Monopoly Gamer

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La confezione del primo Monopoly Gamer.
La confezione della seconda edizione, incentrata su Mario Kart.

Monopoly Gamer è stata una sottolinea di varianti del Monopoly uscita tra il 2017 e il 2019, dedicata a vari videogiochi. A differenza delle edizioni ispirate a videogiochi uscite prima e dopo questa linea, tuttavia, i Monopoly Gamer avevano anche regole e meccaniche di gioco alterate per richiamare i giochi a cui erano ispirati.

Le prime due uscite della linea sono state entrambe dedicate alla serie di Mario: la prima, uscita nel 2017, è basata sul franchise in generale, sebbene prenda per lo più ispirazione da New Super Mario Bros. U. La seconda edizione, uscita nel 2018, è invece dedicata alla serie di Mario Kart, prendendo il materiale principalmente da Mario Kart 8.

Le ultime due edizioni, uscite entrambe nel 2019, sono state invece slegate dalla serie di Mario: erano dedicate rispettivamente allo sparatutto di Activision Blizzard Overwatch e alla serie di Sonic the Hedgehog.

Versioni[modifica | modifica sorgente]

La prima edizione del gioco ha avuto tre versioni differenti:

La Collector's Edition.
  • La versione standard, distribuita nella classica confezione rettangolare tipica del gioco, contiene le pedine rappresentanti Mario, la Principessa Peach, Yoshi e Donkey Kong. A ogni personaggio è anche attribuita una carta, che ne descrive l'abilità Super stella (l'effetto che si attiva quando il personaggio finisce sullo spazio Super Stella) e lo "Sviluppo del potere" (il risultato del dado speciale che ha un effetto aggiuntivo se ottenuto dal personaggio). Il gioco contiene inoltre il mazzo di carte delle proprietà, il mazzo delle carte boss, quattro carte con il riepilogo delle regole, un dado regolare, il dado speciale rappresentante i potenziamenti, 90 monete di cartone (50 monete regolari più 40 monete grandi - una moneta grande equivale a 5 monete regolari) e il manuale di istruzioni.
  • Il Value Pack è un'edizione uscita unicamente negli Stati Uniti, come esclusiva dei centri commerciali Walmart. Questa edizione è identica a quella standard, presentando come extra un poster esclusivo rappresentante i personaggi presenti nel gioco e la pedina di Wario, che normalmente è venduta separatamente.
  • La Collector's Edition, venduta il tutto il mondo come esclusiva GameStop e solo negli Stati Uniti anche dal sito di Toys 'R' Us, è distribuita in una confezione diversa, di forma quadrata e in cartone più spesso rispetto all'edizione base. Rispetto alla versione standard ci sono delle differenze sostanziali: è presente una pedina esclusiva di Bowser, il vassoio interno per i componenti del gioco ha gli spazi per inserire gli altri personaggi venduti separatamente, le monete sono di plastica invece che di cartone e il manuale di istruzioni è più grande.

La seconda edizione ha avuto invece solo la versione standard, in cui i personaggi presenti di base sono Mario, Luigi, Peach e Toad.

Power Pack[modifica | modifica sorgente]

Per entrambe le edizioni del gioco dedicate a Mario sono stati distribuiti i cosiddetti Power Pack, delle bustine contenenti personaggi aggiuntivi per il gioco.

Per la prima edizione i personaggi dei Power Pack erano Luigi, Toad, Wario, Rosalinda, Diddy Kong, Mario tanuki, Mario fuoco e Boo, mentre nella seconda edizione erano presenti Yoshi, Bowser, Donkey Kong, Rosalinda, Mario metallo e Tipo Timido.

Boss / Gara[modifica | modifica sorgente]

Entrambe le edizioni del gioco presentano una meccanica basata su un mazzo di carte speciali dove, quando un giocatore passa nuovamente sul VIA alla fine di un giro di tabellone, deve girare una carta per attivarne gli effetti.

Nella prima edizione, tale meccanica è rappresentata dalle battaglie con i boss: in ordine, i giocatori dovranno affrontare Larry, Morton, Wendy, Iggy, Roy, Lemmy, Ludwig e Bowser. Nella Collector's Edition, dato che Bowser è un personaggio giocabile, il suo ruolo da boss di fine partita è preso da Bowser Junior. Quando una carta boss viene rivelata, il giocatore deve pagare al boss la quantità di monete indicate sulla sua carta, poi deve tirare il dado e fare il risultato indicato sulla carta per sconfiggere il boss. Se il giocatore fallisce, il giocatore successivo nell'ordine dei turni deve a sua volta pagare il boss e tentare di sconfiggerlo. La sequenza va avanti finché un giocatore non riesce a sconfiggere il boss: quando questo succede, tutte le monete spese per tentare di batterlo vengono incassate dal giocatore vincente, che può quindi attivare immediatamente l'effetto indicato sulla carta del boss (ad esempio Wendy costringe un giocatore a vendere una delle sue proprietà al vincitore al suo regolare valore d'acquisto, mentre Ludwig spedisce in prigione due giocatori a scelta) e successivamente mettere la carta del boss nella sua pila di carte proprietà, dando quindi punti bonus alla fine della partita. Quando il boss finale (Bowser o Bowser Junior) viene sconfitto, la partita finisce automaticamente.

La seconda edizione presenta invece la meccanica delle gare: in ordine sono Wii Prateria Verde, N64 Autostrada di Toad, N64 Pista Reale, 3DS Giungla DK, GCN Circuito Gelato, N64 Valle di Yoshi, DS Pista Tictac e N64 Pista Arcobaleno. Quando viene girata una carta gara tutti i giocatori devono pagare la quota d'iscrizione indicata sulla carta e tirare il dado: il giocatore che fa il risultato migliore vince la gara e aggiunge la carta nella sua pila delle proprietà, e vengono attivati gli effetti per le varie posizioni della classifica. Le prime tre gare hanno effetti per il primo, secondo e terzo classificato, dalla quarta alla settima solo per il primo e il secondo e l'ottava gara ha effetto solo per il primo classificato. L'ottava e ultima gara permette quindi al giocatore vincente di scegliere una qualsiasi delle gare precedenti e ripeterla, portando la possibilità di uno sconvolgimento della classifica prima del conteggio finale per decretare il vincitore.

Tabellone e spazi[modifica | modifica sorgente]

Il tabellone della prima edizione.
Il tabellone della seconda edizione.

Il tabellone segue all'incirca la struttura classica del Monopoly, ma con le seguenti differenze:

Dadi[modifica | modifica sorgente]

Oltre al tradizionale dado, questa versione di Monopoly include il cosiddetto dado speciale, rappresentante vari potenziamenti. Il giocatore tira il dado regolare e il dado speciale assieme e decide quindi se attivare l'effetto del dado speciale prima o dopo essersi mosso del numero di spazi indicati sul dado normale.

I risultati del dado speciale sono i seguenti:

  • Guscio rosso (Guscio spinoso nella seconda edizione): Un giocatore a scelta fa cadere 3 monete sullo spazio su cui si trova.
  • Guscio verde: Il primo giocatore davanti all'utilizzatore fa cadere 3 monete sullo spazio su cui si trova.
  • Blocco POW (Fulmine nella seconda edizione): Tutti i giocatori tranne l'utilizzatore fanno cadere 1 moneta sullo spazio su cui si trovano.
  • Calamako (solo nella prima edizione): L'utilizzatore ruba 2 monete a un giocatore a scelta.
  • Banana (solo nella seconda edizione): Questo è l'unico risultato che va per forza attivato dopo essersi mossi. L'utilizzatore piazza un gettone Banana su uno degli spazi su cui si è appena mosso. Quando un qualsiasi giocatore passa su uno spazio con un gettone Banana, è costretto a fermarsi lì anche se aveva ancora spazi su cui muoversi, dopodiché il gettone viene rimosso.
  • Monete: L'utilizzatore guadagna 3 monete.

Oltre a questi effetti, ogni personaggio ha un effetto "attivazione del potere" che sostituisce l'effetto di uno dei risultati con una versione alternativa (ad esempio, l'attivazione di Mario riguarda le monete in entrambe le edizioni: nella prima ne guadagna 4 invece che 3, mentre nella seconda può decidere di non guadagnare monete per aumentare di 3 il numero di spazi su cui si muove).

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]