Tubba Blubba

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Tubba Blubba
PM-Tubba-Blubba-illustrazione.png
Specie: Spunzo
Debutto in: Paper Mario (2000)

Tubba Blubba è un Spunzo al servizio di Bowser, apparso per la prima volta in Paper Mario. Nonostante il suo aspetto terribile, Tubba Blubba è in realtà molto sensibile e vile. Viene soprannominato da se stesso e dai Boo del Maniero Boo e di Gusty Gulch come "L'Invincibile Tubba Blubba". In realtà il suo punto debole è il cuore, separato dal suo corpo da Bowser.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
PMTubbaBlubba.png
Tubba Blubba
PV Massimi Senza cuore - 10
Con il cuore - 10
Attacco Senza cuore - 4
Con il cuore - 4
Difesa Senza cuore - ?
Con il cuore - 4
Posizione/i Senza cuore - Castello di Tubba Blubba
Con il cuore - Gusty Gulch
Mosse Senza cuore - Fist Drop (4), Body Crush (6), Confused Search
Con il cuore - Fist Drop (4), Body Crush (6)
Descrizione
Senza il cuore: This is Tubba Blubba. He is one of Bowser's toughest followers and he's the master of this cursed castle. Max HP: 10, Attack Power: 4, Defense Power: ? Hip Attack Power : 6 I don't know his defense power. Everyone says he's invincible because he has never been hurt. I'd say it's a good idea to run from immortal enemies! If you get in deep trouble, Bow can hide you from him. (Questo è Tubba Blubba. È uno dei più duri seguaci di Bowser, e il padrone di questo maledetto castello. PV Massimi: 10, Attacco: 4, Difesa: ? Non conosco la sua difesa. Tutti dicono che sia invincibile perché non è mai stato ferito. Credo sia una buona idea scappare dai nemici immortali! Se lo incontri per il castello, Lady Boo può aiutarti a nasconderti da lui).

- Con il cuore: This is Tubba Blubba, now reunited with his heart. This is finally his true self. Max HP: 10, Attack Power: 4, Defense Power: 0 ...probably. His Hip Attack causes 6 points worth of damage. Be careful, because I'm not exactly sure what his other attacks can do. ...But... I think he's definitely weaker than before... (Questo è Tubba Blubba, ora riunito col suo cuore. Questo è decisamente il vero lui. PV Massimi: 10, Attacco: 4, Difesa: 0... credo. Il suo attacco causa 6 danni. Stai attento, perché non so cosa potrebbe fare con gli altri suoi attacchi. Però... penso sia sicuramente più scarso di prima).

Tubba Blubba libera i Boo che ha mangiato.

In Paper Mario, è Lady Boo a raccontare a Mario la storia di Tubba Blubba. Tubba Blubba era spaventato dai Boo del Maniero Boo e di Gusty Gulch che, durante la notte, lo svegliavano con i loro striduli. Un giorno, dopo aver rubato lo Scettro Stella e aver rapito gli Spiriti Stellari, Bowser ha rimosso il cuore di Tubba Blubba dal suo corpo, rendendolo così invincibile.

Ormai immortale, Tubba Blubba decise di vendicarsi dei Boo che, per anni, lo avevano spaventato e si erano presi gioco di lui. Da quel momento, almeno una volta al giorno, cominciò a recarsi a Gusty Gulch per mangiare tutti i Boo che trovava lungo il suo cammino. Ironicamente da quel momento furono i Boo ad avere paura di lui. Diverse volte alcuni Boo si sono recati al Castello di Tubba Blubba per scoprire un modo per sconfiggerlo. Molti di essi non sono mai tornati e, i pochi superstiti, sono riusciti a scoprire solo una parte del suo segreto, ma non il segreto vero e proprio. Questi però venivano spesso inseguiti e divorati dal Spunzo, per evitare che potessero riferire troppo. A causa della sua abitudine di divorare i Boo e della sua, apparente, invincibilità, Tubba Blubba acquisì una certa fama, tanto da essere temuto addirittura dalla Truppa Koopa. Lady Boo decide di donare a Mario Astromente, fuggito dal castello di Tubba Blubba e rapito dai Boo, ma questi in cambio deve riuscire a scoprire il segreto di Tubba Blubba e sconfiggerlo.

Mario incontra Tubba Blubba proprio durante una delle sue visite quotidiane a Gustly Gulch. Grazie alla tecnica Outta Sight di Lady Boo, Mario riesce a rendersi invisibile e insegui Tubba Blubba al suo castello. Successivamente, sfruttando ancora una volta questa tecnica, Mario & Co. riescono ad entrare nella stanza da letto del Spunzo e prendere Yakkey, una chiave che apre il Windy Mill, dove è custodito il segreto dell'invincibilità di Tubba Blubba, ovvero il suo cuore. Yakkey avvisa il suo padrone che nella stanza vi è un ladro, così Tubba Blubba inizia ad inseguire Mario fino al mulino. I Boo intanto aiutano Mario ostacolando Tubba Blubba. Se Mario è troppo lento, il Spunzo riuscirà a raggiungerlo e partirà automaticamente una battaglia. L'unica cosa che Mario può fare è fuggire, poiché Tubba Blubba è invincibile.

Mario riesce a sconfiggere il Cuore di Tubba Blubba, ma esso riesce a fuggire e si ricongiunge con il suo corpo, rendendo Tubba Blubba nuovamente vulnerabile. Mario inizia così la battaglia contro il Spunzo. Dopo essere stato sconfitto, con le lacrime agli occhi, Tubba Blubba sputa dalla bocca 25 Boo (il numero di quelli bianchi e gialli è casuale), implora perdono e poi fugge via dicendo che non vuole più essere invincibile se questo significa dover combattere con gente come Mario.

Durante la parata finale Tubba Blubba viene trasportato da tre Boo mentre il suo cuore lo insegue.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario Tubba Blubba è il protagonista di uno degli anime preferiti da Ginoleonte, Attacco a Pallobolo, dalla durata di almeno tre stagioni.

Mario Golf Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

A volte il nome di Tubba Blubba compare nel tabellone dei risultati nella versione inglese di Mario Golf Toadstool Tour.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il personaggio di Tubba Blubba è ispirato all'antagonista della fiaba norvegese "Il gigante senza cuore": entrambi infatti sono diventati immortali dopo aver nascosto il loro cuore in fondo a un pozzo, il cui accesso richiede una chiave nascosta.
  • Ganz e Tubba Blubba hanno molto in comune: sono i boss della Scena III dei rispettivi giochi di Paper Mario, entrambi sono blu, entrambi sono degli Spunzi (per quanto i loro nomi inglesi suggeriscano invece che siano Mazzuoli, nonostante l'assenza della mazza), entrambi hanno spuntoni sui loro gusci (Ganz solo quando è Macho Ganz) ed entrambi hanno un segreto dietro alla loro potenza.


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ドガボン
Dogabon
Da Dragon e gabon (Spunzo).
Uk.png Inglese
Tubba Blubba
Da Tub of blubber (letteralmente "Palla di lardo"), storpiato per far rima con Clubba (Mazzuolo).
France.png Francese
Tubba Blubba
De.png Tedesco
Tubba Blubba
Spa.png Spagnolo
Tubba Blubba
Pt.png Portoghese
Tubba Blubba
Cina.png Cinese
图巴·布路巴
Túbā Bùlùbā
Tubba Blubba

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]