Zona dei guardaliti

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Zona dei guardaliti
NSMBUDX-ZonaDeiGuardaliti.jpg
Mondo: Deserto delle torte
Apparso in: New Super Mario Bros. U
New Super Mario Bros. U Deluxe
<< Lista dei mondi >> >>

Zona dei guardaliti o Deserto delle torte: 1 è un livello di Deserto delle torte, il secondo mondo di New Super Mario Bros. U. Il giocatore vi ci trova numerosi guardaliti (che danno il nome al livello) e geyser di sabbia; sullo sfondo sono inoltre visibili diversi coni gelato (visibili tra l'altro anche sulla mappa vera e propria del Deserto delle torte). È anche l'ultimo livello della serie "Facile" della modalità Partita turbo.

Completare questo livello permette l'accesso a Grotta dei Marghibruchi, a Caverna delle Vampaserpi e a una Casa di Toad rossa. Ancora, fa apparire per la prima volta Ruboniglio e permette l'utilizzo del primo Tubo cannone del gioco. Il limite di tempo è di 400 secondi sia nella versione per Wii U che in New Super Mario Bros. U Deluxe.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

L'ostacolo principale del livello è, come il titolo fa intendere, la presenza dei guardaliti, che il giocatore incontra per tutto il percorso. I guardaliti si spostano in varie direzioni (da un lato all'altro, su e giù ecc.) e possono essere fatti abbassare effettuando un Salto Schianto; farlo permette di raggiungere punti in cui vi sono monete e altri bonus. I guardaliti più grandi (come il primo incontrato dal giocatore) sono immuni all'effetto del Salto Schianto. Nel corso del livello il giocatore incontra anche diverse palme, da usare come piattaforme per raggiungere punti elevati, e geyser di sabbia, che funzionano da piattaforme temporanee. Diversi punti del livello hanno come terreno delle sabbie mobili, che possono rallentare Mario e gli altri personaggi e spingerli verso il basso.

Monete Stella[modifica | modifica sorgente]

  • Moneta Stella 1: È facilmente visibile e si trova dopo delle pedane con sotto molti Koopa. Il giocatore può usare il guardalite sottostante come piattaforma per raggiungerla.
  • Moneta Stella 2: Dopo il checkpoint il giocatore deve usare Peachette o il potenziamento Scoiattolo volante (uno Pterotondo nelle vicinanze porta con sé una Super Ghianda) per raggiungere un Tubo su una palma, il quale conduce alla seconda Moneta Stella.
  • Moneta Stella 3: Si trova su un geyser di sabbia; dopo avere atteso che esso appaia, al giocatore basta usarlo come piattaforma per raggiungere la Moneta Stella.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キョロキョロ イワヘム地たい
Kyorokyoro Iwahemu-chitai
Zona dei guardaliti guardinghi
UK Inglese
Stone-Eye Zone
Zona dei Guardaliti
Francia Francese
Sacrées cabroches ! (NOE)
Sacrées cabroches! (NOA)
Guardaliti sacri!
Germania Tedesco
Tal der Gesichtsfelsen
Valle dei Guardaliti
Spagna Spagnolo
¡Ojo a este desierto!
Occhio a questo deserto!
Paesi Bassi Olandese
Rotskoppenregio
Regione dei guardaliti
Portogallo Portoghese
Moai à Espreita
Moai in agguato
Russia Russo
Пустыня истуканов
Pustynya istukanov
Deserto della statua
Corea del Sud Coreano
뒹구르르 얼바위 지대
Duinggureureu Eolbawi Jidae
Zona dei Guardaliti che ruzzolano
Cina Cinese
四處張望的岩石像地帶
Sìchù zhāngwàng de yánshí xiàng dìdài
Zona dei guardaliti guardinghi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]