Guardalite

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario passa tra i guardaliti in New Super Mario Bros. U.
Da non confondere con gli Spioneliti e i Tokotoko.

I guardaliti sono delle gigantesche statue di pietra comparse per la prima volta in New Super Mario Bros. U e in New Super Luigi U. Inizialmente dovevano comparire, ovviamente, nella demo New Super Mario Bros. Mii.

Sembrano essere basati sui moai dell'isola di Pasqua e possiedono alcuni piccoli tratti che li rendono simili ai Twomp, come il colorito grigio ed il fatto che sono statue di pietra che si muovono. Il loro nome deriva da una particolare caratteristica: guardano i movimenti del giocatore se questo è nei paraggi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

I guardaliti nel livello Rovine sommerse della Giungla gassata, in New Super Mario Bros. U.

In New Super Mario Bros. U, i guardaliti sono caratteristici del Deserto delle torte, infatti sono visibili sia sulla mappa che in alcuni livelli (sono ostacoli nella Zona dei guardaliti e nelle Sabbie spunzose, rispettivamente il Deserto delle torte: 1 e 4, e appaiono nello sfondo di vari altri livelli). Si trovano però anche nel livello Rovine sommerse (Giungla gassata: 5). Inoltre, un piccolo guardalito è visibile nella Casa di Toad dell'Isola segreta. Nel Deserto delle torte sono presenti alcune rocce (le quali fungono semplicemente da piattaforme e passaggi), che sono simili ai guardaliti ma non hanno le loro proprietà.

I guardaliti appaiono anche nella Modalità Mii del gioco, nelle sfide. Più precisamente in Corsa nel deserto dei guardaliti (e nello sfondo di Niente monete stavolta), che sono entrambi livelli "Contro il tempo", in Koopa sui guardaliti (livello della 1-UP mania) e, nella Serie Facile, nella Zona dei guardaliti.

I guardaliti si inclinano a destra o a sinistra, si spostano dall'alto verso il basso, o semplicemente rimangono fermi. Talvolta, per farli spostare, Mario dovrà eseguire uno schianto a terra. Alcuni guardaliti possono semplicemente fungere da piattaforme o ponti, mentre altri possono rivelare segreti come power-up, Monete Stella, uscite alternative o porzioni di livello difficilmente raggiungibili.

I guardaliti presenti nello sfondo, in Super Mario Run.

New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

In New Super Luigi U, i guardaliti hanno le stesse caratteristiche della loro apparizione in New Super Mario Bros. U. Appaiono come ostacoli in Le pietre ti guardano! e Guardaliti sommersi.

Mario Party 10 e Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

I guardaliti fanno un cameo in Mario Party 10, nel minigioco Raccolto nel deserto, dove i personaggi che si sfidano saltano da un guardalito all'altro per guadagnare più frutta e, quindi, più punti possibile. Appaiono anche in Super Mario Run dove, in tutti i livelli ambientati nel deserto, fanno semplicemente parte dello sfondo.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Stone-Eye
Pietra-Occhio
Germania Tedesco
Gesichtsfels
Roccia faccia
Spagna Spagnolo
Rocomiro (NOE)
Dall'unione delle parole Roca (roccia) e Mirar (guardare).
Corea del Sud Coreano
얼바위
Eolbawi
Da 얼굴 (Eolgul, "faccia") e 바위 (Bawi, "roccia")
Cina Cinese
岩石像
Yánshí Xiàng
Statua di roccia

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Se Mario è nelle vicinanze di un Guardalito ed esegue un salto avvitato, gli occhi della statua gireranno fuori dalle sue orbite.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]