Rambi il rinoceronte

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Nomi inglesi da sostituire.
Rambi il rinoceronte
Rambi DKCR.png
Specie: Rinoceronte
Debutto in: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (cameo come spirito) (2018)

Rambi il rinoceronte (o più semplicemente Rambi) è un amico animale nella serie di Donkey Kong che ha debuttato in Donkey Kong Country. Può essere trovato all'interno delle casse animali, e può essere usato per travolgere i nemici e distruggere barriere per accedere a zone nascoste con il suo corno.

Il nome "Rambi" è una combinazione di ram ("abbattere") e bambi ("bambino").

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Rambi in Donkey Kong Country.

Rambi il rinoceronte fa il suo debutto in Donkey Kong Country, in cui è il primo amico animale che è possibile incontrare nel gioco. Appare per la prima volta nella Giungla Gincana e successivamente ritorna nei livelli Via d'Oro nero e Tritatutto.

Per cavalcare Rambi, Donkey Kong e Diddy Kong devono liberarlo dalla sua cassa animale. Rambi può usare il suo corno per distruggere oggetti fragili, tra cui i barili. Può, inoltre, sconfiggere la maggior parte dei nemici semplicemente toccandoli, compresi nemici normalmente invulnerabili come gli Zinger. Come tutti gli altri amici animali, Rambi scappa se tocca determinati ostacoli presenti in un livello, come bidoni di benzina o tritatutto.

Come per gli altri amici animali, in alcuni livelli del gioco sono presenti dei simboli di animali con le fattezze di Rambi. Se i Kong ne raccolto tre vengono automaticamente teletrasportati in un livello bonus in cui il giocatore controlla Rambi individualmente. Il livello è innevato e l'obiettivo è raccogliere i mini simboli animali.

Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

Insieme allo struzzo Expresso, Rambi è l'unico amico animale a ritornare in Donkey Kong Land. Il suo aspetto e il suo comportamento sono gli stessi del gioco precedente. Appare in quattro livelli: Jungle Jaunt, Tricky Temple, Pot Hole Panic e Mountain Mayhem.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest l'aspetto e il comportamento di Rambi sono gli stessi dei giochi precedenti, ma la sua velocità di movimento è diminuita. In compenso, può utilizzare una nuova mossa chiamata supercarica per attaccare i nemici o per rompere della pareti che conducono a dei livelli bonus. Come nei giochi precedenti è possibile cavalcare Rambi distruggendo la sua casse animale, ma data l'introduzione dei barili animali, in alcuni livelli i Kong si trasformano direttamente in lui.

Rambi appare per la prima volta come cavalcatura nel livello All'arrembaggio, in cui la sua cassa animale si trova poco prima del barile stella. Da quel punto in poi i Kong possono cavalcare Rambi fino a quando non incontrano il cartello vietato l'accesso agli animali. Riappare nuovamnte come cavalcarura in Palude di Barili, in cui la sua cassa si trova vicino all'inizio del livello, mentre il vietato l'accesso agli animali si trova accanto al barile stella.

Rombo di Rambi è un livello completamente dedicato a Rambi, sebbene possa essere cavalcato solamente a partire della seconda metà del livello stesso. Ad un certo punto, verso la fine, i Kong devono utilizzare Rambi per fuggire da Re Pungix. Nella versione originale per SNES, il tema che viene riprodotto durante la fuga del boss è chiamato "Run, Rambi! Run!". Successivamente riappare nei livelli Lo Stritolascimmie e Tutti allo Zoo, in cui i Kong si trasformano in lui dopo aver distrutto il suo barile animale.

Nel Quiz di Swanky, nel Molo Krem, una delle domande che Swanky Kong pone al giocatore riguarda il nome dell'amico animale con l'aspetto di un rinoceronte. Le risposte errate sono "Bambam" e "Rambus".

Donkey Kong Land 2[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Land 2, dato che i livelli bonus sono accessibili saltando nei barili bonus e non più sfondando delle pareti, Rambi non può utilizzare la supercarica. Inoltre, dato che in questo gioco i barili animali hanno rimpiazzato completamente le casse animali, i Kong possono trasformarsi in Rambi ma non possono cavalcarlo. A differenza dei giochi precedenti, Rambi è completamente invicibile, tranne se cade in un abisso.

In Donkey Kong Land 2, Rambi appare in cinque livelli: Gangplank Galley, Redhot Ride, Barrel Bayou, Rambi Rumble, e Animal Antics

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Rambi in Donkey Kong 64

In Donkey Kong 64 la cassa animale di Rambi si trova nel livello Sherzi da Giungla e solamente Donkey Kong può interagire con essa. Dopo averla distrutta, si trasforma in Rambi, il cuo aiuto è necessario per ottenere una Banana d'Oro. Rambi è molto veloce e può scondiggere qualsiasi nemico semplicemente toccandolo. Inoltre, può distruggere le capanne di legno e i muri di pietra con il simbolo della sua faccia. Se il giocatore esce fuori dai limiti del livello, Rambi si ritrasforma in Donkey Kong. È possibile controllare Rambi anche in una delle sfide Elmetto Nascondiglio di Donkey Kong, in cui l'amico animale deve sconfiggere 18 Kritter evitando i fili elettrici. 

Dopo che i Kong hanno scattato una foto a sei Fate Banana, il giocatore può sbloccare la Rambi Arena e la Enguarde Arena.

Nella descrizione delle casse animali presente nel manuale di istruzioni del gioco, Rambi viene menzionato e criticato da Cranky Kong: "Spero solo che questa volta abbiano inserito il povero vecchio Winky e Expresso piuttosto di quel rinoceronte dalla testa dura che si trova sempre dappertutto!".

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Jet Race Rambi appare nel circuito Dynamite Run, dove i Kong e i Kremling possono cavalcarlo dopo averlo liberato dalla sua cassa animale. Rambi aumenta la velocità dei personaggi che lo cavalcano e può rompere i barili e i massi.

Donkey Kong Country Returns / Donkey Kong Country Returns 3D[modifica | modifica wikitesto]

Rambi ritorna in Donkey Kong Country Returns e in Donkey Kong Country Returns 3D come uno degli unici due animale amici presenti nei giochi (l'altro è Pagal). Rambi è l'unico amico animale che Donkey Kong e Diddy Kong possono cavalcarlo; per farlo devono prima rompere la sua cassa animale salendoci sopra e scuotendo la terra. Rambi può distruggere gli spuntoni e gli oggetti in pietra e i blocchi con il simbolo della sua faccia. Come nei giochi precedenti, è in grado di sconfiggere la maggior parte dei nemici che si trovano sulla sua strada semplicemente toccandoli, ma è debole al fuoco. Il giocatore può perdere Rambi se entra in contatto col fuoco o con nemici che utilizzano questo elemento, come i Flaming Tiki Buzzes e i Flaming Tiki Zing. A causa del peso di Rambi, Diddy può volare solamente per un secondo quando utilizza i Razzobarili.

Sia nel gioco originale che nel porting per Nintendo 3DS Rambi appare in totale in quattro livelli: Fronda Pendente, Arcata Sfaracello, Altopiano Viadiqua, Picco Cinerino.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

Rambi ritorna in Donkey Kong Country: Tropical Freeze, con lo stesso ruolo di Donkey Kong Country Returns. È ancora vulnerabile al fuoco e ai nemici che utilizzano questo elemento, come ad esempio i Gufardeus. Sia Dixie Kong che Cranky Kong possono utilizzare le loro rispettive abilità mentre cavalcano Rambi: elicasalto e bastonsalto, tuttavia l'abilità di Dixie risente del peso di Rambi ed è quindi la durata e distanza percorsa durante il salto sono minori, mentre l'abilità di Cranky non ne risente. La stessa cosa succede nella versione per Nintendo Switch, in cui il doppio salto di Funky Kong non viene influenzato dal peso dell'amico animale.

Sia nel gioco originale che nel porting per Nintendo Switch Rambi appare in tre livelli: Vertigini in vetta, Pianura Polverosa e Viaggio Vulcanico.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart DS Rambi non appare fisicamente, ma nel gioco è presente un kart con il sup aspetto chiamato Rino sprint. È uno dei kart principali di Donkey Kong.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, Rambi è presente come trofeo ed adesivo.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS  è presente come trofeo.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate Rambi appare sotto forma di spirito principale di tipo attacco. Lo spirito aumenta anche leggermente la velocità in battaglia del lottatore che lo ha equipaggiato.

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong in: Banana Day 24[modifica | modifica wikitesto]

Nel fumetto Donkey Kong in: Banana Day 24 della rivista Club Nintendo Donkey Kong sale in groppa a Rambi per raggiungere un aeroporto.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia Donkey Kong Adventure di Mario + Rabbids Kingdom Battle, uno dei blaster di Rabbid Peach l'Horn-Nosed Needler è ispirato a Rambi. La descrizione dell'arma afferma che è un prodotto ufficiale del merchandise di Rambi.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale: Rambi ama caricare a testa bassa ed al massimo della velocità. Se premerai il Pulsante Pulsante Y e lo terrai premuto, Rambi partirà a tutta velocità, travolgendo ogni ostacolo sul suo cammino! Dovrai comunque tenere gli occhi aperti, per individuare fossi e dirupi. Rambi è un animale potente, e può farsi strada anche tra le porte più segrete.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale: Questo massico rinoceronte adora partire alla carica e travolgere tutto quello che incontra sul suo cammino. Tieni premuto il pulsante Pulsante Y per lanciarlo in una folle corsa: con il suo corno farà piazza pulita!

Donke Kong Country Returns[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale: In alcuni livelli troverai ad attenderti Rambi, il rinoceronte, pronto ad aiutarti nell'impresa. Per muoverti e saltare con Rambi valgono gli stessi comandi che usi per Donkey Kong in modalità 1 giocatore. Tuttavia, Rambi può anche compiere alcune azioni specifiche. Per usare Rambi, individua una cassa con sopra la sua icona, salta su di essa e scuoti la terra per liberarlo. Per salire in groppa al Rambi, premi il pulsante Pulsante A quando ti trovi nelle sue vicinanze. Per scendere da Rambi, premi il pulsante Pulsante B o il pulsante Pulsante B. Quando giochi con il Wii Remote afferrato alle estremità, premi il pulsante Pulsante 2 in prossimità di Rambi per salirgli in groppa; per scendere, tieni premuto la pulsantiera Croce direzionale verso il basso e premi il pulsante Pulsante 1. In groppa a Rambi, Donkey Kong è invulnerabile ai nemici e alla maggior parte dei nemici e dei pericoli circostanti, perché il rinoceronte si sbarazza di loro. Se scuoti il Wii Remote e il Nunchuk, Rambi scuote la terra. Se scuoti il Wii Remote e il Nunchuk e inclino contemporaneamente il Nunchuk Control Stick verso sinistra o destra, Rambi va alla carica.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]
Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Rambi
SSB-Rambi-trofeo.png
SNES: Donkey Kong CountrySNES: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
Un rinoceronte amico che aiuta i Kong nelle loro avventure e che esce da... una scatola di legno! Il potere distruttivo della sua carica apre varchi fra i nemici, muri e ogni altro ostacolo. Sai cosa significa? Che potrai scoprire più banane nascoste e palloncini vita.
Adesivi[modifica | modifica wikitesto]
Immagine
Gioco
Effetto
SSB-Rambi-adesivo.png
Donkey Kong Country
[Braccio] + 13

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]
Nome
Immagine
Descrizione
Rambi
SS3DS-Rambi-trofeo.png
Fidato compagno di Donkey Kong, Rambi è un animale della giungla che farebbe paura persino a un leone, grazie al corno con cui elimina ogni ostacolo. A partire da Donkey Kong Country 2, Rambi utilizza una mossa con cui carica i nemici a tutta velocità. Meglio non stargli fermi davanti quando la esegue!

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Spiriti[modifica | modifica wikitesto]
Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Rambi
Rambi DKCR.png
Primario (1)
Asso
Attacco
Velocità +
La stella della speranza (Foresta); Tabellone degli spiriti

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
サイのランビ
Sai no ranbi
Rambi (il) Rinoceronte
Uk.png Inglese
Rambi the Rhino
Rambi il Rinoceronte
De.png Tedesco
Rambi das Nashorn
Rambi il Rinoceronte
Ru.png Russo
Рэмби
Rembi
Rambi
KorSud.png Coreano
코뿔소 람비
Koppulso Rambi
Rambi (il) Rinoceronte

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong su un Rambi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]