Mario Plano

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Plano
SM3AS-SMG-Mario-Plano-illustrazione.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi
Strumento necessario: Stella Rossa
Poteri dati: Volo, raccogliere Monete ed Astroschegge
Prima apparizione: Super Mario Galaxy 2007
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars 2020

Mario Plano è una trasformazione apparsa per la prima e unica volta in Super Mario Galaxy, ottenibile raccogliendo una Stella Rossa.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario Plano nella Galassia Varco Celestiale

Mario Plano compare nella seconda missione della Galassia Varco Celestiale. Poiché Rosalinda sembra avere fiducia nelle capacità di Mario, lo Sfavillotto Rosso decide di testare le sua abilità e gli chiede di raccogliere 100 Monete Viola, permettendogli di utilizzare il potere delle Stelle Rosse. Dopo aver completato questa missione, lo Sfavillotto Rosso permette a Mario di utilizzare il potere della Stella Rossa anche nell'Osservatorio Cometa. Mario Plano può essere utile per raccogliere alcuni Funghi 1-Up, altrimenti inaccessibili, sparsi per tutta l'astronave. Mario Plano non subisce particolari differenze fisiche rispetto alla forma base di Mario. Come nel caso di Mario Fuoco, ciò che cambia è il colore dei suoi vestiti, il cappello e la salopette diventano neri, mentre i bottoni, la maglietta e le scarpe diventano rosse. I guanti rimangono bianchi, ma al momento della trasformazione e quando si ferma in aria, essi vengono circondati da un alone rosso. Luigi Plano subisce le stesse modifiche, ma con il verde al posto del rosso, mentre il nero viene sostituito da un verde molto scuro. Mentre si trova in questo stato, una piroetta durante il salto permette a Mario di volare, similmente a Mario Alato di Super Mario 64, ma a differenza di esso è molto più facile da controllare e può rimanere fermo a mezz'aria. Mario Plano può usare le piroette per attirare a se Monete ed Astroschegge, un'abilità che nelle fasi iniziali del gioco era stata conferita alla forma base di Mario. Con il pulsante Pulsante A è possibile fermare Mario a mezz'aria per modificare la direzione in cui vola, premendo Pulsante Z una volta durante il volo, Mario smette di volare, fa una capriola nell'aria e cade lentamente a terra. Premendolo una seconda volta invece esegue uno schianto a terra. Passato un minuto, Mario ritorna alla forma base.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • L'illustrazione ufficiale di Mario Plano, è lo stesso disegno presente sulla copertina di Super Mario Galaxy, ma con i colori cambiati.
  • Mario Plano non può raggiungere le Galassie Sfida volando, probabilmente è stato deciso di impedirgli di raggiungerle per evitare che qualche giocatore riuscisse ad accedere ad esse prima di ottenere le tre Stelle Verdi.
  • Parlando con i due Sfavillotti Ghiotti accanto alla Terrazza Mirastelle e alla Sala Motori, è possibile raggiungere le galassie situate al di fuori del planetario senza dover utilizzare la Maxistella Lancio.
  • Mario Plano, Mario Molla e Mario Spettro sono gli unici power-up che spariscono se si utilizza una Stella Lancio. In particolare Mario Plano sparisce solo se si utilizza una Maxistella Lancio di colore verde.
  • Pur non apparendo in Super Mario Galaxy 2, sia Mario Plano che Mario Ghiaccio si trovano nel codice del gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
フライングマリオ
Furaingu Mario
Mario Volante
Uk.png Inglese
Flying Mario
Mario Volante
France.png Francese
Mario Volant
Mario Volante
De.png Tedesco
Flug-Mario
Mario Volante
Spa.png Spagnolo
Mario Volador
Mario Volante
KorSud.png Coreano
플라잉 마리오
Peullaing Mario
Mario Volante
Cina.png Cinese
飞翔 马力 欧
Fēixiáng Mǎlìōu
Mario Volante

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]