Super Mario Ball

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario Ball
SMBallBoxart.jpg
Sviluppatore: Fuse Games
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Flipper
Console: Game Boy Advance
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
ESRBE.png Per tutti
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png
Cartuccia
Controller:
Wii U:
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Game Boy Advance:
Giappone 26 agosto 2004
USA 4 ottobre 2004
Europa 26 novembre 2004
Australia 26 novembre 2004
Virtual Console (Wii U):
Europa 11 settembre 2014
Australia 11 settembre 2014
Giappone 17 settembre 2014
USA 27 novembre 2014

Super Mario Ball (noto come Super Mario Ball in America) è un videogioco in stile flipper che è stato sviluppato da Fuse Games e pubblicato da Nintendo per Game Boy Advance e rilasciato nel 2004. Il gioco è stato rilasciato anche sulla Virtual Console per il Wii U ed è stato valutato dalla OFLC per il suo rilascio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Generale[modifica | modifica wikitesto]

La trama ha inizio all'interno di un parco giochi chiamato Parco dei divertimenti, durante l'inaugurazione del Cannone del cielo, una nuova attrazione che permette di giocare ad un tira a segno umano. Mario, alcuni Toad e la Principessa Peach decidono di visitare il parco e si mettono in fila per provare il Cannone del cielo. Per entrare nel cannone e colpire il bersaglio bisogna prima passare attraverso l'appallottolatore, un oggetto che trasforma in una pallina da flipper chiunque lo utilizzi. Il primo ad entrare nel Cannone del cielo è un Toad. Successivamente, quando è il turno della Principessa Peach, due Goomba cambiano la direzione del cannone in modo tale che la principessa venga sparata verso il Castello di Bowser. Mario quindi, utilizza l'appallottoratore per trasformarsi in una pallina e grazie al Cannone del cielo viaggia in diversi mondi fino al Castello di Bowser.

Una volta sconfitto Bowser, Mario e Peach vengono lanciati via dal suo castello e, tornati in forma umana, salgono insieme sopra le montagne russe.

Dal libretto delle istruzioni[modifica | modifica wikitesto]

La Gazzetta dei Funghi

La Principessa in pericolo?
Durante la cerimona d'inaugurazione del nuovo "Cannone del cielo" al Parco dei divertimenti, la Principessa Peach è stara accidentalmente sparata in aria verso il Castello di Bowser! Il debutto del Cannone del cielo, un nuovo e straordinario mezzo di trasporto che lancia in aria le persone verso nuove destinazioni, è stato oscurato dal drammatico fatto di cronaca.
Secondo alcuni testimoni, l'incidente è avvenuto quando una coppia di oscuri Goomba ha manomesso il cannone, cambiadone direzione. Subito dopo i due hanno chiuso a chiave il castello, intrappolando la Principessa all'interno!

Mario alla riscossa!
Senza un attimo di esitazione, Mario si è infilato nel cannone per salvare la Principessa Peach. Se Mario riuscirà a raccogliere quattro Chiavi Stella, sarà in grado di entrare nel Castello di Bowser. Per fare questo, dovrà affrontare molte sfide e sconfiggere i nemici che hanno quelle chiavi! Sarà in grado di sconfiggere la Principessa Peach?

Come funziona?
Prima di poter essere lanciato con Cannone del cielo, uno speciale "appallottolatore" ti ridurrà a forma di pallina, così potrai entrare nella bocca del cannone. L'appallottoratore ti renderà anche sorprendentemente elastico, così potrai rimbalzare senza farti male quando atterrerai!

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Ball è un gioco di flipper con diversi elementi tratti dalla serie di Mario. Il giocatore controlla Mario, che assume la forma di una pallina in grado di muoversi all'interno del flipper, grazie alle alette a destra e a sinistra che vengono utilizzate per lanciarlo verso l'alto. Ogni volta che colpisce un nemico o un oggetto, Mario guadagna dei punti. In tutto il gioco sono presenti cinque livelli, raggiungibili tramite il Cannone del cielo. Nella prima area di un livello, appena Mario entra al suo interno, tra le due alette è presente un condotto blu che impedisce all'idraulico di cadere nella buca sottostante. Dopo un po' di tempo il condotto blu scompare e se Mario cade nella buca perde una vita. Ogni livello, tranne il Parco dei divertimenti, è diviso in diverse aree raggiungibili tramite dei percorsi bloccati da una porta. Come in Super Mario 64, per sbloccare le porte è necessario raccogliere delle Stelle. Una volta che una porta è stata sbloccata, Mario può attraversare il percorso e raggiungere l'area successiva. In questo caso se l'idraulico cade nella buca non perde una vita, ma ritorn nell'area precedente con tutti i nemici e gli oggetti che si sono rigenerati.

Quando sconfitti i nemici lasciano cadere un Gettone giallo, oppure un Gettone blu se fanno parte di una serie. Quando in un'area è presente un Toad, Mario può colpirlo per far apparire ed entrare all'interno di una tenda in cui è possibile acquistare degli oggetti. Mario può acquistare solo un oggetto con le monete che ha raccolto. Dopo averlo fatto, l'oggetto che ha acquistato viene visualizzato nell'angolo in basso a destra dello schermo fino a quando non lo utilizza. Mario può ottenere degli oggetti anche colpendo un Blocco ?. I Gettoni blu possono essere spesi solo nella tenda blu del Parco dei divertimenti, dove vengono utilizzati per accedere a tre diverse sfide.

Mario può raccogliere una Stella sconfiggendo tutti i nemici in un'area, completando una sfida nella tenda blu nel Parco dei divertimenti o raccogliendo tutti i Gettoni rossi in un'area. In totale sono presenti 35 Stelle da selezionare. Se Mario sconfigge tutti i nemici in un'area in cui ha già raccolto una Stella appare invece un punto interrogativo dorato. Se Mario lo tocca compare una roulette che permette di ottenere un oggetto casuale.

Alla fine di ogni livello è presente un boss che una volta sconfitto lascia cadere diversi Gettoni gialli e una Chiave Stella. In tutto il gioco sono presenti quattro Chiavi Stella che Mario deve raccolgiere per sbloccare le quattro statue d'oro nel Castello di Bowser. Sbloccare le statue è necessario per affrontare Bowser, il boss finale.

Sono disponibili due modalità: Adventure e Time Attack. All'inizio è accessibile solo la modalità Adventure. Mario può sbloccare la modalità Time Attack dopo aver sconfitto almeno un boss. L'obiettivo di Time Attack è completare un livello il più velocemente possibile.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

  • Mini Mario - Mario può trasformarsi in Mini Mario usando un Minifungo. In questa forma, egli può entrare negli alveari e negli igloo.
  • Super Mario - Mario può trasformarsi in Super Mario usando un Super fungo. Diventerà grande per un po'.
  • Mario Invincibile - Mario diventerà invincibile per un po' se tocca una Stella.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti oggetti possono essere comprati da Toad oppure Mario li può trovare nei Blocchi ?.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Pagina principale: Staff di Super Mario Ball

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Ball

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Ball è stato accolto con opinioni miste. Su GameRankings ha una media del 64.75%. Molti recensori hanno apprezzato la grafica, ma criticato la difficoltà e il gameplay povero. La recensione di IGN è concentrata particolarmente sul gameplay, e si conclude con un 5 su 10.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーマリオボール
Sūpā Mario Bōru
UK Inglese
Super Mario Ball
USA Inglese americano
Mario Pinball Land
Germania Tedesco
Super Mario Ball

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]