Questo articolo è un abbozzo.

Donkey Kong Jungle Beat

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Donkey Kong Jungle Beat
DKJB-copertina-europea-NGC.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD Tokyo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Nintendo GameCube
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE10.png Dai dieci anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: Giappone 16 dicembre 2004
USA 4 febbraio 2005
USA 14 marzo 2005
Australia 17 marzo 2005
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Donkey Kong Jungle Beat è un gioco di piattaforme 2.5D della serie di Donkey Kong per il Nintendo GameCube. La gimmick principale del gioco deriva dall'uso del controller Bongo DK, precedentemente affiliato con Donkey Konga, come controller consigliato, sebbene possa essere comunque giocato con il regolare controller della console.

Donkey Kong Jungle Beat è il primo gioco di piattaforme per console di Donkey Kong dall'uscita di Donkey Kong Country a non essere sviluppato da Rare dato che l'azienda, che ha perso i diritti sulla serie di Donkey Kong in quanto marchio registrato di Nintendo, è stata acquistata da Microsoft. A causa del cambiamento negli sviluppatori, Donkey Kong Jungle Beat è molto diverso dalla serie di Donkey Kong Country nel gameplay, nei personaggi e, in modo più notevole, nella personalità di Donkey Kong, che si dimostra più aggressivo rispetto ai titoli precedenti. Questo è stato anche il primo gioco a ricevere la valutazione "E10+" dall'ESRB.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dal manuale di istruzioni:

DK balza, ondeggia, riduce i nemici a un mucchietto di banane! Portalo alla vittoria con i tuoi assolo di bongo!

Il direttore del gioco, Yoshiaki Koizumi, ha dichiarato che la trama è esigua in quanto "L'unica cosa di cui ha bisogno Donkey Kong è di essere il migliore e diventare re della giungla". Ciononostante, la riedizione del gioco per Wii ha aggiunto una trama vera e propria.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo principale del gioco è arrivare alla fine dei vari livelli accumulando quanti più punti ritmo possibile. All'inizio di ogni livello Donkey Kong ha 20 punti ritmo (200 nei livelli finali) e ne guadagna altri raccogliendo banane e sconfiggendo nemici. I punti ritmo sono sia il punteggio accumulato nel livello che gli effettivi punti vita di Donkey Kong nel regno in cui si trova. Se Donkey Kong ha zero punti ritmo e viene colpito, si ottiene un Game Over e bisogna ricominciare il regno da capo. Alla fine di ogni livello Donkey Kong deve mordere un frutto gigante, e in seguito giocare un round bonus dove deve mangiare quante più banane possibili in pochi secondi per ottenere punti ritmo aggiuntivi.

In questo gioco Donkey Kong è dotato di una nuova mossa, l'Attacco sonoro. Tale attacco ha due cerchi concentrici che ne rappresentano la portata: i nemici nel raggio del cerchio verde (quello più grande) vengono solo storditi, mentre quelli nel cerchio rosso (più piccolo) vengono colpiti direttamente e sconfitti. A seconda delle situazioni, l'Attacco sonoro può essere anche usato per fare altre cose.

Usando un Attacco sonoro è possibile raccogliere tutte le banane nell'area in un colpo solo, guadagnando più punti ritmo che raccogliendole normalmente. Inoltre, eseguendo determinate azioni (salti all'indietro, schianti a terra, cavalcare un amico della giungla) si dà il via a una combo che aumenta la quantità di punti ritmo guadagnati. Eseguendo una di queste azioni il contatore delle combo arriva a 2, e sale per ogni azione compiuta successivamente: tuttavia, eseguire la stessa azione due volte di fila non aumenterà il contatore. Raccogliendo banane durante una combo, il numero di punti ritmo guadagnato per ciascuna di esse viene moltiplicato per il numero a cui è arrivata la combo, e se si raccoglie un casco di banane il totale viene inoltre triplicato. Una combo continua finché Donkey Kong rimane in aria: una volta toccato il suolo, la combo si interrompe e tutti i punti ritmo accumulati nel mentre vengono aggiunti al contatore. Se Donkey Kong viene colpito durante una combo, questa verrà interrotta e i punti ritmo accumulati nel mentre vengono perduti.

Medaglie[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei regni è divisa in tre parti: due livelli regolari in cui si accumulano punti ritmo e la battaglia con il boss del regno. Battuto il boss, i punti ritmo (sotto forma di banane) vengono donati all'albero sacro. Accumulando abbastanza punti ritmo, si ottengono fino a quattro medaglie. Le medaglie sono necessarie per sbloccare i vari regni, dato che ognuno di essi richiede una certa quantità di medaglie per poter accedere. La medaglia di bronzo viene ottenuta sempre in automatico, mentre sono necessari almeno 400 punti ritmo per l'argento, 800 per l'oro e 1200 per il platino.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco può essere giocato sia usando i Bongo DK che col regolare controller. Con i Bongo DK, battendo uno dei due bonghi Donkey Kong si muove nella direzione corrispondente (colpendo ripetutamente si corre, tenendo premuto si cammina), battendoli insieme si salta dritti, battendo un singolo colpo su un bongo e colpendo ripetutamente l'altro si salta nella direzione corrispondente al bongo su cui si è dato il colpo singolo, battendo i due bongo insieme mentre Donkey Kong è a mezz'aria si esegue uno schianto a terra e applaudendo si attiva l'Attacco sonoro.

Con il controller Gamecube, i movimenti fatti con i due bongo vengono fatti muovendo rapidamente a destra e sinistra Control Stick, si salta con Pulsante A (o muovendo Control Stick verso l'alto) e le azioni che richiedono di applaudire vengono fatte muovendo Camera stick.

Regni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Jungle Beat ha un totale di 16 regni, che prendono i loro nomi da vari tipi di frutta. Ogni regno ha due livelli più una battaglia boss. Ad essi si aggiungono il tutorial e i due boss finali, che pur non essendo regni completi portano il totale a 19. I regni sono a loro volta divisi in barili, e per accedere a ciascuno di essi è necessario aver accumulato una certa quantità di medaglie dai regni precedenti.

Sono presenti in totale 6 barili: il barile sole contiene il livello introduttivo, i barili D-K-J-B (che prendono i loro nomi dalle iniziali del gioco) contengono i regni principali) e infine il barile luna contiene i due boss finali.

Barile Regno Livelli Boss Per sbloccare

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica wikitesto]

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Donkey Kong Jungle Beat

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Donkey Kong Jungle Beat

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]