Guscio di Koopistrice

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Guscio di Koopistrice
MSCF-Guscio-di-Koopistrice.png
Un Guscio di Koopistrice in Mario Strikers Charged.
Descrizione: Il Guscio di un Koopistrice.
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (2021)
Da non confondere con il Guscio spinato.

Il Guscio di Koopistrice (chiamato nella maggior parte dei giochi Guscio spinoso) è un oggetto presente soprattutto nella serie Super Mario, ed in altri spin-off. Se non appare così nella sua forma, basta colpire un Koopistrice con una tecnica che non sia il Salto, in alcuni giochi, ed esso si ritrarrà nel suo guscio.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

I Gusci di Koopistrice sono spinosi, dalla forma simile ad un Guscio spinato o al Guscio di Bowser. Il loro colore è come quello di un Guscio Rosso. In certi giochi la parte bassa è come quella di un Koopa, sebbene il Koopistrice sia diverso da esso. Le spine sono, ovviamente, come quelle di un Koopistrice: rotonde e appuntite. In Paper Mario: Il Portale Millenario il guscio non è diviso in sezioni e scaglie come negli altri giochi, ma è totalmente rotondo, simile a quello di una Nella, ma sempre di color rosso e con le spine, anche se meno rispetto agli altri giochi in cui è apparso e nei quali aveva una forma diversa.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3, a differenza delle apparizioni future, i gusci spinosi continuano a rappresentare un pericolo quando sono capovolti, proprio come fanno con il lato destro rivolto verso l'alto. Pertanto, non possono essere raccolti, lanciati o calciati, poiché Mario e Luigi subiranno comunque danni se li toccano. In particolare, nella versione per Game Boy Advance, i gusci spinosi capovolti immobili sono innocui e possono quindi essere trasportati, lanciati e/o calciati.

Serie di New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Come in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, nei giochi New Super Mario Bros., i gusci spinosi capovolti non danneggiano Mario e Luigi quando vengono trasportati.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Mario che indossa un guscio spinoso

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, Mario può indossare gusci spinosi sulla testa come se fossero dei caschi e diventare Mario spinoso (eccetto nello stile Super Mario 3D World). Vengono creati scuotendo un Koopistrice nella modalità Crea per farlo nascondere all'interno del suo guscio. I gusci spinosi sconfiggono quasi tutti i nemici al contatto; questo include anche i nemici più forti, come Twomp e Boo, ma infligge solo un singolo punto danno a Bowser quando viene colpito in Super Mario Maker, ma tre punti in Super Mario Maker 2. Quando si abbassa come Piccolo Mario, i nemici che camminano rimbalzano via da Mario come se fosse un muro. I gusci spinosi possono rompere blocchi come blocchi mattoni ed i Blocchi duri. Tuttavia, il guscio spinoso è anche un'arma a doppio taglio in quanto è in grado di rompere i Blocchi ?; questo significa che Mario non sarà in grado di acquisire i contenuti del Blocco ? se lo colpisce dal basso.

I gusci spinosi possono essere calciati e agiscono in modo simile a qualsiasi altro guscio che scivola sul terreno, il che significa che possono danneggiare Mario al contatto mentre scivolano a meno che Mario non ne tocchi uno dal basso, in questo caso lo indosserà. Nonostante i gusci spinosi inattivi siano vuoti, possono comunque danneggiare Mario, a causa degli spuntoni, a meno che il giocatore non tenga premuto il pulsante di scatto quando ne tocca uno, durante il quale Mario lo raccoglierà, indipendentemente da come si è avvicinato (eccetto nello stile di Super Mario Bros.).

Una volta indossato il guscio spinoso, Mario non può toglierselo volontariamente a meno che non subisca danni o raccolga un Fungo ?. Tuttavia, esiste glitch che consente a Mario di indossare il guscio spinoso mentre usa il potenziamento di Mario cosplay, ma può essere eseguito solo nella modalità Crea. Il glitch è stato risolto a partire dalla versione 1.30. In modalità Modifica, Mario può essere scosso per rimuovere il guscio spinoso, oltre a tornare ad essere Mario piccolo se gli è stato dato un altro potenziamento.

Nella modalità storia di Super Mario Maker 2, Toad viola indossa un guscio spinoso dopo che Mario ha completato il livello Alla ricerca del guscio spinoso; lo usa per distruggere i blocchi duri sotto i tre Blocchi ? nelle vicinanze, che consentono a Mario di accedervi e sbloccare il Fiore Superball per l'uso. Poi indossa il guscio per il resto della storia.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Luigi colpito da un guscio spinoso

I gusci spinosi appaiono come ostacoli nel minigioco di Mario Party 3 Ghiaccio spinoso, nel minigioco di Mario Party 6 Scatola Chiusa e nel minigioco di Mario Party 7 Torre a ostacoli. Mantengono la loro funzione nei primi due minigiochi di Mario Party: The Top 100. Nella versione originale di Ghiaccio spinoso, hanno insolitamente piastre esagonali che compongono il carapace invece di una superficie liscia, nonostante l'artwork ufficiale di questo minigioco mostri il contrario. In Mario Party Superstars riappaiono in Ghiaccio spinoso.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario e Paper Mario: Il Portale Millenario, i Koopistrici usano i loro gusci per attaccare lanciandosi contro Mario. L'uso di un Blocco POW o di un Sismattacco li capovolgerà, permettendo a Mario di saltarci sopra e abbassando la loro difesa. In Super Paper Mario, i Koopistrici si ritirano nei loro gusci per attaccare e possono anche cadere dal soffitto per attaccare dall'alto. In Paper Mario: Color Splash, nel Tempio Kiwano ci sono delle fosse piene di punte che ricordano i gusci spinosi. In Paper Mario: The Origami King, alle Terme Paradiso, un Koopistrice gira rapidamente sotto un mucchio di foglie. Quando Mario colpisce le foglie, il Koopistrice esce dal guscio e spiega che stava cercando di tagliare le foglie dall'interno.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

In Mario Smash Football e Mario Strikers Charged Football, i gusci spinosi (qui noti come Gusci Spinati), fungono da oggetti. Quando sparati, lanceranno verso gli altri giocatori, comportandosi in modo molto simile ai Gusci Verdi. Tuttavia, invece di colpire solo un giocatore e poi disintegrarsi, i gusci spinati continueranno ad andare avanti. Questo può essere paragonato ai gusci verdi giganti. Continuano a rimbalzare sullo stage finché, alla fine, si consumano e si distruggono da soli. La controparte più efficace del guscio spinato è il Guscio Spinato gigante. Vengono solitamente sparati in gruppi di tre. In questi giochi, i gusci spinati hanno un carapace placcato esagonale invece del solito liscio.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

BlobistriceMoves.gif

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser ed il suo remake, i Blobistrici indossano un guscio spinoso sulle loro teste.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Spiny Shell
Guscio di Koopistrice

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lakitu punta verso la direttaSiamo in diretta!
Vai su Twitch