Punchinello

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Punchinello
SMRPG-Punchinello.gif
Debutto in: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)

Good day. The name's Nello...PUNCHINELLO!
Punchinello, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Punchinello è un boss di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Punchinello si impossessa di un [[frammento stellare] caduta nelle Coal Mines di Moleville. Punchinello agisce puramente nel tentativo di diventare famoso: il dialogo della sua Psychopath e il suo desiderio visibile sulla Collina delle Stelle lo dimostrano, così come il dialogo a inizio battaglia in cui esplicita che potrebbe diventare famoso sconfiggendo Mario e compagni.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Punchinello
SMRPG-PunchinelloSprite.gif
HP 1200
Attacco 60
Attacco magico 22
Difesa 42
Difesa magica 42
Velocità 15
Esperienza 0
Monete 0
Strumenti
Tecniche speciali Nessuno
Tecniche sp. magiche Sand Storm
Luogo Coal Mines
Statistiche dettagliate
FP 10
Evasione 0%
Evasione tecniche sp. 0%
Resistenze Jump, Fear, Poison, Sleep, Mute, Critical
Debolezze Nessuna
Fiore bonus nessuno
Biscotto di Yoshi nessuno
% trasformazione 0%
Pensiero di Chiaroveggenza

Per iniziare la battaglia contro Punchinello bisogna girargli intorno: se preso da davanti, questo sbatterà fuori Mario dalla sua stanza.

In battaglia, Punchinello attacca con pugni e con l'incantesimo Sand Storm. Inoltre, richiama sul campo varie varietà di Bob-omba. A inizio battaglia richiama quattro Mini Bob-omba, ma man mano che i suoi PS scendono passa a usare quattro Bob-omba e infine tre Bob-omba giganti.

A fine battaglia, Punchinello richiama il Mega Bob-omba come ultima risorsa, ma atterra su di lui ed esplode, riempiendo di cenere Mario e compagni. Una volta ripulitisi, Mario e compagni prendono il frammento stellare.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nonostante sia in possesso di un frammento stellare e sia ispirato a un arma (le bombe), Punchinello non è affiliato alla Banda di Fabbro Magno, come dimostrato dal fatto che la sua battaglia non ha il tema dei boss della Banda di Fabbro Magno, non sono presenti sue versioni Machine Made nella Factory e l'Impiegato non lo elenchi tra i membri caduti.
  • La battuta di inizio battaglia di Punchinello fa riferimento alla classica presentazione di James Bond. Probabilmente la sua presenza è una rimanenza di quando il personaggio si sarebbe dovuto chiamare James Bomb, come affermato dal traduttore Ted Woolsey in un'intervista. Il nome è stato rifiutato da quelli del reparto management.
  • Un'altra citazione è presente nei dialoghi di Punchinello: quando lancia per la prima volta le Mezzo Bomb, esclama "IT'S CLOBBERING TIME!", la frase tipica de La Cosa dei Fantastici Quattro (solitamente tradotta in Italiano come "È tempo di distruzione!")
  • Punchinello è uno dei tre boss di Super Mario RPG: The Legend of the Seven Stars a non dare punti esperienza e monete. Gli altri due sono Bowser e Fabbro Magno.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ペパット
Pepatto
Da パペット (Papetto, "pupazzo")
UK Inglese
Punchinello
Da Pulcinella e dal suo equivalente inglese Mr. Punch.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]