Barile cannone

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Barile cannone
DKCTF-Barile-cannone-Illustrazione.png
Illustrazione di un Barile cannone in Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Descrizione: Un barile contrassegnato da una freccia bianca.
Uso o funzione: Lancia i Kong che vi entrano nella direzione indicata dalla freccia.
Prima apparizione: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2019)

I Barili cannone, anche chiamati Barili-cannoni[1] o Barili kannone[2][3], sono degli oggetti ricorrenti delle serie di Donkey Kong. La loro funzione è quella di lanciare i Kong che vi entrano nella direzione indicata dalla freccia bianca presente sopra di essi. Vengono solitamente utilizzati per arrivare a luoghi altrimenti irraggiungibili, come l'altro lato di un abisso troppo ampio per poter essere superato con un salto.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

I quattro tipi di Barili cannone in Donkey Kong Country: Tropical Freeze.

I Barili cannone appaiono in tutti i giochi delle serie di Donkey Kong Country e Donkey Kong Land. Quando un Kong entra in uno di questi barili, l'oggetto può restare fermo, muoversi lungo un percorso rettilineo o ruotare e, nel momento in cui il giocatore preme il pulsante del salto, il barile spara via il suo contenuto. I barili cannone sono talvolta presenti in gruppi, tra cui si trova anche la loro variante automatica: il Barile esplosivo. Un esempio di livello che usa numerosi barili cannone in successione è Canyon di Cannoni.

Lanciarsi da un Barile cannone può richiedere un buon tempismo. Spesso infatti è necessario tener conto di ostacoli e il movimento degli stessi barili, sia di quello in cui ci si trova che di quello in cui ci si può voler lanciare. Un lancio al momento sbagliato può avere come conseguenza il subire un danno o il cadere nell'abisso che si sta cercando di superare.

Nella trilogia per Super Nintendo sono presenti numerose varianti di Barili cannone, oltre a quelli normali e i Barili esplosivi, sono presenti: i Barili orientabili, i Barili pilotabili, i Tracker Barrel e i Booster Barrel. In Donkey Kong Country Returns e Tropical Freeze sono presenti solo i normali Barili cannone e i Barili esplosivi, insieme a delle loro varianti contrassegnate da un teschio che esplodono dopo aver lanciato i Kong, rendendo così impossibile usarli nuovamente.

Altri giochi di Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong 64 i barili cannone appaiono di colore rosso e contrassegnati dal simbolo di una scintilla, come i Barili esplosivi. Possono essere usati solo da Donkey Kong nelle sezioni di Baboon Blast e durante la battaglia finale con King K. Rool.

I Barili cannone sono presenti in New Play Control! Donkey Kong Jungle Beat, dove sostituiscono dei fiori che svolgevano la stessa funzione nella versione originale per GameCube del gioco. In questo gioco restano sempre fermi nella loro posizione e lanciano DK dopo aver scosso il Telecomando Wii.

Appaiono anche anche in Donkey Kong Barrel Blast insieme a delle nuove varianti di colore rosso e oro. Sono presenti poi in DK: King of Swing dove, mentre si muovo a destra e sinistra, il giocatore può farsi lanciare fuori premendo il tasto Pulsante L o Pulsante R. In Donkey Kong: Jungle Climber funzionano in modo simile.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee ne è presente uno rispettivamente negli scenari Giungla Kongo e Cascate Kongo. In entrambi i casi il barile cannone si muove in avanti e indietro e a volte ruota su se stesso nel lato inferiore dello scenario. Una volta finito al suo interno, come nei Donkey Kong Country, il giocatore può farsi sparare fuori premendo il pulsante del salto. Visto però che il barile può ruotare, è necessario lanciarsi al momento giusto per non essere sparati nell'abisso. Solo un personaggio alla volta può stare all'interno del barile cannone. In Melee questo può essere usato anche anche dai Klap Trap che si trovano nello scenario. Quando ciò accade, toccare il barile causa danno al giocatore.

In Super Smash Bros. Melee il Barile cannone è anche uno degli oggetti utilizzabili. Una volta attivato, ruota su se stesso e viene distrutto dopo essere stato usato. È molto pesante, perciò l'unico personaggio che riesce a muoversi agevolmente quando lo trasporta è Donkey Kong. Quando viene lanciato, il barile ruota finché non tocca un personaggio o cade fuori dall'arena. Se un altro personaggio tocca il barile cannone quando questo è già occupato, subisce semplicemente dei danni. Il barile cannone è l'oggetto che svanisce più velocemente quando non usato.

Infine, sempre in Melee, osservando la parte inferiore del trofeo del Barile cannone, è possibile leggervi la scritta "2L84ME" ("too late for me": "troppo tardi per me"). Questa scritta è un riferimento ad una delle illustrazioni della Capanna di Crany del primo Donkey Kong Country.

Un Barile cannone di Super Smash Bros. Brawl.

Da Super Smash Bros. Brawl, i barili cannone smettono di essere un oggetto utilizzabile. Invece, appaiono all'interno di alcuni livelli della modalità storia di Brawl, L'Emissario del Subspazio, e nella modalità Avventura Smash di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS. In questi giochi hanno un aspetto diverso dal solito. Soni fatto di metallo invece che di legno e la freccia dipinta su di essi non è bianca ma gialla con il contorno rosso. In Super Smash Bros. for Wii U i classici barili cannone sono presenti negli scenari Giungla selvaggia e Giungla Kongo. In Super Smash Bros. Ultimate tornano gli scenari Giungla Kongo e Cascate Kongo e con essi i loro barili cannone.

Serie Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Il cannone delle Montagne di DK.

In alcune piste della serie di Mario Kart sono presenti dei cannoni a forma di barile. Ne è presente uno all'inizio delle Montagne di DK di Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart Wii, un altro nella Pista snowboard DK di Mario Kart Wii e nella Pista degli aceri sempre di Mario Kart Wii e Mario Kart 7. In Mario Kart 8 e 8 Deluxe è stato aggiunto un barile cannone nella N64 Valle di Yoshi dov'era originariamente presente il percorso più lungo. Infine, un barile cannone argentato è presente nella 3DS Pista arcobaleno R di Mario Kart Tour.

Serie Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

I barili cannone nel colpo speciale di Donkey Kong.

In entrambi i Mario Power Tennis Donkey Kong si fa sparare da un barile cannone durante il suo Super Colpo offensivo: Colpo di Cannone.

In Mario Tennis Aces, Donkey Kong si fa lanciare da dei barili cannone durante l'animazione del suo Colpo speciale.

Serie Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

I Barili cannone appaiono nel tabellone Le rovine nella giungla di DK di Mario Party 9. Se un personaggio si ferma su uno spazio imprevisto, viene lanciato da uno di questi barili su un'isola fluttuante dove può aumentare il numero di banane in proprio possesso. Numerosi barili cannone appaiono poi nei minigiochi boss Le Banane di Diddy Kong e Banane Bonus di DK, dove il giocatore li utilizza per raggiungere e raccogliere le banane.

Un singolo grande barile cannone appare in Mario Party 10 nel Tabellone di Donkey Kong. Se l'amiibo di un giocatore arriva in prossimità del cannone, gli viene chiesto se vuole usarlo per essere lanciato dove si trova l'amiibo di un altro giocatore.

In Mario Party: Star Rush appaiono dei Barili cannone nel minigioco Foglia da surf. In esso i giocatori competono per raccogliere monete e i Barili cannone permettono di raggiungere quelle che si trovano in aria.

Serie Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Un Barile cannone fa un'apparizione minore durante la modalità avventura di Mario Super Sluggers. Quando il giocatore viaggia verso la DK Jungle, Donkey Kong lo informa di una cascata che non può essere superata semplicemente saltando. Nei cespugli lì vicino però è presente un barile cannone che lo aiuta a compiere l'impresa.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

L'attacco Barilcannone.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel suo remake, durante l'attacco speciale Barilcannone, i fratelli Mario e delle loro copie saltano dentro dei barili cannone che li lanciano addosso ai nemici.

Mini Mario & Friends: amiibo Challenge[modifica | modifica wikitesto]

Il primo livello della Giungla dei barili.

In Mini Mario & Friends: amiibo Challenge, i barili cannone appaiono come meccanica principale dei livelli nella Giungla di barili. Qui si comportano in modo simile a come fanno nei Donkey Kong Country, con alcuni che ruotano su se stessi ed altri che si muovono lungo un percorso rettilineo. Sopra di essi, invece della solità freccia, è presente un pulsante che si illumina di rosso quando MiniDK è al loro interno. Usando il touchscreen per cliccare sul pulsante rosso, è possibile sparare fuori il giocattolo. In aggiunta ai normali Barili cannone, sono presenti anche i Barili esplosivi.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

Nel microgioco Donkey Kong Country di WarioWare Gold, Donkey Kong entra in un barile cannone e il giocatore deve premere Pulsante A al momento giusto per fargli raccogliere le banane. Nei primi due livelli di difficoltà il barile si muove su e giù, nel terzo ruota di 90 gradi stando fermo sul posto. In questa apparizione, il Barile cannone ha la scintilla di un Barile esplosivo dipinta su di esso invece della freccia.

Profili[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country (SNES)[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale d'istruzioni: "I barili-cannoni sono solitamente sospesi nel cielo in virtù di qualche forza misteriosa. Una volta che salterai sopra uno di essi, potrai lanciarti fuori, volando alto in cielo, oppure saltando molto distante. Vi sono due tipi di Barili-Cannoni: quelli normali, che funzioneranno non appena tu premerai il pulsante B, e quelli automatici, che ti lanceranno non appena tu vi salterai dentro. I barili automatci sono contrassegnati da un'esplosione bianca."

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest (SNES)[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale d'istruzioni elettronico (Virtual Console Wii U): "Salta in uno di questi barili per farti lanciare lontano. Nel corso del gioco, ne troverai di diversi tipi."

Donkey Kong Country 2 (GBA)[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale d'istruzioni: "Ne esistono di vari tipi: quelli con la freccia bianca ti lanciano nella direzione indicata (usa la pulsantiera di comando Croce direzionale per muoverti a destra 0 sinistra quando sei in volo); quelli con l'icona dell'esplosione ti lanciano automaticamente in una direzione prestabilita; quelli a scoppio ritardato ti danno il tempo di scegliere la direzione prima di essere scaraventato via."

Donkey Kong Country Returns[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale d'istruzioni: "Questo barile e contrassegnato da una freccia. Saltaci dentro e premi il pulsante A per lanciarti oltre burroni e coprire lunghe distanze."

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Barrel Cannon
Trofeo113.png
Donkey Kong Country
Nei giochi di Donkey Kong i Barrel Cannon (barili cannone) erano un vitale mezzo di trasporto, anche se, come in Super Smash Bros. Melee, potevano esplodere. Nello scenario Kongo Jungle, un barile può colpire i personaggi che cadono dalla piattaforma principale. Attenzione! La rotazione del Barrel Cannon può sbalzarti accidentalmente fuori dallo schermo.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sprite e modelli[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
タル大砲
Taru taihō
Cannone barile
Uk.png Inglese
Barrel Cannon
Cannone barile
De.png Tedesco
Kanonenfass
Barile cannone
Spa.png Spagnolo
Barril cañón
Barile cannone

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale d'istruzioni di Donkey Kong Country per SNES.
  2. Manuale d'istruzioni di Donkey Kong Country 2 per Game Boy Advance.
  3. Manuale d'istruzioni elettronico di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest per Virtual Console Wii U.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:DKC3

Template:DKL3 Template:DKCR