Sempre più in alto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sempre più in alto
Semprepiuinalto.jpg
Serie: Seconda
Nome originale: Up, Up and a Koopa
Scrittore: Rowby Goren
<< Lista episodi >>

Sempre più in alto è il ventunesimo episodio de Le avventure di Super Mario, la seconda serie animata di Super Mario. È andato in onda insieme a "I sette continenti".

Riassunto[modifica | modifica sorgente]

Mario, Luigi e la Principessa Amarena sono a casa di Ughetto che prepara la colazione a tutti: mentre Mario e Luigi si godono le loro frittelle, di colpo si sollevano in aria, così come anche Ughetto, la Principessa e tutti i mobili. Il colpevole è ovviamente Re Attila, che sta sorvolando il Regno dei Funghi con la sua Nave Flagello e usando il Raggio Sollevatutto creato da Kooky per sradicare tutto il regno da terra per portarlo all'altezza della Terra d'Aria, del quale ha anche rapito l'imperatore Ed. La casa di Ughetto intanto è stata interamente sollevata in aria insieme a tutto il resto. Attila, soddisfatto, decide di aumentare la potenza del raggio, ma finisce per sovraccaricarlo: lo smottamento fa uscire l'imperatore Ed fuori dalla Nave Flagello: Kooky inizia a discutere con Attila su come la sua incompetenza abbia distrutto la sua creazione, e Attila gli ordina di ripararlo e stare zitto, mentre fuori torna tutto giù al suo posto.

Mario e compagni escono di casa chiedendosi cosa abbia provocato tutto ciò, quando lì vicino atterra l'imperatore Ed (che si era salvato atterrando su un letto a mezz'aria) che spiega loro tutto: Mario decide di partire a fermare Attila e riportare Ed a casa. Mario e Luigi vanno a colpire blocchi finché non trovano delle Super foglie per diventare procioni, mentre Ughetto e la Principessa ancorano con delle funi più cose possibili per salvarle da un'eventuale secondo attacco di Attila. I due idraulici volanti portano l'imperatore Ed al suo castello, per poi dirigersi verso la Nave Flagello, dove nel frattempo Kooky ha riparato il Raggio Sollevatutto, a cui ha anche apportato delle modifiche per renderlo dieci volte più potente di prima. Mario e Luigi entrano di soppiatto, ma Attila li ferma chiudendoli in una gabbia che toglie loro i poteri da procione. Attila accende un monitor per poter osservare l'operato del raggio, che riesce a sollevare pure quello che era stato ancorato dalla Principessa e Ughetto. Mentre Attila si gode tutto ciò, Mario corrompe il Lanciattrezzi di guardia con una barretta di cioccolato per far uscire lui e Luigi, ma la cosa non funziona.

La Principessa Amarena intanto corre al suo castello insieme a Ughetto, dove raggiungono i sotterranei per trovare un cofanetto con dentro due Ali Magiche, cosa alquanto difficile dato che i sotterranei sono piuttosto in disordine. Nel frattempo Attila decide di quadruplicare la potenza del Raggio Sollevatutto (anche se Kooky continua a dirgli che è una cosa rischiosa). Ughetto sta discutendo con la Principessa per la quantità immane di disordine, quando una scossa di terremoto improvvisa apre un passaggio verso la stanza col cofanetto e le Ali Magiche. Divenuti procioni, la Principessa e Ughetto volano verso la Nave Flagello, mentre Attila decide già che è lì di conquistare pure il Regno dei Cieli, annunciando la cosa tramite altoparlante ai suoi abitanti, che ribattono immediatamente guidati dall'imperatore Ed. Kooky intanto imposta il raggio in modalità Caos Totale, iniziando a sollevare e sparpagliare persone e case e lanciare mele in tutte le direzioni. Nel frattempo Ughetto e la Principessa arrivano sulla Nave Flagello e liberano Mario e Luigi, per poi prendere il Raggio Sollevatutto, portarlo in casa di Ughetto e usarlo contro la Nave Flagello per sbatterla via nella Terra Oscura e riportare tutto a posto. Mario e Luigi finiscono finalmente la loro colazione, con Luigi che si assicura di diventare abbastanza pesante per non poter più volare via.

Errori[modifica | modifica sorgente]

  • La casa di Ughetto per tutta la serie ha sempre avuto la forma di un fungo alto e arancione, ma quando viene sollevata in aria diventa un fungo tozzo e viola.
  • Mentre Ughetto discute con la Principessa del disordine nel suo scantinato, il suo gilet diventa rosa in un paio di scene.
  • Il cofanetto con le Ali Magiche è blu quando appare per la prima volta, per poi diventare dorato con bordi blu quando la Principessa Amarena lo apre.
  • Il bagliore viola emanato dal cofanetto rimane immobile e non viene coperto dalla Principessa quando questa si mette davanti ad esso, rimanendo visibile nei suoi capelli e non cambiando forma quando il cofanetto è aperto.
  • Quando Ughetto vede casa sua volare fuori dalla Nave Flagello, non ha più la P sul petto.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Up, Up and a Koopa
Su, su e un Koopa
Francia Francese
Un royaume en apesanteur
Un regno in assenza di gravità
Germania Tedesco
Koopas über den Wolken
I Koopa sopra le nuvole
Spagna Spagnolo
Todo el mundo arriba (Spagnolo Americano)
Arriba, arriba, hasta la koopala (Spagnolo Europeo)
Tutto il mondo sale
Su, su, fino al Koopala
Portogallo Portoghese
Nem Tudo que Sobe Desce
Non tutto quello che va su poi torna giù
Romania Rumeno
Sus, sus și un Koopa
Su, su e un Koopa

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Questo episodio è l'unico della serie animata in cui appare l'Ala-P.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]