Testa di Falco

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Una Testa di Falco in Super Mario Advance

Le Teste di Falco[1] sono delle porte che compaiono alla fine di ogni livello di Super Mario Bros. 2 e permettono di passare al prossimo livello.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Yume Kōjō: Doki Doki Panic / Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Le Teste di Falco debuttano in Yume Kōjō: Doki Doki Panic, dove assomigliano a delle maschere tribali anziché a delle teste di uccelli, come nella localizzazione oltreoceano del gioco, Super Mario Bros. 2.

In entrambi i giochi, le Teste di Falco sono attaccate ad un muro alla fine di ogni livello. Esse permettono al giocatore di passare al prossimo livello, o di entrare nella stanza del boss se il livello è l’ultimo del mondo in cui si trova. Le Teste di Falco non si aprono però se prima non viene collezionata una sfera di cristallo, che solitamente viene protetta da uno Strutzi, o in altri casi è semplicemente poggiata per terra.

Sebbene tutte le Teste di Falco siano innocue, una testa in particolare nel Mondo 7-2 attacca il giocatore. Questa Testa di Falco si stacca dal muro e comincia ad inseguire il giocatore in maniera simile agli Spettrini, ferendolo se riesce a toccarlo. Per sconfiggere questa Testa di Falco, il giocatore deve lanciarle contro dei blocchi fungo (che in Yume Kōjō: Doki Doki Panic sono delle maschere più piccole) presenti nelle vicinanze. Una volta colpita la Testa di Falco tre volte, questa si ferma temporaneamente e permette al giocatore di entrarci dentro. Se però il giocatore non entra mentre la Testa di Falco è ferma, essa ritorna ad attaccarlo, ricominciando la battaglia da capo.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]

La Testa di Falco in The Super Mario Bros. Super Show!

Ciò che sembra essere una Testa di Falco compare nell'episodio "Troppo caldo!" del The Super Mario Bros. Super Show!. Attila utilizza la Testa di Falco per scappare via, ma al contrario dei giochi è inanimata ed è fatta di metallo.

Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]

Le Teste di Falco compaiono diverse volte nei fumetti di Super Mario Bros. del Nintendo Comics System, dove funzionano allo stesso modo dei tubi.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Una Testa di Falco compare nel volume 8 di Super Mario-kun. Questa Testa di Falco è aggressiva, siccome comincia ad attaccare Mario dopo che cerca di entrarci dentro. Come nei giochi, Mario le lancia contro un blocco fungo per permettere a lui, Luigi e Yoshi di entrare nel castello di Wart.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
仮面[2]
マスクゲート[3]
ゲート[4]
Kamen
Masuku Gēto
Gēto
Maschera
Porta Maschera
Porta
UK Inglese
Mask Gate
Porta Maschera
Germania Tedesco
Falkentor
Porta Falco
Cina Cinese (semplificato)
老鹰嘴通道
Lǎoyīng Zuǐ Tōngdào
Passaggio Becco di Aquila

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Bros. Enciclopedia, pagina 70
  2. Manuale di istruzioni di Yume Kōjō: Doki Doki Panic, pagina 28.
  3. Shogakukan. 「スーパーマリオコレクション任天堂公式ガイドブック」 (Super Mario Collection Nintendo Kōshiki Guidebook). pagina 154.
  4. Perfect Ban Mario Character Daijiten, pagina 225.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:Traguardi