Cancello-meta

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Un Cancello-meta

I Cancelli-meta sono oggetti che compaiono alla fine di tutti i livelli in Super Mario World, esclusi castelli, fortezze e la Nave fantasma. Sostituiscono le Aste delle Bandiere e i Pannelli di fine schema della serie di Super Mario Bros. e sembrano simili ai più piccoli Traguardi intermedi, tuttavia, il nastro tra i due pali a strisce blu e bianche si muove su e giù . Quando Mario o Luigi entra nel nastro, non solo finisce il livello, ma ottiene anche Stelle bonus. Più alto è il nastro quando viene colpito, più stelle bonus ottiene (da uno a 30, poi 40 e poi 50 in alto) per cancello. 100 di loro danno al giocatore l'accesso a un gioco bonus.

Tutti i nemici e gli oggetti sullo schermo si trasformano in monete quando Mario o Luigi toccano il cancello; sconfiggere cinque o più nemici in questo modo dà vite extra.

Se Mario o Luigi riesce a raccogliere tutte e 50 le stelle bonus di un singolo cancello, viene inoltre ricompensato con tre 1-Up. Se trasporta un oggetto (come una chiave o un trampolino) attraverso il cancello, riceve un potenziamento in base al suo stato attuale e al suo Box Oggetti. Se le ultime due cifre del timer sono un multiplo di undici (incluso 00) e la stessa cifra delle decine del numero di stelle bonus che Mario o Luigi riceve, gli viene assegnato un 1-Up. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte e Mario o Luigi completano perfettamente il gioco bonus, è possibile ricevere un totale di 13 1-Up al ritorno sulla mappa.

Se il giocatore supera il cancello senza colpire il nastro, il nastro si trasforma in una moneta e non vengono assegnate stelle bonus.

I Cancelli-meta sono spesso protetti dai nemici, in particolare dai Plakkoopa. Sebbene ciò possa impedire al giocatore di finire un livello, gli dà anche la possibilità di ottenere un numero elevato di stelle bonus saltando sul nemico, permettendogli di raggiungere il nastro quando si trova in cima al cancello.

Il Cancello-meta ritorna nello stile Super Mario World di Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. Tuttavia, invece di stelle bonus, il giocatore ottiene 500, 1.000, 2.500 o 4.000 punti o un 1-Up a seconda di dove si trova il nastro quando viene colpito, come con un'asta della bandiera, poiché i livelli sono autonomi in questo gioco. Anche il nastro deve essere colpito per completare il livello; attraversare il cancello senza colpirlo non fa nulla. Tuttavia, in Super Mario Maker 2, è ancora una volta possibile completare il livello passando attraverso il cancello senza bisogno di colpire il nastro, come nell'originale Super Mario World; in questo caso non vengono assegnati punti. Inoltre, nei livelli con condizioni speciali in Super Mario Maker 2, il Cancello-meta appare come un contorno tratteggiato e viene completamente rivelato solo una volta che la condizione è stata soddisfatta.

Un Cancello-meta è presente in WarioWare: Get It Together! in un microgioco basato su Super Mario World.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ゴール
Gōru
Obbiettivo
UK Inglese
Giant Gate
Cancello Gigante
Francia Francese
Portail géant
Portale gigante
Germania Tedesco
Zieltor
Cancello fine
Spagna Spagnolo
Puerta gigante
Porta Gigante
Portogallo Portoghese
Portão Gigante
Porta Gigante

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]