Galassia Trottolina

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Galassia Trottolina
SMG2-Galassia Trottolina.png
Posizione: Universo, Mondo 1 (SMG2)
Come sbloccare: Ottenendo tre Superstelle, inclusa la prima della Galassia Isola Yoshi.
Livelli: Trottole e Trivelle
Stelle Argento da Scavare
Ultimo Scontro fra Trottole e Trivelle
Stella Verde 1
Stella Verde 2
Stella Verde 3
Stelle: Icona Superstella 2.png Icona Superstella 2.png CometaBurlona.png Smg2 icon cometaverde.png Smg2 icon cometaverde.png Smg2 icon cometaverde.png

La Galassia Trottolina è la terza Galassia presente in Super Mario Galaxy 2. La maggior parte dei pianeti che costituiscono questa Galassia sono pieni di sporcizia e rifiuti, ma allo stesso tempo fa la sua prima apparizione il Trottolapano, un oggetto che il giocatore può usare per scavare nel terreno o per esplorare determinate aree sotterranee. I nemici più comuni di questa Galassia sono i Trivellini ed i Boccioli Danzerini, mentre il boss è il Lanciatrivella.

Pianeti[modifica | modifica wikitesto]

Pianeta Iniziale[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta Iniziale.

Questo è un piccolo pianeta completamente fatto di terra. Ci sono tre torri di diversa altezza che Mario può raggiungere esclusivamente se utilizza il Trottolapano e lo usa su tre punti contrassegnati: sulla sommità della torre più alta del pianeta vi è una Stella Lancio, mentre sulle altre due sono presenti un Fungo 1-Up rinchiuso in una gabbia d'acciaio, varie monete ed uno Sfavillotto. Nella missione "Trottole e Trivelle" sono presenti numerosi Trivellini, mentre nella missione "Stelle Argento da Scavare", qui si trovano un'Ombra Scura e delle Piante Piranha.

Pianeta di Escavazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta di Escavazione.

Questo pianeta è costituito da una piattaforma piatta a forma di arachide, percorribile da entrambe le facce se il giocatore sfrutta il Trottolapano presente. Nella parte superiore ci sono due torri di terra molto alte, una piccola piattaforma rotonda in ferro e due Boccioli Danzerini, mentre sul lato inferiore vi sono altre due torri, di cui una è collegata a una delle due dall'altro lato. Su una è visibile uno Sfavillotto (che si trasforma in una Stella Lancio) ed anche la Medaglia Cometa della Galassia. Inoltre sono presenti delle piccole fonti di luce che consentono al giocatore di ottenere tre Astroschegge, se viene compiuto uno schianto a terra.

Pianeta Anello d'Acciaio[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta Anello d'Acciaio.

Il pianeta è una piattaforma a forma di anello d'acciaio che circonda un buco nero. Attorno ad esso ci sono alcuni blocchi collegati ad esso tramite delle piattaforme gialle che scompaiono e riappaiono: su queste il giocatore può trovare un Punto intermedio, un teletrasporto ed una Stella Lancio e solo su due vi sono dei Funghi 1-Up. Anche su questo pianeta sono presenti i Boccioli Danzerini.

Pianeta Bonus[modifica | modifica wikitesto]

Per accedere a questo pianetaa è necessario usufruire del Girotrasporto sul Pianeta Anello d'Acciaio. Sul pianeta Bonus vi sono dei Boccioli Danzerini ed una Stella Iride che il giocatore deve usare per eliminare tutti i nemici sul pianeta.

Pianeta Torre Sporca[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta Torre Sporca.

Questo pianeta è simile al Pianeta Iniziale, ma è coperto di terra grigia e ha solo una torre, che conferisce al pianeta una forma a pera. Se il giocatore utilizza il Trottolapano per scavare nel terreno può trovare alcune monete; inoltre qui c'è un buco in cui Mario può ripetere l'operazione con il Trottolapano per raggiungere la cima della torre. Su questo pianeta sono presenti dei Goomba.

Pianeta del Lanciatrivella[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta del Lanciatrivella.

Questo è un piccolo pianeta fatto di terra dove Mario deve sconfiggere il boss della Galassia: il Lanciatrivella. Per sconfiggerlo, il giocatore deve muoversi come se fosse in un ambiente bidimensionale. Qui vi sono due Trottolapani, mentre sono presenti delle piccole sbarre di sicurezza nere e gialle che decorano il pianeta. Un glitch rende possibile combattere il Lanciatrivella in 3D: Mario, che si incastra tra la gamba e la testa del boss, viene spinto nella parte anteriore del pianeta e si blocca (se il giocatore scava, automaticamente cade).

Pianeta Cilindro Viola[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta Cilindro Viola.

Nella seconda missione, Mario usa una Pianta Peperina dal Pianeta Iniziale per raggiungere questo pianeta. Nella parte superiore sono presenti un tubo ed un teletrasporto. La prima parte del pianeta è costituita da Trivellini e Boccioli Danzerini; il giocatore deve farsi strada attraverso la sporcizia utilizzando il Trottolapano per raggiungere il tubo successivo. Nella seconda area ci sono anche degli Amperini; il giocatore deve spostarsi al momento giusto per evitarli ed arrivare fino in fondo in sicurezza. Quindi deve prendere un altro tubo nella parte inferiore del pianeta, dove c'è una Stella Lancio (racchiusa in un cristallo) e qualche astroscheggia.

Pianeta Quadrato[modifica | modifica wikitesto]

Il Pianeta Quadrato.

In questo pianeta, che è a forma di quadrato ed è ambientato in 2D, il giocatore deve trovare tutt'e cinque le Stelle Argento, utilizzando nuovamente il Trottolapano per entrare nel nucleo del pianeta, raccoglierle tutte ed ottenere la Superstella. Ad ostacolare Mario vi sono molti Trivellini che hanno la capacità di rigenerarsi.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Missioni Obiettivo
SMG2-Galassia Trottolina-Pianeta del Lanciatrivella.png
Trottole e Trivelle
L'obiettivo di questa missione è sconfiggere il Lanciatrivella.
SMG2-Galassia Trottolina-Stelle Argento.png
Stelle Argento da Scavare
L'obiettivo di questa missione è ottenere le cinque Stelle Argento sparse per il livello.
SMG2-Galassia Trottolina-Cometa Burlona.png
Ultimo Scontro fra Trottole e Trivelle
L'obiettivo di questa missione è sconfiggere il Lanciatrivella, avendo a disposizione una sola vita.

Stelle Verdi[modifica | modifica wikitesto]

Stella Verde 1[modifica | modifica wikitesto]

La prima Stella Verde.

Il giocatore deve affrontare la missione "Trottole e Trivelle". Raggiunto il Pianeta di Escavazione Mario deve camminare con attenzione lungo il bordo del pianeta, finché non scorge la piccola ombra della Stella Verde, ottenibile eseguendo un salto.

Stella Verde 2[modifica | modifica wikitesto]

La seconda Stella Verde.

Il giocatore deve ripetere la medesima missione. Questa volta, però, deve raggiungere il Pianeta Anello d'Acciaio per arrivare alla Stella Lancio. Per raggiungere la Stella Verde con Mario è necessario fare un Salto Triplo, mentre con Luigi basta eseguire un Salto all'Indietro ed una piroetta.

Stella Verde 3[modifica | modifica wikitesto]

La terza Stella Verde.

Il giocatore deve affrontare la missione "Stelle Argento da Scavare": l'ultima Stella Verde si trova all'interno del Pianeta Cilindro Viola, subito sotto la superficie. Per ottenerla, bisogna farsi colpire da un Trivellino per sbarazzarsi del Trottolapano ed infine bisogna eseguire un Salto a Parete.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]