acqua, perché è idrofobo e non sa nuotare.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

È completamente blu, eccetto per la pancia, il muso, l'interno delle orecchie e le braccia, che sono invece color crema. Indossa delle scarpe rosse adatte per correre e un paio di guanti con dei risvolti sui bordi con cinque dita divise fra di loro. I suoi occhi sono grandi e ha pupille verdi.

Rivalità con Mario[modifica | modifica sorgente]

Durante l'epoca dei 16 bit Nintendo e SEGA erano rivali in affari, e Mario e Sonic erano le rispettive mascotte. In entrambe le serie sono presenti dei riferimenti e delle frecciatine all'altra: per esempio, in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest le scarpe di Sonic si trovano vicino a un bidone della spazzatura con il cartello No Heroes. In Super Mario World 2: Yoshi's Island è presente un nemico chiamato Attila il Porcospino che potrebbe essere un riferimento a Sonic. Anche nei giochi di SEGA erano presenti riferimenti a Mario: per esempio, sul retro della copertina di Sonic the Hedgehog è enfatizzato il "Super" (un riferimento a Super Mario Bros. e altri titoli della serie che iniziano con "Super"). Questa rivalità si concluse quando SEGA smise di produrre console, e iniziò a sviluppare giochi per le console delle altre compagnie, incluse quelle di Nintendo. Il primo gioco di Sonic ad arrivare su console Nintendo fu Sonic Adventure 2: Battle per Nintendo GameCube.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi olimpici[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Sonic è, ovviamente, un personaggio della categoria veloce e con bassa potenza come per esempio Yoshi. Oltre a Sonic appaiono anche altri personaggi della serie omonima.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Sonic è un personaggio giocabile. Nella modalità avventura dovrà salvare le Olimpiadi Invernali da Bowser e il Dr. Eggman insieme a Mario.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Sonic è ancora un personaggio giocabile ed è doppiato per la prima volta nella serie di Mario & Sonic da Roger Craig Smith.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Sonic the Hedgehog
Sonic Emblem.png
SSBU-Sonic.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Attacco a ricerca
Lato: Scatto avvitato
Su: Salto a molla
Giù: Carica avvitante
Smash Finale: Super Sonic

Sonic è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl. Per sbloccarlo bisogna finire l'Emissario del Subspazio. È il personaggio più veloce del gioco, battendo il record di Captain Falcon, il personaggio più veloce di Super Smash Bros. e di Super Smash Bros. Melee. Tutte le mosse speciali di Sonic sono ispirate al videogioco Sonic the Hedgehog ad eccezione dell'attacco a ricerca che è apparso nei videogiochi successivi. È doppiato da Jason Griffith.

Sonic e Solid Snake sono gli unici personaggi giocabili di terze parti ad apparire in Super Smash Bros. Brawl.

Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]

Sonic appare nell'Emissario del Subspazio solo alla fine del gioco, dopo il Grande Labirinto. Mentre Tabuu prepara le Off Waves appare Sonic, che gli distrugge parzialmente le ali fermando l'attacco, dopodiché il gioco chiederà di selezionare sei personaggi per la battaglia finale contro Tabuu.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Sonic ritorna tra i personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U con caratteristiche pressoché invariate rispetto a Super Smash Bros. Brawl. Questa volta è uno dei personaggi disponibili dall'inizio. In questo gioco possiede un attacco smash in giù diverso, ossia una spaccata, e un costume alternativo ispirato a Silver the Hedgehog. In questo gioco inoltre debutta lo scenario Zona Windy Hill, basato su Sonic Lost World per Wii U. In questo gioco è doppiato da Roger Craig Smith, suo doppiatore da Sonic Colors in poi, ed ha un doppiaggio anche in altre lingue. Il suo doppiatore italiano è Renato Novara, che gli presta la voce da Sonic Generations in poi.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Sonic è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In questo gioco il suo Smash Finale è molto più veloce rispetto a Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Percorso modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Sonic in Ultimate omaggia vari scontri della serie di Sonic: le partite multiplayer contro Tails in Sonic The Hedgehog 2, le gare di Sonic R, Perfect Chaos da Sonic Adventure, i team da tre elementi di Sonic Heroes, Erazor Djinn di Sonic e gli Anelli Segreti e Zavok di Sonic Lost World.

A velocità supersonica
Round Avversari Scenario Musica
1 Fox Zona Green Hill Green Hill Zone
2 Captain Falcon Ottotornante Super Sonic Racing
3 Maxi Sonic d'acciaio Fourside (Omega) Open Your Heart
4 Kirby x3 La Halberd Sonic Heroes
5 Sheik Il Regno Fungoso Seven Rings in Hand
6 Maxi Incineroar Zona Windy Hill Wonder World
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Attacco a ricerca[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Sonic è l'Attacco a ricerca, sua mossa tradizionale in tutti i giochi 3D della serie a partire da Sonic Adventure. Sonic si appallottola e salta verso l'alto, per poi caricare in avanti ricadendo a terra. Premendo una seconda volta il pulsante dedicato alle mosse speciali è possibile accelerare la prima parte della mossa facendolo caricare prima del previsto, ma facendo così la mossa avrà potenza inferiore. Sonic rimbalza automaticamente su qualsiasi cosa atterri, che sia un avversario, una parete o il terreno.

In Super Smash Bros. Ultimate appare un mirino che evidenzia il bersaglio dell'attacco, come nei giochi d'origine. Knuckles appare in questo gioco come assistente, usando la medesima mossa.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Schiacciata, altra tecnica ripresa dai giochi che vede Sonic schiantarsi rapidamente verso il basso (utilizzabile inoltre come Smash Meteora), e Attacco a sorpresa, che va più veloce ma parte da terra e sale verso l'alto quando carica in avanti, con una portata inferiore.

Scatto avvitato[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Sonic è lo Scatto avvitato, tecnica tradizionale del personaggio fin dai tempi di Sonic the Hedgehog 2. Sonic si appallottola e la mossa viene caricata quanto più si tiene premuto il pulsante. Quando il pulsante viene rilasciato, Sonic fa un piccolo salto e poi scatta in avanti, danneggiando tutti gli avversari lungo il tragitto. Il giocatore può controllare la direzione in cui è rivolto Sonic e saltare premendo qualsiasi pulsante durante lo scatto.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Avvitamento schiacciante, che vede Sonic saltare in aria e schiantarsi a terra seppellendo gli avversari non appena si lascia il pulsante ma ha potenza inferiore, e Avvitamento infuocato, che non ha il saltello a inizio scatto ma aggiunge effetti di fuoco alla mossa.

Salto a molla[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Sonic è il Salto a molla. La mossa evoca una molla tipica dei giochi di Sonic the Hedgehog sotto i piedi di Sonic, facendolo saltare verso l'alto. La mossa può essere usata sia a terra che a mezz'aria: se usata a terra la molla rimane sullo scenario per un breve periodo, permettendo sia a Sonic che ad altri giocatori di utilizzarla. Mentre salta sulla molla, Sonic non può danneggiare gli avversari: tuttavia può usare le mosse aeree (ma non quelle speciali) subito dopo, ed è una delle poche mosse speciali in su a permettere tale cosa. Se la mossa viene usata a mezz'aria, la molla cade a terra e sparisce subito. Se colpisce un avversario, questo subisce danni e viene spedito con forza verso il basso. La mossa può essere usata anche per salvarsi dopo essere stato sbattuto via dal bordo dello scenario.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Doppio salto a molla, che può essere usata una seconda volta a mezz'aria dopo il primo salto, ma per compensare la seconda molla ha potenza ridotta, e Testata a molla, che rende il salto di Sonic un attacco ma fa sparire immediatamente la molla indipendentemente da dove è partita la mossa.

Carica avvitante[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Sonic è la Carica avvitante. La mossa è molto simile al Salto avvitato, ma ha piccole differenze: il caricamento della mossa avviene premendo ripetutamente il pulsante e non tenendolo premuto, lo scatto non parte col saltino e la potenza e velocità massimi sono superiori. Premendo il pulsante in maniera non ripetuta è possibile fare delle finte per sviare gli avversari. Il funzionamento della mossa è comparabile anche a quella del Rotolamento di Jigglypuff.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Autocarica avvitante, che non richiede di essere caricata, e Carica gravitazionale, che attira gli avversari verso Sonic mentre carica e li respinge quando scatta.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Super Sonic[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Sonic è Super Sonic, trasformazione di Sonic ottenibile raccogliendo tutti i Chaos Emerald apparsa in tutti i giochi da Sonic the Hedgehog 2 in poi. Lo Smash finale vede i Chaos Emerald apparire intorno a Sonic per trasformarlo: in tale forma Sonic può volare liberamente per tutta l'area, caricando addosso agli avversari e danneggiandoli. Dopo un certo periodo, la trasformazione finisce e Sonic torna a terra. Super Sonic non può uscire dai limiti dello scenario autodistruggendosi mentre vola.

In Super Smash Bros. Ultimate la mossa diventa automatica, con Sonic che vola rapidamente da un lato all'altro dello schermo: il giocatore può controllare solo l'altezza del volo.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Secondo la rivista Electronic Gaming Monthly Sonic e Tails potevano essere sbloccati in Super Smash Bros. Melee sconfiggendo 20 avversari nella modalità "Melee spietato". In realtà si trattava di un pesce d'aprile.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ソニック・ザ・ヘッジホッグ
Sonikku za Hejjihoggu
UK Inglese
Sonic the Hedgehog
Francia Francese
Sonic le hérisson
Germania Tedesco
Sonic
Spagna Spagnolo
Sonic el Erizo
Cina Cinese
刺猬索尼克
Cìwei Suǒníkè
Corea del Sud Coreano
소닉 더 헤지호그
Sonig deo Hejihogeu
Russia Russo
Ежик Соник
Yežik Sonik

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]