Valle di Yoshi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Valle di Yoshi
MK64-Valle-di-Yoshi.png
Comparso in: Mario Kart 64 (1996)
Mario Kart 8 (2014)
Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Trofei a cui appartiene: Trofeo Speciale (MK64)
Trofeo Foglia (MK8, MK8DX)
Fantasma staff: 2:28.814 di Nin★Mark (MK8, con Yoshi)
2:23.688 di Nin★Mark (MK8DX, 150cc, con Yoshi)
1:35.628 di Nin★Yuya (MK8DX, 200cc, con Tipo Timido verde)
Lunghezza: 772 m
Wi-Fi: Disponibile (Wii U, Switch)
Musica circuito
-
Mappa circuito
Mario Kart 64
MK64-Valle-di-Yoshi-mappa.jpg
Mario Kart 8
MK8 N64VallediYoshi Mappa.png
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX-N64-Valle-di-Yoshi-mappa.png

La Valle di Yoshi è il secondo circuito del Trofeo Speciale di Mario Kart 64 e l'ultimo del Trofeo Foglia di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe. Il circuito si svolge in un canyon e la sua caratteristica principale è la presenza di numerosissime strade alternative, tanto che il gioco non riesce a tenere conto delle posizioni dei giocatori fino alla fine della gara. Altre caratteristiche sono dei porcospini che fungono da ostacoli in diversi punti della pista e un enorme Uovo di Yoshi al centro del circuito che ruota lentamente su se stesso e se colpisce un corridore lo appiattisce.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Data la struttura singolare del percorso, ci sono diverse strade che si possono prendere dal momento in cui si entra nel labirinto, fino all'uscita. Il labirinto inizia subito dopo una curva a destra su un ponte poco dopo la linea di partenza, mentre la fine è dove il percorso del ponte si ricollega al percorso principale, dopo il quale c'è una stretta curva a sinistra che porta verso un gigantesco uovo di Yoshi girevole, dopo il quale segue un lungo e stretto ponte che riporta i giocatori sulla zona erbosa con la linea del traguardo.

  • Percorso principale: Il percorso principale è accessibile andando in qualsiasi direzione all'inizio del labirinto, se il giocatore sceglie di andare verso sinistra, allora il percorso principale sarà a destra del percorso stretto, mentre se sceglie di andare verso destra, allora le due restanti devono essere prese nel percorso principale. Il percorso principale comincia in un sottopasso sotto il percorso lungo e una piccola rampa, dove si trova un gruppo di porcospini e una curva verso destra che finisce il labirinto.
  • Percorso del ponte: Il percorso del ponte si trova a destra del percorso principale, prendendo la prima curva a destra e poi una curva a sinistra. In alternativa il giocatore può guidare nel percorso principale per poi andare verso destra poco prima di passare sotto il percorso lungo. Il percorso del ponte passa sia sotto il percorso lungo che la parte finale della strada, con l'altra parte della strada divisa da un precipizio collegata con un piccolo e stretto ponte. Subito dopo c'è un'orda di porcospini su una stretta curva a sinistra, la quale porta verso la fine del labirinto dopo una piccola rampa.
  • Percorso lungo: Il percorso lungo si può raggiungere prendendo la prima di due curve verso destra, dove la strada si curverà bruscamente verso destra, dove un rettilineo passa sopra sia il percorso principale che quello del ponte. Dopo che il percorso stretto si biforca nel percorso lungo c'è una larga curva a destra che porta verso una piccola rampa poco prima la fine del percorso del ponte.
  • Percorso stretto: Il percorso stretto si trova prendendo la prima di due curve a sinistra all'inizio del labirinto e si ricollega alla fine del percorso lungo. Questo percorso è rischioso per via della sua ridotta larghezza e della semplicità nel cadere se i giocatori non riescono a stare sulla strada, specialmente se due di loro tentano di attraversare il percorso nello stesso momento.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

La N64 Valle di Yoshi in Mario Kart 8.

La Valle di Yoshi ritorna in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe come ultimo circuito del Trofeo Foglia. Tutti i percorsi del labirinto sono rimasti intatti, anche se alcuni sono cambiati in aspetto, come per esempio il percorso sul ponte piccolo non ha più il ponte, bensì si svolge dentro una lunga caverna, mentre nel percorso più a destra è stato aggiunto un cannone. I porcospini sono stati sostituiti dai Goomba. La difficoltà del circuito è stata abbassata con l'aggiunta di diversi parapetti lungo il percorso. Ora le posizioni dei giocatori sono svelate per tutto il tempo della gara, anche se il contatore delle posizioni non è ben accurato in quanto può sbalzare. L'uovo di Yoshi sul tracciato è leggermente più piccolo, ma è sempre un ostacolo da evitare e quattro monete lo seguono da dietro.

Descrizione nel manuale d'istruzioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Steep canyons and a very large egg... Hmm... How does this course relate to Yoshi? To make one lap, you can take any route you like through the complicated maze, but without keeping a careful eye on the course radar, you might drive the wrong way and end up returning to where you started. Of course, leaving the course is forbidden.Canyon ripidi e un grande uovo... Uhm... Come funziona questo percorso dedicato a Yoshi? Per fare un giro, puoi imboccare qualsiasi percorso a piacimento attraverso il labirinto complicato, ma se non tieni un occhio attento sul radar, potresti guidare nel verso sbagliato e finire per tornare al punto di partenza. Naturalmente, lasciare il percorso è proibito.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Versione N64[modifica | modifica wikitesto]

Versione Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Mario Kart 64, la musica di questo circuito è la stessa della Fattoria Muu Muu.
  • In Mario Kart 8 gli alberi che popolano la valle sono molto simili per forma ed aspetto ai baobab.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]