Game & Watch: Super Mario Bros.

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Game & Watch: Super Mario Bros.
Game and Watch SMB EU box.png
La scatola europea
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Game & Watch
Modalità: 1-2 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
GSRR-P.svg Dai sei anni in poi
Dispositivo:
Game & Watch:
Sistema interno
Controller:
Game & Watch:
Data di pubblicazione: Giappone 13 novembre 2020[1]
USA 13 novembre 2020[2]
Europa 13 novembre 2020[3]
Australia 13 novembre 2020[4]
Hong Kong 13 novembre 2020[5]
Corea del Sud 13 novembre 2020[6]
Questo articolo tratta il Game & Watch del 2020. Per informazioni sul Game & Watch del 1986, vedi Super Mario Bros. (Game & Watch).

Game & Watch: Super Mario Bros. è una console resa disponibile in edizione limitata tra il 13 novembre 2020 e il 31 marzo 2021.[7] Fa parte delle celebrazioni per il 35° anniversario di Super Mario Bros. ed è stato presentato insieme ad altri giochi della serie di Mario in un Nintendo Direct del 3 settembre 2020.[3] Questo Game & Watch permetterà di giocare a Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels e una nuova versione di Ball con Mario e Luigi protagonisti. Proprio come i vecchi Game & Watch, questo sistema dispone di un orologio digitale, che può essere visualizzato con 35 animazioni differenti. È il primo Game & Watch prodotto fisicamente dai tempi di Mario the Juggler, pubblicato 29 anni prima nel 1991. La confezione enfatizza la presenza di uno schermo a colori, una citazione ai tempi in cui la presenza dei colori era una funzione chiave.

Cambiamenti[modifica | modifica wikitesto]

L'unica differenza tra le versioni originali di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. The Lost Levels e quelle presenti in questa console è il copyright nella schermata del titolo aggiornato al 2020.

Orologio digitale[modifica | modifica wikitesto]

L'estetica generale dell'orologio digitale è basata su Super Mario Bros., sebbene alcune animazioni contengano elementi provenienti da altri giochi della serie di Mario. Le cifre e i due punti tra ore e minuti sono fatti di blocchi, mentre i secondi sono contati da un punto nero che si muove lungo la circonferenza dello schermo, facendo un bip a ogni secondo e diventando rosso quando conta i secondi multipli di 5. Il "livello" in cui è ambientato l'orologio mostra un terreno piatto con un tubo sulla destra, il cui orario cambia a seconda dell'ora attuale.[8] Premendo nuovamente il tasto TIME si può passare tra tre temi diversi: quello classico del Mondo 1-1[7], quello a mezz'aria con le piattaforme semisolide stile Mondo 1-3[8] e quello a mezz'aria con le piattaforme fungo[3].

L'animazione principale dell'orologio vede Mario camminare da sinistra verso destra per poi uscire dallo schermo e rientrare dalla sinistra. Dei Goomba cadono periodicamente da in alto a destra: solitamente Mario li evita, ma ogni tanto ci sbatte contro. Se Mario viene sconfitto da un Goomba, riappare nello stesso posto. Ogni tanto il blocco di sotto dei due punti diventa un Blocco ?, e Mario lo colpisce ottenendo casualmente una moneta, un super fungo o una super stella. Allo scattare del minuto. Mario colpisce i blocchi dell'ora, facendo sparire l'ora passata e facendo arrivare quella nuova.

Se il giocatore preme dpad, A Button o B Button e sullo schermo sono presenti 5 nemici o meno, un Koopa verde cade da in alto a sinistra. Negli ultimi 20 secondi di ogni minuto, dei Paratroopa rossi escono dal blocco di sopra dei due punti e volano in aria, senza interferire con Mario. Se il giocatore cerca di cambiare l'ora, appare un Lakitu armato di chiave inglese, e una volta messa a posto l'ora se ne andrà lanciando la chiave inglese come se fosse un uovo di Koopistrice. Casualmente, un secondo tubo può apparire sul lato sinistro dello schermo mentre Mario ci passa sopra, e questo si girerà verso il giocatore: si tratta di uno sprite inedito assente nell'originale Super Mario Bros.

Tenendo premuto A Button per 5 secondi, si potrà ascoltare Disegna Mario Cantando. La canzone è disponibile in inglese, giapponese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese: Prima dell'inizio della canzone appare un menù che permette di scegliere in che lingua ascoltare la canzone, e su schermo appaiono i sottotitoli per cantarla: tuttavia, per un errore ammesso da Nintendo qualche giorno prima dell'uscita i sottotitoli di quattro lingue su sette sono stati invertiti tra di loro (vedi sotto), ma premendo destra e sinistra sul d-pad è possibile cambiare la lingua dei sottotitoli per ovviare al problema.

Animazioni speciali[modifica | modifica wikitesto]

L'orologio contiene varie animazioni speciali che possono arrivare nel corso della giornata. Alcune avvengono solo in certe ore, altre a ore e minuti precisi. Escluse le transizioni tra un'ora e altra e le animazioni che mostrano aree aggiuntive, ciascuna di queste animazioni dura esattamente un minuto. Durante queste animazioni, il punto dei secondi lampeggia e il suo suono riecheggia.

Animazione Orario
Un Tartosso da Super Mario Bros. 3 cade dal cielo. Tra le 1:00 e le 1:59 di notte
Dei Calamaki aerei da Super Mario Bros.: The Lost Levels fluttuano dal basso.[8] Alle 1:11 (sia di giorno che di notte)
Due Boo da Super Mario World volano da sinistra verso destra. Ogni tanto Mario si gira verso di loro, che si fermano. Tra le 2:00 e le 2:59 di notte
Dei Pesci Smack rossi saltano dal basso.[8] Alle 2:22 (sia del pomeriggio che di notte)
Parte una pioggia di stelle cadenti sullo sfondo. Tra le 3:00 e le 3:59 di notte
Il blocco di sotto dei due punti contiene un fiore di fuoco. Mario lo raccoglie con l'ausilio di un trampolino che appare e diventa Mario fuoco. Finché è trasformato in Mario fuoco, Mario ogni tanto lancia palle di fuoco ai nemici su schermo. Alle 3:33 (sia del pomeriggio che di notte)
Appare un Martelkoopa sulla destra che lancia martelli.[3] Tra le 4:00 e le 4:59 (sia di giorno che di notte)
Dei Tipi Timidi da Super Mario Bros. 2, uno rosso, uno blu e uno verde, piovono dal cielo.[8] Alle 4:44 (sia del pomeriggio che di notte)
Una Pianta Piranha esce dal tubo.[8] Tra le 5:00 e le 5:59 (sia di giorno che di notte)
Tutti i blocchi che compongono l'orario diventano monete. Alle 5:55 (sia del pomeriggio che di notte)
Appare un Lakitu che lancia uova di Koopistrice addosso a Mario. Tra le 6:00 e le 6:59 (sia del pomeriggio che di mattina)
Delle Tantatalpe da Super Mario World escono dal terreno.[8] Tra le 7:00 e le 7:59 (sia di mattina che di sera)
Scoppiano i fuochi d'artificio in cielo.[8] Tra le 8:00 e le 8:59 (sia di mattina che di sera)
Mario viene sostituito da Luigi. Tra le 9:00 e le 9:59 (sia di mattina che di sera)
Mario entra nel tubo e arriva davanti al ponte in fondo a un castello, sconfigge il Falso Bowser toccando l'ascia e poi entra in un altro tubo, tornando nell'area principale. Alle 9:13 (sia di mattina che di sera)[9]
Un Paratroopa rosso arriva dalla destra. Tra le 10:00 e le 10:59 (sia di mattina che di sera)
Dei Bob-omba da Super Mario Bros. 3 entrano dalla sinistra ed esplodono dopo un po'. Tra le 11:00 e le 11:59 (sia di mattina che di sera)
Due Twomp da Super Mario Bros. 3 (ma con le espressioni facciali dalla loro versione presente in Super Mario Maker 2) appaiono negli spazi tra ore e minuti e cercano di schiacciare Mario.[8] Alle 11:11 (sia di mattina che di sera)
Dei Tipi Timidi rossi da Super Mario Bros. 2 appaiono al posto dei Goomba. Tra le 1:00 e le 1:59 di pomeriggio
Il tubo viene sostituito da un Cannone Bill, che inizia a sparare Pallottoli Bill verso sinistra. Tra le 2:00 e le 2:59 di pomeriggio
Delle Nelle appaiono al posto dei Goomba. Tra le 3:00 e le 3:59 di pomeriggio
Lo schermo avanza sulla destra e Mario sale le scale e tocca l'Asta della Bandiera, per poi entrare nel castello insieme alla Principessa Peach. Lo schermo torna sul normale orologio. Mezzanotte
Degli Yoshi da Super Mario World, uno verde, uno blu e uno giallo (più uno rosso negli orari a 4 cifre), colpiscono le cifre tutti insieme mentre Mario colpisce il blocco di sotto dei due punti un numero di volte pari alla nuova ora, ottenendo altrettante monete.[8] A ogni nuova ora
Mario entra nel tubo e arriva nell'area bonus del Mondo 1-1, per poi uscire dall'altro tubo e tornare nello schermo principale. A ogni minuto xx:30 di notte/mattina
Mario entra nel tubo e arriva in un area bonus subacquea, per poi uscire dall'altro tubo e tornare nello schermo principale. A ogni minuto xx:30 di pomeriggio/sera
Una Vite Rampicante esce dal numero 1, Mario ci sale e arriva nel Coin Heaven del Mondo 2-1, alla fine del quale Mario cade giù nello schermo principale. Nella transizione da un minuto xx:x1 a xx:x2 o da xx:19 a xx:20

Modalità riposo[modifica | modifica wikitesto]

Se si lascia il Game & Watch inerte per 3 minuti, questo entrerà in modalità riposo. Poco prima di farlo, appare un'illustrazione dedicata a seconda della situazione in corso[10]:

  • Se si stava giocando a Super Mario Bros. o a Super Mario Bros.: The Lost Levels, si vedono una Pianta Piranha, un Martelkoopa, una Nella, un Koopa e un Koopistrice che dormono.
  • Se si stava giocando a Ball, si vede Mario che cerca di fare il giocoliere con quattro palle mentre Luigi lo guarda da lontano e un Goomba si avvicina.
  • Se si era sull'orologio e l'ora era tra mezzogiorno e le 1:00 di pomeriggio, si vedono Mario e Luigi in pausa pranzo, che mangiano rispettivamente una fetta di pizza e un sandwich.
  • Se si era sull'orologio e l'ora era tra le 11:00 di sera e mezzanotte, si vede Bowser addormentato sul suo trono mentre un Koopa vicino si tappa le orecchie per non sentire il suo russare.
  • Se si era sull'orologio a qualsiasi altra ora, si vede Mario dormire su un prato fiorito.

In queste illustrazioni Mario e Luigi hanno gli schemi di colore dei loro sprite 8-bit, quindi Mario ha maglia verde e salopette rossa mentre Luigi ha cappello e salopette bianchi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Specifiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

  • Inclusi nella confezione:[7]
    • 1x console Game & Watch: Super Mario Bros.
    • 1x cavo USB-C
  • Dimensioni:[8]
    • Altezza: 67 mm
    • Larghezza: 112 mm
    • Spessore: 12,5 mm
  • Peso: 68 g[8]
  • Schermo: LCD a colori da 2,36"[8]
  • Batteria: ricaricabile a ioni di litio[8]
  • Tempo di gioco: circa 8 ore[11]
  • Tempo di carica: circa 3,5 ore[11]

Pulsanti[modifica | modifica wikitesto]

  • Pulsantiera +[7]
  • Pulsante A[7]
  • Pulsante B[11]
  • Pulsante "GAME": seleziona il gioco[11]
  • Pulsante "TIME": seleziona l'orologio digitale[11]
  • Pulsante "PAUSE/SET": mette il gioco in pausa, regola il volume e la luminosità o imposta l'ora[11]

Errore di localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La console presenta un errore nella canzone Disegna Mario Cantando, riproducibile tenendo premuto il pulsante A nell'orologio digitale. Selezionando una lingua compresa tra italiano, francese, spagnolo e tedesco, i sottotitoli della canzone non appariranno nella lingua scelta. Qui sotto è riportata una tabella con le varie lingue scambiate.

Lingua selezionata Testo a schermo
Italiano Spagnolo
Spagnolo Francese
Francese Tedesco
Tedesco Italiano

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

Ball[modifica | modifica wikitesto]

Orologio digitale[modifica | modifica wikitesto]

Dispositivo[modifica | modifica wikitesto]

Confezione[modifica | modifica wikitesto]

Miscellanea[modifica | modifica wikitesto]

Nomi in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ゲーム&ウオッチ スーパーマリオブラザーズ [スーパーマリオブラザーズ35周年 Direct. Youtube.com. URL consultato in data 4 settembre 2020.
  2. Game & Watch: Super Mario Bros. - Announcement Trailer - YouTube (canale americano). Youtube.com. URL consultato in data 4 settembre 2020.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 Game & Watch: Super Mario Bros. - Disponibile dal 13 novembre! (canale italiano). Youtube.com. URL consultato in data 4 settembre 2020.
  4. Game & Watch: Super Mario Bros. - coming November 13th!) - YouTube (canale australiano). Youtube.com. URL consultato in data 4 settembre 2020.
  5. 超級瑪利歐兄弟 35週年!. Nintendo.com.hk. URL consultato in data 4 settembre 2020.
  6. 슈퍼 마리오브라더스 35주년!. Nintendo.co.kr. URL consultato in data 4 settembre 2020.
  7. 7,0 7,1 7,2 7,3 7,4 Game & Watch: Super Mario Bros. | Altro | Nintendo. Nintendo.it. URL consultato in data 10 novembre 2020.
  8. 8,00 8,01 8,02 8,03 8,04 8,05 8,06 8,07 8,08 8,09 8,10 8,11 8,12 8,13 8,14 ゲーム&ウオッチ スーパーマリオブラザーズ|任天堂. Nintendo.co.jp. URL consultato in data 10 novembre 2020.
  9. L'ora, se letta all'americana, può essere interpretata come 13 settembre, la data di uscita di Super Mario Bros.
  10. Video di GameXplain
  11. 11,0 11,1 11,2 11,3 11,4 11,5 The official home of the Game & Watch: Super Mario Bros. system.. Gameandwatch.nintendo.com. URL consultato in data 10 novembre 2020.
  12. Game&Watch 슈퍼 마리오브라더스|닌텐도. Nintendo.co.kr. URL consultato in data 11 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]