Meta Knight

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Meta Knight
Kirby Emblem.png
SSBU-Meta-Knight.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Tornado Mach
Lato: Super turbine
Su: Rotazione iperspaziale
Giù: Mantello dimensionale
Smash Finale: Oscurità galattica (Brawl/3DS / Wii U)
Oscurità illusoria (Ultimate)

Meta Knight è un personaggio della serie di Kirby. Si tratta di un antieroe, che a volte è alleato di Kirby ma altre volte si mette contro di lui. Pilota la Halberd e indossa sempre una maschera, dietro alla quale si nasconde un essere identico a Kirby, solo blu con gli occhi bianchi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight appare per la prima volta in Super Smash Bros. Melee come trofeo (che lo identifica come Meta-Knight, riferendosi a lui come un membro della sua squadra nota per l'appunto come i Meta-Knight).

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight diventa un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl. Si tratta tecnicamente del primo personaggio in assoluto a essere annunciato come nuovo arrivato di tale gioco, dato che è apparso per primo nel trailer d'annuncio del gioco all'E3 2006.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight copre un ruolo importante nella storia dell'Emissario del Subspazio, dato che la sua nave, la Halberd, viene rubata dall'Esercito del Subspazio e usata come base operativa. Lungo la strada per recuperare la sua nave, Meta Knight sia allea prima con Marth e Ike e poi con Lucario. I due riescono a salire sulla Halberd, dove incontrano Snake che si unisce al gruppo. Il gruppo salva Peach e Zelda lungo la via, e una volta arrivati nella cabina di pilotaggio della nave sconfiggono i Mr. Game & Watch che la stavano pilotando, permettendo a Meta Knight di riprendersi la sua nave. In seguito l'Astronave Subspaziale distrugge la Halberd mentre Meta Knight e tutti gli altri personaggi entrano nel Subspazio, dove Tabuu trasforma nuovamente tutti in trofei. Meta Knight viene salvato da Kirby insieme ad altri personaggi grazie alle medaglie di King Dedede, permettendo al gruppo di riunirsi e andare a sconfiggere Tabuu una volta per tutte.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight torna come personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Qua perde l'abilità di planare che avevano lui, Pit e Charizard in Brawl. Meta Knight in generale diventa più veloce ma allo stesso tempo più debole, dato che in Brawl era considerato da molti giocatori fin troppo potente.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight torna nuovamente in Super Smash Bros. Ultimate, dove è un personaggio sbloccabile come quasi tutti. Qua viene leggermente rinforzato e migliorato rispetto al capitolo precedente.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Meta Knight lo vede sfidare personaggi che hanno dei gemelli o cloni oscuri di qualche genere. Nei round dispari si gioca in modalità Tutti contro Tutti, quindi gli avversari si possono anche attaccare a vicenda.

Due facce della stessa medaglia
Round Avversari Scenario Musica
1 Link x2 (uno col costume nero) Ponte di Oldin (Omega) Hidden Mountain & Forest
2 Pit e Pit Oscuro Foresta Zero Dark Pit's Theme
3 Captain Falcon x2 (uno col costume di Blood Falcon) Port Town Fire Field
4 Lucas x2 (uno col costume di Claus) New Pork City Mother 3 Love Theme
5 Samus e Samus Oscura La Fregata Orpheon Multiplayer - Metroid Prime 2: Echoes
6 Meta Knight x2 (coi costumi di Meta Knight Nero e Galacta Knight) Fontana dei sogni The World to Win
Finale Master Hand e Crazy Hand Destinazione finale Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Tornado Mach[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Meta Knight è Tornado Mach. Meta Knight inizia a girare su se stesso, intrappolando e danneggiando gli avversari che entrano a contatto con lui. La mossa dura finché si tiene premuto il pulsante, e tenendolo premuto si allunga anche la portata verticale della mossa. Se usata a mezz'aria la mobilità è maggiore, ma quando si interrompe la mossa a mezz'aria Meta Knight rimane inerte per qualche secondo.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Tornado Mach ha due varianti personalizzabili: Tornado avvincente, che attira gli avversari da più lontano ma sferra un solo colpo e ha meno movimento orizzontale, e Tornado spaventoso, che fa più danno ma la cui durata non può essere estesa in alcun modo. In Super Smash Bros. Ultimate, Tornado Mach diventa una versione migliorata di Tornado avvincente.

Super turbine[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Meta Knight è Super turbine (originariamente presentata come Onda Tripla[1]). Meta Knight scatta in avanti ruotando su se stesso, infliggendo danni costanti a qualsiasi avversario entri in contatto con lui. La traiettoria può essere aggiustata, ma se la mossa finisce con Meta Knight a mezz'aria questo rimarrà inerte per qualche secondo. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U la mossa viene interrotta se Meta Knight tocca una qualsiasi superficie, mentre in Ultimate i colpi sono stati resi più facili da mettere a segno e il colpo finale dà una spinta maggiore.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Super turbine ha due varianti personalizzabili: Mega turbine, che va più veloce e dura di più ma non può essere direzionata e infligge meno danno, e Turbine inarrestabile, che ha una portata inferiore e spinge meno gli avversari ma può rompere gli scudi.

Rotazione iperspaziale[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Meta Knight è Rotazione iperspaziale. Meta Knight fa un salto, tira un fendente e poi fa un giro della morte che lo porta più in alto. In Brawl da questa mossa può partire una planata, che nei capitoli successivi è stata sostituita da un secondo colpo dopo il quale Meta Knight rimane inerte.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Rotazione iperspaziale ha due varianti personalizzabili: Rotazione orizzontale, che è leggermente più lenta a partire e va in avanti invece che verso l'alto, e Rotazione funambolica, che non ha il primo colpo e fa un giro della morte più lento ma che porta più in alto del normale.

Mantello dimensionale[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Meta Knight è Mantello dimensionale. Meta Knight si avvolge nel mantello, scompare e ricompare rivolto nella direzione opposta rispetto a prima. Si può utilizzare lo stick per determinare in che punto riapparirà Meta Knight, e tenendo premuto il pulsante Meta Knight attaccherà una volta riapparso, permettendogli di andare alle spalle di un avversario e colpirlo.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Mantello dimensionale ha due varianti personalizzabili: Mantello trapassante, che riduce la portata dello spostamento di Meta Knight mentre è invisibile ma rende il suo attacco quando riappare impossibile da bloccare (tranne che col Sabbat temporale di Bayonetta), e Mantello spaccatutto, che aumenta la portata dello spostamento e la potenza dell'attacco, ma rende visibile Meta Knight poco prima del colpo.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Oscurità galattica[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Meta Knight in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è Oscurità galattica. Meta Knight fa roteare il suo mantello. Se almeno un avversario viene colpito dal mantello, lo schermo diventa nero (o appare un cielo stellato in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U) e tutti gli avversari vengono attaccati: quelli che erano stati toccati dal mantello di Meta Knight subiscono danni alti e vengono sbalzati in aria con forza tale da venire mandati automaticamente KO se il loro dannometro è a 50% o più, mentre quelli fuori ricevono meno danno e vengono sbalzati con meno potenza.

Per un errore di programmazione, in Super Smash Bros. Brawl se si usava Oscurità galattica in un incontro a squadre con il fuoco amico disattivato tale mossa feriva lo stesso anche i compagni di squadra di Meta Knight, ma la cosa è stata corretta in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Oscurità illusoria[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Meta Knight in Super Smash Bros. Ultimate è Oscurità illusoria. Meta Knight dispiega le ali e scatena un fulmine. Se il fulmine colpisce un avversario, Meta Knight lo scaglia in alto e inizia a tempestarlo di colpi, per poi sbatterlo a terra con un colpo finale. L'inquadratura del colpo finale cambia a seconda se lo Smash finale è stato caricato con la barra o con la Sfera Smash.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Meta-Knight
SSBM-Trofeo-240.png
Kirby's Fun Pak
Il misterioso comandante dei Meta-Knight impugna la spada con grande fierezza. Tempo fa consegnò la propria spada a Kirby per sfidarlo in duello a testimonianza della sua cavalleria: il suo rispetto per i codici morali lo rende una vera rarità in Dream Land. A volte in battaglia si toglie il mantello che può trasformarsi in ali.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Ecco finalmente il tanto atteso Meta Knight. È il rivale di... Kirby? Ha la testa un po’ grossa, ma la maschera e il mantello sono davvero forti. Travolge i nemici con la sua spada super-fulminea!

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Un rivale di Kirby che vanta veloci attacchi con la spada in grado di sorprendere gli avversari.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Meta Knight
SSBB-Trofeo-14.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
Il capitano dei Meta-Knight, abile spadaccino e rivale di Kirby. In piena etica cavalleresca, una volta Meta Knight ha consegnato una spada a Kirby prima di sfidarlo a singolar tenzone. Il suo enorme mantello si trasforma in un paio d'ali che gli consentono di volare. Una volta ha mostrato il suo volto, ma la natura del suo rapporto con Kirby resta un mistero.
Completa la modalità Classica con Meta Knight.
Oscurità galattica
SSBB-Trofeo-263.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di Meta Knight. Durante l'attacco, Meta Knight agita il mantello e i nemici vengono avvolti dall'oscurità, piombando in un mondo di tenebre. A questo punto Meta Knight scaglia lontano i suoi avversari con un potente affondo. Nell'oscurità, Meta Knight raggiunge e attacca anche i nemici più lontani. È facile immaginare Meta Knight che sfreccia per lo schermo attacando tutti i nemici!
Completa la modalità All-Star con Meta Knight.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoMetaKnight.png
Kirby: Topi all'Attacco
[Fendente] - Attacco +32
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede
AdesivoMetaKnight2.png
Kirby: L'Oscuro Disegno
Lancio +8
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede

Codec di Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Mei Ling, qui c'è un tipo mascherato che vola brandendo una spada...
  • Mei Ling: È Meta Knight, cavaliere di Dream Land. Dicono che la sua spada infranga la barriera del suono. Qualsiasi cosa accada, non restare coinvolto in uno dei suoi furiosi attacchi di sfondamento. Comanda anche la Halberd, una corazzata volante.
  • Snake: Sì, l'ho vista. La prua ricorda la sua maschera. Che genere di folle metterebbe la sua faccia sulla prua di una nave?
  • Mei Ling: Forse è un narcisista. Come qualcuno che conosco...
  • Snake: Davvero... e chi sarebbe?
  • Mei Ling: Usa l'immaginazione...

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Meta Knight
TrofeoMetaKnight3DS.png
TrofeoMetaKnightWiiU.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
Dalla serie Kirby arriva questo misterioso spadaccino, il cui mantello si trasforma in ali che gli permettono di volare. La capacità di restare a lungo in aria e le doti di spadaccino sono i suoi punti di forza. Può combinare cinque alti a mezz'aria con una mossa speciale per recuperare in scioltezza. Predilige il combattimento aereo!
Completa la modalità Classica con Meta Knight.
Meta Knight (alt.)
TrofeoMetaKnightAlt3DS.png
TrofeoMetaKnightAltWiiU.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
Con Mantello dimensionale Meta Knight può teletrasportarsi. Scegli dove riapparire e poi termina la mossa con un attacco tenendo premuto il pulsante. Con Tornado Mach, invece, puoi colpire più avversari assieme: spostati a destra e a sinistra e sali in aria premendo ripetutamente il pulsante.
Completa la modalità All-Star con Meta Knight (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Oscurità galattica
TrofeoMetaKnightSFWiiU.png
Con un gesto improvviso, Meta Knight sventola il mantello e precipita gli avversari in una vuota tenebra, che poi squarcia con un ampio fendente della sua spada. Se il mantello non cattura nessuno, questo Smash finale va a vuoto. Tuttavia, ha un raggio maggiore di quel che non si creda e basta che colpisca un lottatore per infliggere danni a tutti quanti!
Completa la modalità All-Star con Meta Knight.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Che volto nasconderà Meta Knight sotto la maschera?
  • Viridi: La sua corporatura è molto simile a quella di Kirby.
  • Pit: Credete che anche Meta Knight sia in grado di risucchiare cose se si toglie la maschera?
  • Viridi: Può darsi. E magari ha anche la stessa abilità di Kirby di copiare.
  • Pit: E se un Meta Knight senza maschera copiasse un Meta Knight con la maschera...
  • Viridi: Tornerebbe al punto di partenza.
  • Palutena: A ogni modo, fai molta attenzione ai suoi veloci attacchi con la spada e a quelli rotanti. Non sono molto potenti, perciò usa gli scudi fino a quando intravedi un varco!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo combattente dispone di moltissime mosse veloci e può anche eseguire un salto a mezz'aria cinque volte! Tutte le sue mosse speciali gli consentono di recuperare danni, cerca di usarle al momento giusto. Il suo Smash finale è Oscurità illusoria, con cui colpisce ripetutamente l'avversario in una serie di attacchi aerei.

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Meta Knight è l'unico personaggio della serie di Kirby apparso nella serie di Super Smash Bros. a parlare con frasi complete. Inoltre, Super Smash Bros. Brawl è il primo videogioco in cui ha un suo doppiatore.
  • Meta Knight è stato il primo personaggio in Super Smash Bros. ad avere un suo tema di vittoria personale diverso da quello degli altri personaggi della serie. La cosa è stata in seguito applicata anche ad alcuni personaggi delle serie di Mario, Kid Icarus, Fire Emblem, Metroid e Final Fantasy nei capitoli successivi della serie.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]