Donkey Konga (serie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Donkey Konga
Donkey-Konga-Logo-Americano.jpg
Primo gioco: Donkey Konga (2003)
Ultimo gioco: Donkey Konga 3 JP (2005)
Numero di giochi: 3
Franchise correlato: Donkey Kong

Donkey Konga è una sotto-serie appartenente al franchise di Donkey Kong sviluppata da Namco. Tutti i giochi sono stati rilasciati esclusivamente per Nintendo GameCube. La serie è fortemente simile ai giochi della serie Taiko no Tatsujin, essendo sviluppato dagli stessi creatori, ciò si può notare dagli elementi grafici e dal suo gameplay identico, ma con brani differenti e con Donkey Kong come tema principale. Una delle caratteristiche principali di Donkey Konga è il suo supporto ai Bonghi DK (venduti separatamente o con dei bundle contenenti i giochi). La serie ha inoltre ispirato la creazione di Donkey Kong Jungle Beat, che supporta anch'esso i bonghi.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Titolo e primo rilascio Sinossi
Donkey Konga

Donkey-Konga-Copertina.jpg

Donkey Konga è il primo capitolo della serie ed il primo gioco a supportare l'uso dei Bonghi DK. E' stato rilasciato nel 2003 in Giappone e successivamente nel 2004 in Europa per il Nintendo GameCube. La trama del gioco vede Donkey Kong e Diddy Kong trovare dei bonghi in una spiaggia e decidono di esercitarsi a suonare con lo strumento per diventare famosi. Sono presenti diversi brani giocabili, tra cui il popolare Rap DK da Donkey Kong 64, e sia Donkey Kong che Diddy Kong appaiono come personaggi giocabili.
Giappone 12 dicembre 2003
USA 27 agosto 2004
Europa 15 ottobre 2004
Australia 28 ottobre 2004
Donkey Konga 2

Donkey-Konga-2-Copertina.jpg

Donkey Konga 2, conosciuto in Giappone come "Donkey Konga 2: Hit Song Parade!, è il secondo capitolo della serie ed è stato rilasciato un'anno dopo la pubblicazione del primo capitolo. Il gioco presenta Donkey Kong, Diddy Kong e Dixie Kong come personaggi giocabili, ed è inoltre l'unico della serie ad avere una classificazione di età T (Teen).
USA 24 maggio 2004
Australia 4 giugno 2004
Giappone 10 giugno 2004
Europa 19 novembre 2004
Donkey Konga 3 JP

Donkey-Konga-3-Copertina.jpg

Donkey Konga 3 JP è il terzo e ultimo capitolo della serie Donkey Konga ed è stato rilasciato solo per il mercato giapponese. Il gioco presenta gli stessi personaggi giocabili introdotti nei precedenti capitoli, con l'aggiunta di Funky Kong come quarto personaggio giocabile.
Giappone 17 marzo 2005

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]