Sviluppo ed elementi scartati di Super Mario Bros.

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Questa è una lista riguardante tutti i contenuti pre-rilascio e inutilizzati di Super Mario Bros..

Idee iniziali[modifica | modifica sorgente]

Lo sviluppo di Super Mario Bros. è iniziato con un quadrato placeholder di dimensioni 16x32. In questo prototipo non era possibile saltare e l'azione si sarebbe dovuta svolgere in una sola schermata. Dopo aver visto l'incasso di Mario Bros., Tezuka propose di utilizzare Mario come protagonista di questo nuovo gioco. Miyamoto accettò l'idea. Inizialmente, fu considerata l'idea di introdurre checkpoint visibili.

Bozzetto di un livello aereo

Il gioco inizialmente si concentrava più sullo sparare che sul saltare. Mario poteva trasportare armi (come una pistola e un raggio laser) e i controlli erano differenti:

  • Croce direzionale in alto per saltare;
  • Pulsante A per utilizzare l'arma trasportata o calciare se Mario ha le mani vuote.

Il gioco era originariamente diviso in due segmenti: quelli aerei e quelli terreni. Mentre Mario si trova in aria, poteva anche sparare dal suo razzo (diventato poi una nuvola man mano che lo sviluppo continuava). I livelli acrobatici sono ciò che rimane di questa idea.

I bozzetti presenti nella versione limitata di Super Mario All-Stars mostrano che il gioco era stato concepito per scorrere schermata dopo schermata, invece che scorrere continuamente come nella versione finale.

Schema dei controlli originale

Musica[modifica | modifica sorgente]

Koji Kondo ha composto la musica per il finale con una struttura AABA, ma, a causa della mancanza di memoria, la porzione "B" è stata rimossa. La versione originale è stata poi utilizzata in Super Mario Bros.: The Lost Levels uscito per il Famicom Disk System.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]