Moneta congelata

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Moneta congelata
SMM2-NSMBU-moneta-congelata-sprite.png
Descrizione: Una moneta intrappolata all'interno di un blocco di ghiaccio
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (versione 2.0.0) (2019)

Le monete congelate[1] sono delle monete intrappolate all'interno di un blocco di ghiaccio apparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Sono degli oggetti abbastanza rari nella serie di Super Mario e in tutti i giochi in cui appaiono è possibile scogliere con il fuoco il blocco di ghiaccio per liberare la moneta al loro interno.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Le monete congelate in Super Mario Bros. 3

Le monete congelate sono apparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3, più precisamente alla fine del Mondo 6-7 in cui circondano completamente un Paratroopa, mentre nel Mondo 6-10 sono degli oggetti molto comuni. Il blocco di ghiaccio in cui sono intrappolate può essere utilizzato come piattaforma e il giocatore può scoglierlo utilizzando le palle di fuoco della forma fuoco.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 compaiono anche nei livelli Slip Slidin' Away e Ice Cubed del Mondo-e. Nel primo livello appaiono solamente in una stanza nascosta raggiungibile con un tubo e il giocatore deve scoglierne due per ottenere una Moneta Advance. Nel secondo livello le monete congelate sono fondamentali per completarlo: alcune possono essere usate come piattaforme, altre circondano degli interruttori P che il giocatore deve premere per proseguire nel livello. Anche la prima Moneta Advance del livello è circondata dalle monete congelate. Le monete congelate non si trasformano in blocchi mattoni quando viene premuto un interruttore P.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Le monete congelate in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii le monete congelate appaiono solamente nel Mondo 9-7. Si comportano come in Super Mario Bros. 3, ma questa volta i blocchi di ghiaccio in cui sono intrappolate le monete possono essere sciolti anche dalle palle di fuoco dei Fuoco Bros e delle Piante Piranha falò.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Le monete congelate in New Super Mario Bros. U
Le monete congelate in New Super Luigi U

In New Super Mario Bros. U le monete congelate appaiono nel livello Piante Piranha sul ghiaccio, in cui sorreggono dei blocchi di ghiaccio giganti, fino a quando non vengono sciolti dalle palle di fuoco delle Piante Piranha falò o del giocatore in forma fuoco. Appaiono anche in New Super Luigi U all'interno del livello Scale di corda tra i ghiacci, in cui fungono principalmente da piattaforme che permettono al giocatore di proseguire nel livello, anche se alcune devono essere sciolte per ottenere le Monete Stella. In entrambi i giochi i blocchi di ghiaccio in cui sono intrappolate le monete non hanno forma cubica, ma sono più larghi sui lati sinistro e destro, con tre "creste" sul lato inferiore.

In New Super Mario Bros. U Deluxe le monete congelate hanno lo stesso aspetto e la stessa funzione di New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra a destra: Le monete congelate negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U.

In Super Mario Maker 2 le monete congelate sono state aggiunte con l'aggiornamento alla versione 2.0.0 del gioco, in cui sono disponibili in tutti gli stili di gioco, fatta eccezione per lo stile di Super Mario 3D World. Nello stile di New Super Mario Bros. U hanno ricevuto un nuovo sprite, dato in quel gioco i blocchi di ghiaccio delle monete congelate non avevano forma cubica. Le monete congelate si comportano come ne giochi precedenti e questa volta possono essere sciolte da qualsiasi elemento basato sul fuoco, tranne che la lava. Inoltre, il processo di fusione del ghiaccio è più rapido.

I blocchi mattone di ghiaccio e un blocco girevole di giacchio nei vari stili di gioco

Quando un interruttore P è attivo le monete congelate si trasformano in blocchi mattone (o in blocchi girevoli nello stile di Super Mario World) azzurri fatti completamente di ghiaccio. Questi blocchi sono scivolosi e non si possono distruggere né con un salto né con uno schianto a terra, ma come i blocchi di ghiaccio che circondano le monete congelate possono essere sciolti dal fuoco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]