Deserto Kalimari

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Deserto Kalimari
MK64-Deserto-Kalimari.png
Comparso in: Mario Kart 64 (1996)
Mario Kart 7 (2011)
Mario Kart Tour (2019)
Mario Kart 8 Deluxe (DLC) (2022)
Trofei a cui appartiene: Trofeo Fungo (MK64)
Trofeo Foglia (MK7)
Trofeo Rapa (MK8DX)
Fantasma staff: 02:01.932 di Nin*Nishim (MK7)
Fantasma staff esperto: 01:48.707 di Nin*KOZ★ (MK7)
Lunghezza: 527 m
Wi-Fi: Disponibile (3DS)
Musica circuito
-
Mappa circuito
Mario Kart 64
MK64-Deserto-Kalimari-mappa.jpg
Mario Kart 7
MK7 N64DesertoKalimari Mappa.png
Mario Kart Tour
MKT-N64DesertoKalimari-Mappa.png
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX-N64-Deserto-Kalimari-mappa.png

Il Deserto Kalimari è il quarto e ultimo circuito del Trofeo Fungo in Mario Kart 64. È ambientato in un deserto simile a quelli del centro America, per la presenza di formazioni rocciose e di cactus. La sua caratteristica principale è il treno che percorre costantemente un percorso a binari che s'incrocia due volte con quello dei kart. Il treno non si ferma mai e può avere o non avere vagoni a seconda della modalità che si sta giocando. Se un kart tocca il treno, verrà sbalzato in aria. Volendo, è anche possibile guidare sui binari del treno. Il nome del circuito deriva dal realmente esistente deserto del Kalahari dell'Africa del Sud.

Riappare come circuito rétro in Mario Kart 7, in Mario Kart Tour ed in Mario Kart 8 Deluxe nel Pass percorsi aggiuntivi.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Il percorso inizia vicino a una formazione rocciosa. Dopo un rettilineo e una grande curva a U, si incontra per la prima volta il treno. La strada prosegue dritta per un po' per poi svoltare a destra e incrociarsi di nuovo con i binari. Dopo di questo c'è una curva a U a sinistra, un rettilineo, un'altra curva a sinistra, e i kart costeggiano i binari fino al traguardo.

Trucco[modifica | modifica sorgente]

Se il giocatore percorre i binari del treno, oltrepasserà tecnicamente la linea del traguardo, non completando il giro. Comunque, se ha una Stella e la attiva appena prima di entrare nel tunnel, riuscirà a completarlo, passando così davanti agli altri. Questo trucco funziona solo nei primi due giri.

In Mario Kart 7 e Mario Kart Tour, questo trucco non può essere eseguito in quanto, nel primo caso, appena si entra nel tunnel, Lakitu pescherà il giocatore e lo rimetterà sulla strada, come se questo fosse finito in un burrone, mentre nel secondo semplicemente il giocatore non riuscirà a guidare nemmeno sui binari.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Il Deserto Kalimari in Mario Kart 7.

In Mario Kart 7, dove il Deserto Kalimari ritorna come primo circuito del Trofeo Foglia, sono state aggiunte due rampe che permettono, con la nuova funzione deltaplano, di sorvolare i due passaggi a livello, evitando così un'eventuale sosta per far passare il treno. In questa versione non è più possibile percorrere i binari del treno, e il rischio di dover fermarsi per lasciarlo passare è stato ridotto. I dati fantasma staff sono stati registrati usando Tipo Timido, con Kaktus Kart, copertoni Legnosi e Swooper. Quelli esperti, invece, con Bananauto, copertoni Maxi Rossi e Belvaplano.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il Deserto Kalimari in Mario Kart Tour.

Il Deserto Kalimari appare per la terza volta in Mario Kart Tour. Il suo aspetto è identico a quello della versione di Mario Kart 7, a parte l'aggiornamento grafico e un nuovo pannello "MARIOKART" sulla linea di partenza. Dato che i giocatori non hanno possibilità di schivare il treno se questo sta passando in quanto guidano sempre ai limiti del tracciato, essi effettueranno un salto turbo al suo contatto.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart 8 Deluxe.

Il Deserto Kalimari riappare in Mario Kart 8 Deluxe nel Pass percorsi aggiuntivi ed è il terzo circuito del Trofeo Rapa. Si basa sull'aspetto di Mario Kart Tour, ma ha ricevuto un importante aggiornamento grafico. Questa volta, combina sia il percorso originale che quello del Deserto Kalimari 2 di Mario Kart Tour in un'unica pista, con il tracciato che cambia tra i giri. Il primo giro porta il giocatore lungo il percorso principale, anche se si possono vedere delle frecce che bloccano il percorso verso i binari del treno. Quando inizia il secondo giro, il percorso inizierà seguendo quello del Deserto Kalimari 2, dove una grande rampa rossa apparirà sulla seconda serie di binari del treno per deviare il giocatore sulla ferrovia. Come le frecce, la rampa è indipendente per ogni giocatore in multigiocatore, il che significa che apparirà solo per ogni giocatore che è al secondo giro, mentre sarà invisibile ai giocatori che si trovano al primo o al terzo giro. Il terzo giro inizierà dopo che il giocatore sarà entrato nella galleria. Dopo essere uscito dalla galleria, il giocatore può scegliere se continuare a percorrere i binari del treno o tornare sul percorso principale. In ogni caso, i due percorsi si incontreranno al secondo passaggio a livello e termineranno la corsa normalmente.

Come il Deserto Kalimari 2, c'è solo un treno invece di due, anche se si muove molto più velocemente e ancora una volta fa male ai corridori che entrano in contatto con esso, come le versioni precedenti a Tour. La recinzione sul lato sinistro dei binari del treno è stata rimossa e la rampa per il deltaplano dopo il primo passaggio a livello è stata spostata verso l'alto ed è anche più vicina al binario, presumibilmente per adattarsi al tracciato del Deserto Kalimari 2. All'interno della galleria sono state aggiunte delle luci alle pareti. La musica è stata riarrangiata con più strumenti dal vivo, oltre a trombe al posto dei fischietti nell'originale.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: The trick is to time it so that the steam locomotive that crosses the course won't block you. If the train is crossing in front of you, you should temporarily stop. It's very dangerous to enter the train tunnel, even if it is a shortcut...

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La musica di questo circuito è presente anche in Paper Mario, durante il viaggio in treno da Toad Town a Monte Picco Picco.
  • Nella versione per Virtual Console di Mario Kart 64, le ruote del treno sono nere anziché rosse. La ragione è sconosciuta.
  • Anche se il manuale della versione per Nintendo 64 dice che viaggiare sui binari del treno è una scorciatoia, si impiega più tempo in quel modo che con la strada "normale". Comunque, potrebbe riferirsi al trucco menzionato sopra.
  • Nella versione N64 del circuito, le campane che avvisano dell'arrivo del treno sono simili a quelle presenti realmente in Giappone, mentre nelle altre versioni sono simili a quelle americane.
  • Nel Crocevia del West, campo da gioco in Mario Sports Mix, sullo sfondo corre un treno molto simile a quello del Deserto Kalimari.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カラカラさば
Karakara Sabaku
Deserto Secco Secco
UK Inglese
Kalimari Desert
Deserto Kalimari
Francia Francese
Désert Kalimari
Deserto Kalimari
Germania Tedesco
Kalimari-Wüste
Deserto Kalimari
Spagna Spagnolo
Desierto Kalimari
Deserto Kalimari
Paesi Bassi Olandese
Wildwestwoestijn
Deserto Vecchio West
Portogallo Portoghese
Deserto Kalimari
-
Russia Russo
Пустыня Калимари
Pustynja Kalimari
Deserto Kalimari
Corea del Sud Coreano
바싹바싹 사막
Bassakbassak Samak
Deserto Secco Secco
Cina Cinese

Gānhàn Shāmò
Deserto Secco
Cina Cinese (semplificato)
干旱沙漠
Cina Cinese (tradizionale)
乾旱沙漠

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]