Sarasaland

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sarasaland
Sarasa.png
Regnante: Principessa Daisy, Tatanga (durante le vicende di Super Mario Land)
Boss: King Totomesu
Abitanti: Gao, Goombo, Bombshell Koopa, Fly, Kumo, Bunbun, Yurarin, Ganchan, Tokotoko, Roketon, Pionpi.
Prima apparizione: Super Mario Land (1989)

Sarasaland è il regno dove si svolgono le vicende di Super Mario Land. Il regno è suddiviso a sua volta in altri quattro regni più piccoli. È separato rispetto al Regno dei Funghi ma si trova nello stesso universo. È governato dalla Principessa Daisy. Lei è l'unica, prima dell'arrivo di Tatanga e dopo la vittoria di Mario su di lui, sovrana di Sarasaland, anche se lei menziona suo padre in alcuni giochi, tra i quali Mario Party 3 e La Via della Fortuna.

Storia

Serie di Super Mario Land

Super Mario Land

In Super Mario Land, Sarasaland, un pacifico regno, viene attaccato dall'alieno Tatanga, che ipnotizza gli abitanti, prende il controllo della terra e rapisce la Principessa Daisy. A questo punto mette a capo di ogni regno uno degli abitanti che ha ipnotizzato. Dopo che Mario ha battuto i quattro regni, arriverà da Tatanga. Battuto l'alieno e salvata Daisy, la quale continuerà a governare Sarasaland, Mario riesce a riportare la pace nel regno e a sventare i piani di Tatanga.

Nel manuale delle istruzioni di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins viene inoltre spiegato che, mentre Mario era a Sarasaland, Wario prese il suo castello.

Altro

Sarasaland viene inoltre citato in altri giochi, tra i quali Super Smash Bros. Melee e Mario Superstar Baseball.

Nomenclatura

Il nome Sarasaland è formato, appunto, da sarasa e land (terra). Sarasa è una parola di origine portoghese, che si diffuse poi anche in Giappone durante il periodo Edo: i commercianti portoghesi portavano questo tessuto di calicot in India e poi da qui passava in Giappone. Il tessuto era spesso decorato con fiori e dunque si collega ancora oggi il suo nome ad essi. Infatti la Principessa Daisy porta il nome di un fiore (in inglese Margherita).

Sarasaland è stato tradotto negli altri giochi (quelli dopo Super Mario Land) quasi sempre con nome diverso; nel manuale delle istruzioni di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins è chiamato Sarasa Land (traduzione più fedele all'originale), mentre il Trofeo di Daisy in Super Smash Bros. Melee cita questa terra come Sarasa-land. In Mario Superstar Baseball viene inoltre (molto probabilmente) erroneamente chiamata Sarasara land.

Regni all'interno

Sarasaland è formata da quattro diversi regni. Si ispirano a località del Mondo reale.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
サラサ・ランド
Sarasa Rando
UK Inglese
Sarasaland
Germania Tedesco
Sarasaland