Moneta rosa (Super Mario Maker)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Moneta rosa
SMM2-Moneta-rosa-SM3DW.png
Una moneta rosa nello stile di Super Mario 3D World in Super Mario Maker 2
Descrizione: Una moneta di colore rosa, con sopra incisa una chiave.
Uso o funzione: Se raccolte fanno apparire una chiave.
Prima apparizione: Super Mario Maker (versione 1.40) (2016)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Da non confondere con le Monete Rosa di Super Mario Run.
Questo articolo tratta le monete rosa presenti in Super Mario Maker e Super Mario Maker 2. Per informazioni su altri usi di questo termine, vedi qui.

La moneta rosa è un tipo di moneta apparso per la prima volta in Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

Da sinistra a destra: Le monete rosa negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U.

Appaiono per la prima volta in Super Mario Maker, a partire dall'aggiornamento 1.40 della versione per Wii U, rilasciato il 9 marzo 2016. In Super Mario Maker for Nintendo 3DS sono disponibili fin dall'inizio. Graficamente assomigliano alle monete rosse, e anche l'effetto sonoro di quando si raccoglie una moneta rosa è simile alla controparte rossa. In ciascun livello, scuotendo una moneta normale, si possono posizionare fino a dieci monete rosa, di cui cinque all'aperto e le altre cinque nei sotterranei. Dopo averne raccolte cinque, al loro posto compare una chiave che può essere utilizzata per aprire una porta chiusa. Anche se è possibile posizionarne fino a dieci (cinque nell'area principale e cinque in un'area secondaria), in ciascun livello si può ottenere una sola chiave. Il giocatore può sovrapporre diversi oggetti alle monete rosa, in modo da farle nascondere dietro di essi. Per ottenere queste monete rosa Mario deve semplicemente avvicinarsi all'oggetto dietro cui si nascondono.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Le monete rosa ritornano in Super Mario Maker 2, dove appaiono anche nello stile di Super Mario 3D World, in cui hanno un design simile a quello delle Monete Chiave di suddetto gioco. In questo stile, la chiave che appare quando vengono raccolte tutte le monete rosa, può essere utilizzata per aprire i Cubi teletrasporto con chiave. In questo gioco il suono di quando vengono raccolte non è univoco, ma varia a seconda del tema del livello. Inoltre, è possibile sovrapporre alle monete rosa un qualsiasi effetto sonoro, per cambiare il suono che emettono quando vengono raccolte. A differenza di Super Mario Maker, il giocatore non può più sovrapporre degli oggetti sulle monete rosa per nasconderle dietro di essi. È comunque possibile nascondere una moneta rosa dietro un oggetto, semplicemente posizionando la moneta sul pavimento e un oggetto in aria. In questo modo, a causa della gravità, l'oggetto cade davanti alla moneta rosa e si sovrappone a essa. Tuttavia, dato che le collisioni sono differenti rispetto al primo gioco, ottenere le monete rosa nascoste dietro oggetti che non si possono né afferrare né rompere è più difficile o addirittura impossibile se l'oggetto è troppo largo.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ピンクコイン
Pinku Koin
Moneta Rosa
UK Inglese
Pink Coin
Moneta Rosa
Francia Francese
Pièce rose
Moneta rosa
Germania Tedesco
Pinke Münze
Moneta Rosa
Spagna Spagnolo
Moneda rosa
Moneta rosa
Portogallo Portoghese (NOE)
Moeda rosa
Moneta rosa
Paesi Bassi Olandese
Roze munt
Moneta rosa
Cina Cinese (semplificato)
粉红金币
Fěnhóng Jīnbì
Moneta Rosa
Cina Cinese (tradizionale)
粉紅金幣
Fěnhóng Jīnbì
Moneta Rosa
Russia Russo
Розовая монетка
Rozovaya monetka
Moneta rosa

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]