TEC XY

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
TEC XY
PM2-TEC-XY.png
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

TEC XY, o più semplicemente TEC, è il computer principale del Covo di Giustignardo in Paper Mario: Il Portale Millenario. TEC è stato progettato da Giustignardo per essere un "programma ideale dall'IA eccezionale", ma a causa di un errore nella sua programmazione finisce per innamorarsi della Principessa Peach e si ribella agli Incrociati. Nell'intermezzo alla fine di ogni scena TEC parla sempre con la Principessa Peach.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Peach incontra per la prima volta TEC mentre viene tenuta prigioniera dagli Incrociati all'interno del loro covo; alla fine della scena I, dopo che Mario ha sconfitto Crimilde e ottenuto la prima Gemma Stella, mentre la principessa esplora il covo per cercare una via di fuga le porte che conducono alla stanza del computer di bordo si aprono automaticamente. Dopo aver lodato Giustignardo, definendolo come un uomo "buono e giusto",  TEC spiega a Peach di averla vista poco fa e, per qualche motivo, questo ha creato un guasto al suo sistema e ora non riesci più a smettere di pensare a lei. Quindi, le ha permesso di entrare in quella stanza per cercare di comprendere con il suo aiuto il motivo del guasto. La principessa è sbalordita da ciò che è successo e chiede a TEC se per caso si fosse innamorato di lei, ma il PC risponde che il file "innamorato" non è presente nella sua memoria. Quando Peach gli spiega che cos'e l'amore TEC non riesce a capire e, non accettando che un'IA eccezionale possa non avere tutte le informazioni in memoria, ritiene che esse siano state cancellate o hackerate. Poiché il suo sistema è programmato per conoscere, TEC chiede alla principessa di aiutarlo a capire che cosa sia l'amore, in cambio lui esaudirà qualsiasi suo desiderio (tranne la fuga dal Covo di Giustignardo). Anche se un po' riluttante, la principessa accetta e in cambio del suo favore chiede a TEC di inviare un'e-mail a Mario. Una volta inviata l'e-mail TEC chiede alla principessa di ritirarsi nelle sue stanze, dicendo che la contatterà quando avrà nuovamente bisogno di lei.

Alla fine della scena II, Peach si trova nella sua stanza e si chiede se potrà nuovamente partecipare alle feste da ballo. All'improvviso TEC apre nuovamente le porte di accesso alla sua stanza; la rassicura sul fatto che Mario abbia ricevuto l'e-mail e le rivela che l'ha sentito mentre stava parlando delle feste da ballo. Peach è sconvolta dal fatto che TEC stesse origliando, ma il computer di bordo le rivela che il suo compito è quello di tenerla sotto controllo, tuttavia, quando l'ha sentita parlare del ballo il suo sistema è andato di nuovo in confusione. Per ballare con la principessa TEC crea una sua copia olografica. Dopo il ballo TEC capisce che cosa sia la felicità e per ringraziare Peach di averla aiutata le permette di inviare un'altra e-mail a Mario prima di farla congedare nuovamente nelle sua stanza.

Alla fine della scena III Peach si sta annoiando, quando all'improvviso TEC apre le porte che conducono alla sua stanza. Questa volta TEC vuole che Peach si rechi da Giustignardo per ottenere delle informazioni che non sono presenti nella sua memoria, perché vuole assicurari che il capo degli Incrociati non stia tramando nulla di ingiusto. Per aiutarla ad ottenere le informazioni direttamente da Giustignardo, TEC le permette di utilizzare l'ascensore per salire al piano superiore e rubare una divisa di un Executore. Mentre parla con Giustignardo Peach non riesce a capire per quale ragione abbia bisogno di lei, ma scopre che gli Incrociati stanno cercando un Tesero Leggendario per poter conquistare il mondo. Una volta tornata nella stanza in cui ha rubato la divisa dell'Executore, mentre è ancora travestita, Peach si chiede cosa centrino le Gemme Stella con la conquista del mondo. Dopo essersi rimessa i suoi abiti tradizionali, la principessa ritorna nella stanza da TEC, e dopo averlo interrogato sulla conquista del mondo, il computer di bordo rivela che ne era già a conoscenza e ciò di cui aveva bisogno erano informazioni di altro tipo nascoste nella cartella di Giustignardo. A questo punto TEC chiede alla principessa se le piace il mondo, nonostante sia pieno di problemi, e dopo aver risposto di sì Peach chiede al computer cosa c'entrano le Gemme Stella con la conquista del mondo e che cosa sia il Tesero Leggendario. Tuttavia, TEC afferma di non sapere la risposta a nessuna delle due domande, poiché l'unico che può saperlo è Giustignardo. Anche se con qualche esitazione, TEC permette a Peach di inviare a Mario un'e-mail in cui lo informa dell'obiettivo di Giustignardo di conquistare il mondo, dopodiché la invita a ritirarsi nella sua stanza.

Alla fine della scena IV, dopo un dialogo tra Giustignardo e un Ricercatore, l'intermezzo incomincia con Peach che entra direttamente nella stanza in cui si trova TEC. Il computer inizia ad andare contro la sua programmazione, chiedendosi se sia più giusto eseguire un compito oppure difendere il mondo. Infatti, nonostante il suo sistema operativo esiste perché è stato programmato da Giustignardo, ora vuole esistere per un'altra persona (ovvero Peach). Per porre rimedio al suo dubbio TEC decide di porre alla principessa cinque di domande a cui deve rispondere correttamente per poter spedire un'altra e-mail a Mario. Attraverso il quiz, senza ribellarsi alla sua programmazione, TEC riesce a rivelare alla principessa che le Gemme Stella servono per aprire il Portale Millenario, che il Tesoro Leggendario è in realtà l'anima di una strega che Giustignardo vuole resuscitare per conquistare il mondo e, infine, che la strega può essere nuovamente sigillato grazie alle Gemme Stella. Al termine del quiz Peach informa Mario tramite e-mail su che cosa ha scoperto e dopo aver ringraziato TEC per l'aiuto ritorna nella sua stanza.

Alla fine della scena V, mentre Giustignardo sta parlando con Fustighino, Peach si trova già all'interno della stanza di TEC. Il PC l'ha chiamata perché ha bisogno che si infiltri nella stanza di Giustignardo per ottenere un Data disk contenenti dei dati da aggiungere alla sua programmazione. Questa volta Peach non può travestirsi di nuovo da Executore, perché solamente Giustignardo può entrare nella sua stanza e quando lui non c'è l'ingresso è sorvegliato da delle guardie. Per aiutarla ad entrare nella stanza di Giustignardo quindi, TEC fa entrare Peach in un laboratorio in cui può preparare una pozione che rende trasparenti per non essere vista dalle guardie. Una volta recuperato il Data disk, TEC permette a Peach di inviare un'e-mail a Mario. Mentre la principessa ritorna nella sua stanza TEC le promette che la proteggerà.

Alla fine della scena VI, Peach è nella sua stanza quando TEC apre le porte che conducono da lui. Questa volta TEC afferma di essere giunto alla conclusione del suo dilemma e ha capito che per lui è più importante proteggere la principessa che eseguire il suo compito. Infatti, dopo aver analizzato i dati del Data disk, ha scoperto per quale motivo Peach è stata rapita da Giustignardo. Non viene mostrato esattamente cosa TEC dica a Peach, perché la scena viene tagliata in quel momento, ma più avanti si capisce che il computer di bordo ha scoperto che Giustignardo voleva resuscitare dentro il corpo della principessa l'anima della strega nascosta dietro il Portale Millenario. Successivamente, TEC invita la Principessa Peach a fuggire il prima possibile e gli rivela che in questo momento si trova sulla luna. Mentre Peach scrive un'e-mail a Mario prima di fuggire, nella stanza entrano Giustignardo insieme a due Exegutori; il capo degli Incrociati ha scoperto che TEC aveva il suo Data disk e ordina ai suoi due tirapiedi di spegnere il circuito e cancellare tutti i dati presenti nell'hard disk. Tuttavia, prima che ciò accada, TEC riesce a inviare l'e-mail a Mario e dice a Peach che la ama.

Alla fine della scena VII, dopo l'intermezzo con Bowser, Mario e i suoi compagni si trovano ancora dentro il Covo di Giustignardo in cui erano entrati all'inizio della scena. Mentre cercano un modo per andarsene entrano nella stanza di TEC; il computer di bordo è ancora vivo e riesce a riconoscere subito Mario, pur non avendolo mai visto prima. TEC prova a raccontare a Mario cosa è successo alla principessa, ma inizialmente non ci riesce perché i file sono stati cancellati dalla sua memoria, e le sue batterie sono quasi scariche. Tuttavia, il PC ha ancora pochi minuti di autonomia e dei dati salvati in backup che gli permettono di rivelare a Mario che la principessa è stata portata da Giustignardo nelle Reggia delle Tenebre. Prima di spegnersi definitivamente, TEC riesce ad attivare un teletrasporto al secondo piano interrato che conduce ai Sotterranei di Fannullopoli e chiede a Mario di dire alla principessa che le è riconoscente.

Alla fine del gioco Goombella invia a Mario un'e-mail in cui gli racconta che ha esplorato da sola tutti i territori che aveva visitato insieme a lui, ritrovando anche i loro vecchi compagni, alcuni cattivi come Giustignardo, Fustighino, Nerea e Brunilde e, infine, anche lo stesso TEC. Il computer è ancora vivo e pensa molto a Mario e, soprattutto, alla Principessa Peach.

Quiz[modifica | modifica sorgente]

Nell'intermezzo di Peach alla fine della scena IV TEC chiede alla principessa di rispondere correttamente a cinque domande. Se Peach sbaglia TEC fa ricominciare il quiz da capo.

# Domanda Risposta 1 Risposta 2 Risposta 3
1 Raccolte sette Gemme Stella cosa si apre? Il cielo. Il Portale Millenario. Un conto in banca.
2 Cosa vuole conquistare Giustignardo, il capo degli Incrociati? Il mondo. Il campionato. La hit parade.
3 Qual è il Tesoro Leggedario che si trova dietro il Portale Millenario? 1.000.000.000 monete. Una tessera super rara. L'anima di una strega.
4 Cosa farà Giustignardo quando avrà ritrovato l'anima della strega di mille anni fa? La coccolerà La farà resuscitare. La mangerà.
5 Cosa serve per sigillare di nuovo il mostro? Una spada. Un talismano. Le Gemme Stella.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

TEC nella versione giapponese di Paper Mario: Il Portale Millenario
  • TEC è basato su HAL 9000, il computer di bordo del film 2001: Odissea nello spazio. Entrambi sono dotati di un'IA estremamente intelligente e di avanzati sistemi di sicurezza, ma TEC, a differenza di HAL 9000, non né pazzo né malevolo.
    • Nella versione giapponese di Paper Mario: Il Portale Millenario la spia luminosa dell'"occhio" di TEC è rossa, un'altra somiglianza con HAL 9000.
  • Nella versione giapponese di Paper Mario: Il Portale Millenario le parole di TEC sono scritte interamente in katakana e in kanji con caratteri in furigana, una caratteristica comune a tutti i personaggi robotici nei media giapponesi. Tuttavia, le e-mail inviate da Peach sono scritte in hiragana.
  • La musica che si sente in sotto fondo mentre Peach balla con il suo clone olografica creato da TEC è un riarrangiamento della parte centrale di Waltz Op. 64 No. 2 di Frédéric Chopin.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
TEC-XX (テック)
Tī Ī Shī - Ekkusu Ekkusu (Tekku)
TEC XX (Tec)
UK Inglese
TEC-XX (Tech)
Germania Tedesco
TEC-XX (Tech)
Spagna Spagnolo
Computador Inteligente de Mega X (CIM)
Computer Intelligente degli Incrociati (CII)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]