Tunnel sbilenco

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Tunnel sbilenco
NSMBU underground.png
Mondo: Piana delle ghiande
Apparso in: New Super Mario Bros. U
<< Lista dei mondi >> **

Tunnel sbilenco, o Piana delle ghiande: 2, è il secondo livello della Piana delle ghiande in New Super Mario Bros. U. È un livello sotterraneo con Tubi Warp obliqui e cristalli mobili. È il primo livello del gioco a contenere il Fiore di fuoco e un'uscita segreta. Si sblocca completando Sentiero delle ghiande, e completando questo livello si sblocca Torre degli ingranaggi. Dopo la fine del livello viene mostrato un filmato nel quale le bandiere del Castello di Peach vengono sostituite dalle bandiere di Bowser.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Il livello inizia all'esterno, il giocatore deve correre fino al fondo per entrare nel tubo che conduce nel tunnel. Il tunnel è stretto e ci sono numerose Piante Piranha nei Tubi Warp. Dopo aver superato i nemici Mario arriva davanti ad alcuni cristalli multicolore che si aprono per farlo passare. Dopodiché si scivola lungo una discesa, che finisce con una Moneta Stella. Dopo di questa si arriva al Punto intermedio. Proseguendo si arriva ad una piattaforma di color rosa, sulla quale si dovrà scivolare. All'inizio di questa c'è un Anello rosso. A questo punto è possibile trovare l'uscita segreta nella strada superiore o, in alternativa, proseguire lungo la strada inferiore e incontrare una serie di Piante Piranha prima di finire il livello.

Monete Stella[modifica | modifica sorgente]

  • Moneta Stella 1: La prima Moneta Stella si può prendere alla fine di una serie di Goomba, subito prima del Punto intermedio.
  • Moneta Stella 2: Poco dopo il Punto intermedio c'è un tubo rosso inclinato in diagonale verso il basso. Facendo scivolare un guscio giù di lì, esso colpisce un Blocco mattone, dal quale esce una Vite Rampicante. Arrampicandosi si esce dal Tunnel e Mario si ritrova fra le nuvole. Qui bisogna entrare nel Tubo per essere lanciati in direzione della Moneta Stella.
  • Moneta Stella 3: Verso la fine del livello, in basso, c'è un Tubo con di fianco un cartello che indica il basso. È necessario effettuare uno Schianto a terra sul cristallo con il cartello per farlo spostare e poter entrare nel tubo. Una volta entrati, basterà andare in fondo alla stanza per prendere l'ultima Moneta Stella.

Uscita segreta[modifica | modifica sorgente]

La strada nascosta alla fine del livello.

Nella parte finale del livello è presente un cristallo rosa con un Anello rosso. Il cristallo si inclina dopo averci camminato sopra; è possibile tornare indietro e sfruttare la sua estremità sinistra per salire verso una strada nascosta. Una volta saliti si incontra un cristallo azzurro, saltando sopra quest'ultimo è possibile trovare un'ulteriore strada nascosta che conduce all'uscita segreta. In questo modo si sblocca il livello Covo segreto dei Calamaki.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
いろいろ ななめな どうくつ
Iroiro nanamena dōkutsu
Caverne con varie scarpate
UK Inglese
Tilted Tunnel
Tunnel Inclinato
Francia Francese
Tunnel turbulent
Tunnel turbolento
Germania Tedesco
Schiefes Bergwerk
Miniera Storta
Spagna Spagnolo
La Caverna Escarpada (NOE)
La caverna escarpada (NOA)
La caverna scoscesa
La Caverna Scoscesa
Portogallo Portoghese
Gruta de Cristal
Grotta di Cristallo
Paesi Bassi Olandese
Turbulente tunnels
Tunnel turbolenti
Russia Russo
Извилистый тоннель
Izvilistyy tonnel'
Tunnel sconnesso

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]