Mario cosplay

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Cosplay
Mario cosplay.png
Utilizzabile da: Mario
Causa trasformazione: Fungo ?
Poteri dati: Mantiene le dimensioni di Piccolo Mario, ma ha gli stessi poteri di Super Mario. Il suo sprite cambia permettendogli di assumere l'aspetto di diversi personaggi.
Prima apparizione: Super Mario Maker (2015)

Mario cosplay è una trasformazione di Mario apparsa in Super Mario Maker. Dopo aver raccolto un Fungo ?, lo sprite di Mario cambia, permettendogli di assumere l'aspetto di oggetti o personaggi Nintendo o di terze parti. Il giocatore stesso può decidere quale aspetto può assumere Mario dopo aver raccolto un Fungo ?, scegliendo tra i vari costumi presenti. Alcuni di questi costumi si possono ottenere scansionando gli amiibo sul Sensore NFC del Wii U Gamepad, oppure completando la Sfida dei 100 Mario. Il metodo più semplice per sbloccare questi costumi consiste nel giocare un livello in cui è presente il costume che si vuole sbloccare.

Quasi tutti gli amiibo sono compatibili con Super Mario Maker, tranne gli amiibo dei Guerrieri Mii e di Shovel Knight. Ci sono un totale di 153 costumi finora nel gioco, tra cui 100 costumi di base (95 dei quali possono essere sbloccati completando la Sfida dei 100 Mario) e 51 sbloccabili tramite dei livelli evento, tramite aggiornamenti gratuiti, o giocando alla Sfida dei 100 Livelli in modalità Normale, Difficile o Super Difficile.

Questo power-up è stato concepito perché il team di sviluppo voleva che gli amiibo venissero utilizzati in modo interessante nel gioco. Secondo Takashi Tezuka, i designer hanno avuto l'idea di cambiare gli sprite di Mario dopo aver disegnato alcuni amiibo in stile pixel art.

Mario Cosplay ha gli stessi poteri di Super Mario, ma è alto quanto Piccolo Mario, anche se alcuni dei suoi costumi sono leggermente più grandi. Mentre Mario indossa un costume, non può utilizzare nessun elmo e non può raccogliere Fiori di fuoco. Oltre all'aspetto fisico, cambiano anche alcuni effetti sonori (per esempio quello del salto), i quali vengono adattati in base al personaggio in cui Mario si è travestito. Stranamente i costumi di alcuni Pokémon mantengono gli effetti sonori di Super Mario Bros.. Inoltre, la posa assunta da Mario quando si abbassa, cambia anche stavolta a seconda del costume che indossa. Anche i messaggi dei Toad e di Peach che appaiono al termine della Sfida dei 10 Mario e della Sfida dei 100 Mario dipendono dal costume indossato da Mario.

Mario Cosplay è presente solo nello stile di Super Mario Bros.. Se il giocatore cambia stile, Mario perde il costume e assume un'altra trasformazione a seconda dello stile utilizzato: Mario procione (Super Mario Bros. 3), Mario con la cappa (Super Mario World), Mario Elica (New Super Mario Bros. U).

I costumi non sono influenzati dalle limitazioni grafiche del NES, di conseguenza molti di essi hanno più di tre colori.

Costumi[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
# Immagine Costume Origine Criterio di sblocco Desrizione
1
SMM Mystery Mushroom.png
Fungo ? Super Mario Maker Sbloccare il Fungo ? nell'editor livelli. Dà a Mario un costume casuale tra quelli sbloccati dal giocatore.
2
ModernMarioSMM.png
Mario Super Mario Bros. Completa la Sfida dei 100 Mario in modalità Facile o Difficile
oppure
Usa l'amiibo di Mario della serie di Super Smash Bros. o della serie di Super Mario.
Un recolor dello sprite di Mario in Super Mario Bros., basato sui colori moderni dei suoi vestiti. Rispetto all'originale sembra più accurato. Nel momento della trasformazione, è possibile sentire l'effetto sonoro di quando Mario esce da Tubo nell'Isola Granpiccola e nel filmato di apertura di Super Mario 64. Il jingle di "Livello completato" viene sostituito dal jingle che si sente in Super Mario 64 quando si raccoglie una Superstella. L'effetto sonoro del salto di Mario proviene invece da Super Mario World. L'effetto sonoro del Game Over è lo stesso di Super Mario 64, mentre la OST dell'invincibilità viene sostituita dalla musica di Mario Alato e di Mario Invisibile, da questo stesso gioco. La versione moderna di Mario gigante, ha lo stesso design di questo costume.
3
SMM Peach.png
Peach Super Mario Bros. Completa la Sfida dei 100 Mario in modalità Facile o Difficile
oppure
Usa l'amiibo di Peach della serie di Super Smash Bros. o della serie di Super Mario.
È basato sull'aspetto moderno di Peach, in contrasto con il suo sprite originale in Super Mario Bros.. Nel momento della trasformazione, è possibile sentire l'effetto sonoro di quando si raccoglie un Super fungo in Super Mario Bros. 2. Anche i jingle del salto, della morte e di "Livello completato" provengono da questo gioco. Peach può utilizzare il suo parasole durante un salto, anche se non le permette di planare, e quando il giocatore preme +Control Pad up.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キャラマリオ
Kyara Mario
Mario Personaggio
UK Inglese
Costume Mario
Costume Mario
Francia Francese
Mario Cosplay
Mario Cosplay
Germania Tedesco
Kostüm Mario
Costume Mario
Spagna Spagnolo
Mario disfrazado
Mario travestito

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]