Donkey Kong Country Competition Cartridge

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Donkey Kong Country
Competition Cartridge
DKC-Competition-Cartridge-Box.jpg
Sviluppatore: Rareware
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Super Nintendo Entertainment System
Modalità: 1 giocatore
Valutazione:
ESRB K-A.png Bambini ed adulti
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png
Cartuccia
Controller:
Super Nintendo:
Data di pubblicazione: USA 21 novembre 1994

La Donkey Kong Country Competition Cartridge è una versione ridotta di Donkey Kong Country realizzata per alcuni eventi competitivi americani, come il Nintendo Powerfest '94 e i Blockbuster World Video Game Championships II. Dopo quest'ultimo evento, 2500 esemplari di tale cartuccia furono venduti tramite un catalogo di ordini postali esclusivo per gli abbonati alla rivista Nintendo Power. Data la quantità ridotta di copie messe in circolazione, si tratta di un pezzo raro da collezionisti.

Il gioco in sé contiene 11 livelli di Donkey Kong Country, con minime modifiche per renderlo adatto a una competizione in cui si deve fare più punti possibile. All'interfaccia di gioco sono stati aggiunti sia un contatore dei punti che un timer, che allo scadere dei 5 minuti dall'inizio della partita ferma il gioco. All'inizio di Giungla Gincana è impossibile rientrare in casa di Donkey Kong o nell'Orda di banane, e quasi tutti i Simboli di animale sono stati sostituiti da Caschi di banane, rendendo impossibile raggiungere le aree bonus. Inoltre il giocatore parte con 50 vite invece delle tradizionali 5.

Livelli compresi nel gioco[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il concetto dietro a questa versione del gioco era già stato applicato l'anno prima con Star Fox, con la cosiddetta Star Fox Super Weekend Cartridge.
  • Per via di come è impostato il timer, in situazioni regolari è impossibile andare oltre Cime Innevate. Utilizzando i trucchi è possibile disattivare il timer e vedere gli ultimi tre livelli: tuttavia, dopo aver completato Caccia i Polidrilli il gioco rimane bloccato su una schermata nera.

Link esterni[modifica | modifica sorgente]