Questo articolo è un abbozzo.

Ossonella

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ossonella
NSMBU-Ossonella.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Mario Golf: Super Rush (2021)
Variante di: Nella
Corpo scheletrico, spine retrattili
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

L'Ossonella è una Nella in versione non-morta, apparsa qualche volta nella serie di Mario. Sono caratterizzate da delle spine retrattili che spuntano fuori appena Mario prova a saltare loro sopra.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

SMW-Ossonella.gif

Le Ossonelle appaiono per la prima volta in Super Mario World. In questo gioco, si muovono in giro facendo spuntare periodicamente delle spine sul loro guscio. Possono essere sconfitte con la cappa, ma sono immuni alle Palle di Fuoco. Mario può saltare su di loro quando non hanno le spine fuori, in quel caso l'Ossonella si scomporrà per tornare in vita qualche secondo dopo, proprio come un Tartosso. Per limitazioni grafiche, lo sprite di un'Ossonella smontata è uguale a quello di un Tartosso. Si incontrano per la prima volta nella Vanilla Fortress.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Le Ossonelle appaiono in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, nei livelli e-Reader Swinging Bars of Doom e Bowser's Last Stand. Si comportano esattamente come in Super Mario World.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U, e New Super Mario Bros. U Deluxe le Ossonelle si comportano come in Super Mario World: camminano in giro e fanno spuntare spine dal proprio guscio. Appaiono spesso in torri e castelli, ma anche nei livelli vulcanici.

Si possono sconfiggere del tutto con una Palla di Ghiaccio.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
OssonellaPM.png
Ossonella
PV Massimi 8
Attacco 3
Difesa 4
Posizione/i Castello di Bowser
Mosse Lancio del Guscio (3), Caduta dal Soffitto (3), Colpo Spinoso (5)
Descrizione
È un'Ossonella. Sono Nelle fatte di ossa, da cui il nome. È dura danneggiarle. Quando le spine sono fuori, il loro attacco sale a 5. Quanto ritraggono le spine, approfittane per capovolgerle sul guscio. A quel punto, batterle sarà una passeggiata.

Le Ossonelle appaiono successivamente in Paper Mario, in alcune aree sotterranee del Castello di Bowser. Fuori dalla battaglia, estraggono e ritraggono casualmente le spine. A seconda se le spine sono fuori o dentro quando Mario inizia la battaglia, i loro attacchi saranno diversi. Con le spine dentro attaccano come delle normali Nelle, se invece hanno le spine fuori attaccheranno con quelle per una mossa più potente. Occasionalmente, estraggono o ritraggono le spine in battaglia dopo essere state attaccate.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
OssonellaPMSS.png
Ossonella
PV 13
Attacco 6
Difesa
Posizione Strada accidentata, Vulcano tonante
Mosse Colpo Spinoso (6)
Adesivo Efficace

Le Ossonelle riappaiono, dopo una lunga assenza, in Paper Mario: Sticker Star per Nintendo 3DS. Possono ritrarre le spine a piacimento (lo faranno sempre se Mario prova a saltare su di loro) e sono immuni al fuoco. Non si può saltare su di loro se non si usa uno Sticker Ferrosalto. Il loro unico attacco è fare un salto su Mario con le spine estratte.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante le Ossonelle non appaiano fisicamente in Paper Mario: The Origami King nei concept art del Museo Champignon vengono illustrate delle loro immagini facendo quindi pensare che sarebbero dovute comparire come nemici origami.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour le Ossonelle appaiono nel tabellone Tappe stellari dove rilasciano due Ministelle.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party un'Ossonella fa un cameo nel minigioco Chi manca?.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica wikitesto]

Le Ossonelle appaiono in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition come nemici semi-comuni. Compaiono principalmente nelle torri e nei castelli.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • L'aspetto delle Ossonelle varia molto tra i primi giochi e gli ultimi: nei primi sono raffigurate come dei semplici gusci grigi con occhi che brillano all'interno e due scarpe rosse o arancioni non diverse da quelle dei Koopa; negli ultimi somigliano più a delle Nelle normali, quadrupedi e senza scarpe.
  • L'etimologia del loro nome spagnolo è la stessa del nome italiano del Tartosso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]