Il segreto del fossato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Il segreto del fossato

Super Mario 64
SM64-Il-segreto-del-fossato-1.png

SM64DS-Il-segreto-del-fossato-1.png

Come sbloccare: Sconfiggere Bowser al Buio per sbloccare i sotterranei e svuotare l'acqua nel fossato
Stelle: Super Mario 64
SM64-Stella.png
Super Mario 64 DS
SM64DS-Stella.pngSM64DS-Stella.png

Il segreto del fossato è un'area segreta in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS. L'entrata è situata all'aperto, nel fossato del Castello della Principessa Peach, ma all'inizio del gioco è sommersa e non è possibile accedervi. Per svuotare l'acqua è necessario prima sconfiggere Bowser in Bowser al Buio, e poi schiacciare i pilastri nei sotterranei del castello.

I pilastri da schiacciare per abbassare il livello dell'acqua nel fossato.

In Super Mario 64 contiene l'Interruttore ! del Cappello Fantasma e una stella. In Super Mario 64 DS l'Interruttore ! è stato rimosso ed è stata aggiunta una seconda stella. Inoltre l'entrata è ostruita da un mattone scuro che rende l'accesso possibile soltanto a Wario.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Appena entrato nell'area, il giocatore si trova in cima a un grande scivolo con sette piattaforme sparse lungo la discesa. In Super Mario 64, inoltre, Mario diventa invisibile appena entra nell'area. In fondo allo scivolo si trova un percorso composto da numerose piattaforme e ascensori, con degli Amperini e Fiammorchi che ostacolano il giocatore. In Super Mario 64 alla fine del percorso si trova l'Interruttore ! che, una volta colpito, rende visibili tutti i Blocchi ! blu del gioco. In Super Mario 64 DS al posto dell'Interruttore ! si trova un Cappello di Luigi che permette di diventare invisibili quando si raccoglie il Fiore Potenza. Inoltre è stata aggiunta una nuova zona sospesa in alto a sud dello scivolo. Se il giocatore cade nel vuoto non perde una vita, bensì riemerge semplicemente dall'acqua nel fossato del castello. Nella versione per DS, inoltre, appare nuovamente il mattone nero che ostruisce l'entrata.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Mappa dell'area in Super Mario 64 DS.

Il segreto del fossato contiene una stella nella versione per Nintendo 64 e due in quella per Nintendo DS.

La prima si ottiene collezionando le 8 monete rosse sparse per l'area: le prime quattro si trovano nelle piattaforme dello scivolo, mentre le altre sono sul percorso a seguire. Il Segnastella è posizionato dentro una gabbia alla fine del percorso, e per accedervi è necessario diventare invisibili.

La seconda stella è presente solo in Super Mario 64 DS e si trova nella nuova zona a sud dello scivolo: per raggiungerla è necessario raccogliere il Cappello di Mario e colpire il Cubo ? per ottenere un Fiore Potenza che lo trasforma in Mario Palloncino. In questa forma è possibile galleggiare fino alla zona sospesa in alto. Qui si trova un Interruttore Stella che fa apparire la stella nella Sfera Stella, che si può raggiungere fluttuando oppure con il salto a parete.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario 64 DS è una delle tre aree accessibili soltanto da un personaggio specifico, insieme a Sfida con Gran Ghiaccio (accessibile solo da Luigi) e Bowser in Cielo (accessibile solo da Mario).
  • Nonostante l'area sia pensata per essere accessibile soltanto con Wario in Super Mario 64 DS, un glitch permette a qualsiasi personaggio di entrare accumulando una grande quantità di velocità.[2]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dalla lista delle missioni di Super Mario 64 DS tradotta in cinese da iQue.
  2. Super Mario 64 DS - The Secret under the Moat without Wario - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 5 settembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]