Apiciccia urbana

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Apiciccia urbana

Apiciccia-urbana-SMO.png

Larva-SMO.png

Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Variante di: Apiciccia

Le Apicicce urbane sono dei nemici apparsi in Super Mario Odyssey. Nonostante sembrino essere delle sottospecie delle Apicicce, in realtà i due nemici sono molto differenti tra di loro. Mentre le Apicicce, coerentemente con il loro nome, sono ispirate alle api, le Apicicce urbane, al contrario, sono ispirate alle zanzare. Le Apicicce urbane hanno una doppia natura; possono trovarsi a uno stato larvale e poi trasformarsi in adulte quando Mario è abbastanza vicino.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Le Apiccicce urbane in forma larva (in alto) e adulta (in basso)
Le Apiccicce urbane in forma larva (in alto) e adulta (in basso)
Le Apiccicce urbane in forma larva (in alto) e adulta (in basso)

In Super Mario Odyssey le Apicicce urbane sono dei nemici molto comuni nel Regno della City, soprattutto nella missione Terrore a New Donk City, ambientata di notte. Nella missioni successive invece, poiché ambientate di giorno, le Apicicce urbane appaiono solamente all'interno di strutture chiuse, mentre all'aperto si trovano solamente nei veicoli bui di New Donk City. In ogni caso in questo regno appaiono sempre in forma larvale, in cui sono innocue e possono essere sconfitte lanciando o Cappy da lontano o, se Mario è abbastanza veloce, con un calcio sferrato automaticamente appena le tocca. Tuttavia, quando l'idraulico è abbastanza vicino le Apicicce urbane si trasformano rapidamente nella loro forma adulta ed iniziano ad attaccarlo caricando in linea retta. Al contatto con una superficie esplodono, danneggiando anche i nemici vicini.

Sul Lato Tetro della luna, le Apicicce urbane compaiono in una zona in cui il giocatore deve utilizzare Planosauro e le correnti d'aria per proseguire. In questo caso si trovano sempre nella forma adulta e possono risultare d'intralcio.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se le Apiccicce urbane sono chiaramente ispirate a dalle zanzare, le loro larve sono invece ispirate alle larve di mosca. Infatti, le larve di zanzara non sono organismo terrestri come quelle di mosca, ma piuttosto delle creature acquatiche simili a girini.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Apiciccia urbana[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シティハッチン[1]
Shiti Hacchin
Apiciccia di città
UK Inglese
Urban Stingby
Apiciccia Urbana
Francia Francese
Moustitique
Da moustique (zanzara) e dal nome francese dell'Apiciccia, Butitine
Russia Russo
Горожалец
Gorozhalets
Da город (città)

Apiciccia larva[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Urban Stingby Larva
Larva Apiciccia Urbana

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]