Mario statua

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario statua
Mario Statua.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi
Strumento necessario: Costume Tanooki (Super Mario Bros. 3)
Foglia Statua (Super Mario 3D Land)
Poteri dati: Invulnerabilità, rivelare i blocchi invisibili, distruggere i blocchi mattone grigi
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Mario Maker 2 (cameo) (2019)

Mario statua[1] (a volte trascritto come Mario Statua[2]) è una trasformazione di Mario, derivata da Mario tanuki, apparsa per la prima volta in  Super Mario Bros. 3. Mentre è in questa forma Mario tanuki è invulnerabile agli attacchi della maggior parte dei nemici, sebbene non possa muoversi. In Super Mario 3D World è presente una trasformazione molto simile, derivata da Mario gatto, chiamata Mario manekineko.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra a destra: Mario Statua in Super Mario Bros. 3 e Super Mario All-Stars

In Super Mario Bros. 3 Mario Tanooki può trasformarsi in Mario Statua se il giocatore preme contemporaneamente i pulsanti +Control Pad down e Pulsante B. In questa forma, che come tutte le trasformazioni del gioco può essere assunta anche da Luigi, l'idraulico assomiglia al Kṣitigarbha, il protettore dei viaggiatori e il guardiano delle anime, conosciuto come Daigan Jizō Bosatsu in Giappone. Quando si trasforma in una statua Mario Tanooki non può muoversi, ma non può nemmeno essere danneggiato e se usa questa abilità mentre è in aria può sconfiggere istantaneamente i nemici con un guscio (come i Koopa, le Nelle e i Koopistrici) o su cui l'idraulico non può normalmente saltare, come le Piante Piranha, le Piante Piranha giganti, le Piante Piranha falò, le Uova di Koopistrice, i Twomp, i Fiammetti, le Vampaserpi, i Categnacci e tutti i nemici acquatici. Boss Bass è l'unico nemico acquatico su cui Mario Statua non può saltare, nonché l'unico in grado di sconfiggere l'idraulico mentre è in questa forma, mangiandolo. Mario Statua è anche l'unica trasformazione che permette di distruggere i Rotodischi e i Lanciafiamme. Se Mario Tanooki si trasforma in una statua mentre è in acqua, può scendere sul fondale più velocemente e opporsi alle correnti marine provenienti dal basso. In Super Mario All-Stars i tornado fanno tornare Mario Statua in Mario Tanooki al contatto. Tuttavia, Mario Tanooki può ritrasformarsi in una statua mentre si trova all'interno del tornando. Mario Statua torna automaticamente Mario Tanooki dopo cinque secondi.

Nel finale della versione del gioco per NES è possibile vedere un Koopa che prega davanti a Mario Statua come se fosse un idolo religioso.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 Mario Statua può rompere i blocchi mattone grigi, mentre i blocchi invisibili diventano visibili quando Mario Tanooki assume questa forma. Inoltre, la differenza di quanto accade nel gioco originale, in questo remake Luigi Statua è più alto rispetto a Mario Statua.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Mario Statua in Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land Mario Tanuki e Luigi Kitsune possono trasformarsi in una statua solamente quando raccolgono la Foglia Statua, che sostituisce la Superfoglia nei mondi speciali e che appare anche nei regali StreetPass deluxe. In questo gioco Mario Statua ha le sembianze di Mario Tanuki, indossa una sciarpa rossa intorno al collo e ha la mano destra alzata, mentre Luigi Statua ha invece le sembianze di Luigi Kitsune, indossa una sciarpa verde e ha la mano sinistra alzata.

In questo gioco Mario Tanuki non può trasformarsi in una statua mentre è in aria, perché questa forma sostituisce lo schianto a terra, di conseguenza può essere attivata premendo Pulsante L e Pulsante R. La durata della trasformazione dipende da quanto a lungo vengono tenuti premuti i due pulsanti, ma può essere mantenuta per un massimo di dodici secondi. Allo scadere del tempo Mario Statua incomincia a tremare, per poi tornare Mario Tanuki. Mario Statua è immune alla maggior parte dei pericoli presenti nei livelli, tranne alla lava, al veleno, ai burroni e al limite di tempo. Quasi tutti nemici (che ignorano Mario Tanuki mentre è trasformato in una statua) e gli ostacoli possono essere sconfitti se colpiti dalla statua.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

SMM-SMB-Mario-Statua-costume.png

In Super Mario Maker Mario Statua è uno dei costumi che Mario può indossare dopo aver raccolto un fungo ?. Ha lo stesso aspetto di Mario statua di Super Mario Bros 3. e può essere sbloccato dopo aver completato il livello evento I segreti di Mario Statua, pubblicato il 3 marzo 2016. A differenza di quanto accade per gli altri costumi, Mario non lo indossa direttamente, ma lo trasporta in giro. Inoltre, bussando ad una porta teletraporto nello stile di Super Mario Bros. 3, può apparire Mario strano vestito da Mario Statua. In Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, a causa della rimozione del fungo ?, Mario Statua appare solo in questa occasione.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Mario statua accanto a un Jizo in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey sono presenti delle statue chiamate Jizo il cui aspetto ricorda quello che Mario statua aveva in Super Mario Bros. 3. Quando cap-turate il loro aspetto cambia completamente, per assomigliare a come appare Mario statua in Super Mario 3D Land, anche con Cappy sulla testa. Quando vengono cap-turati i Jizo si possono muovere e Mario può allinearli con altre statue dello stesso tipo per ottenere una luna di energia, salire su alcuni punti luminosi per far apparire cuori o monete, tenere premuti gli interruttori P o distruggere alcuni blocchi.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Mario statua in Mario Kart 8

In Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe Mario tanuki si trasforma per qualche secondo in Mario statua quando esegue un salto turbo mentre è sotto l'effetto dell'antigravità. Il suo aspetto è lo stesso di Super Mario 3D Land.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Mario statua, con il suo aspetto di Super Mario 3D Land, appare come trofeo.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica wikitesto]

Mario statua e Luigi statua in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Mario Statua appare come personaggio giocabile di attributo Luce/Fuoco. Può essere sbloccato completando il ★Mondo 1. La sua abilità da aiutante "Statue Shine" trasforma tutte le sfere in sfere di tipo luce e di tipo cuore, mentre la sua abilità da leader "Mario's Luck" aumenta l'attacco di tutti i membri del gruppo di 3x se i loro PV sono almeno il 50% del totale. Anche Luigi Statua appare come personaggio giocabile. È di attributo Luce/Legno e può essere sbloccato completando il ★Mondo 2. La sua abilità da aiutante "Flash Statue" trasforma le sfere di tipo cuore in sfere di tipo luce, mentre la sua abilità da leader "Luigi's Luck" aumenta l'attacco di tutti i membri del gruppo di 3,5x dopo che il giocatore ha attaccato con 4 o più attributi in una sola volta.

Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

Mario statua in Super Mario-kun

In Super Mario-kun Mario e Luigi vengono trasformati in delle statue viene da una creatura simile ad una sfinge con la faccia di un Twomp. Il loro aspetto ricorda quello che avevano in Super Mario Bros. 3 quando si trasformavano in statue, ma a differenza dei giochi possono ancora muoversi e addirittura attaccare i loro nemici.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
Mario Statua
SS3DS-Mario-statua-trofeo.png
Mario statua è invincibile e anche quasi del tutto invisibile ai nemici. Se Mario si trasforma in Mario statua a mezz'aria, precipita a terra e non riesce più a muoversi di un centimetro. Ma, se si trova su una piattaforma in movimento, si sposta con essa e abbatte tutti i nemici che incontra. Provaci la prossima volta che giochi a Super Mario 3D Land!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Secondo il fumetto "Tanooki Suits Me" la trasformazione si attiva premendo un pulsante posto dietro la statua, e per tornare normale l'utilizzatore deve desiderare di ritornare umano.
  • Secondo la guida prima di Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, Mario trasformato in statua è raffigurato con il suo aspetto da vecchio.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:P&DSMBE