Donkey Kong Jr. Math

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Donkey Kong Jr. Math
DKJRMath-Copertina Europea.jpg
Sviluppatore: Nintendo Research & Development 2
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Educativo
Console: Famicom/NES
Virtual Console (Wii e Wii U)
Modalità: 1-2 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png
Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png
Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Wii U:
Data di pubblicazione: NES
Giappone 12 Dicembre 1983
USA 18 Ottobre 1985
Europa 1986
Virtual Console Wii
Giappone 27 Marzo 2007
Australia 20 Aprile 2007
Europa 20 Aprile 2007
USA 3 Settembre 2007
Virtual Console Wii U
USA 28 Agosto 2014
Europa 22 Gennaio 2015
Australia 23 Gennaio 2015
Giappone 15 aprile 2015

Donkey Kong Jr. Math è il terzo gioco della serie di Donkey Kong, uscito per la prima volta nel 1983. Si tratta di un gioco educativo a tema matematico, come suggerisce il titolo.

Donkey Kong Jr. Math ha ricevuto parecchie recensioni negative ed è stato il titolo di lancio del NES meno venduto di tutti, ma in Giappone è stato ridistribuito in seguito in una raccolta chiamata Donkey Kong Jr. + Jr. Sansū Lesson. In seguito è stato anche incluso nel primo Animal Crossing ed è uscito per Virtual Console sia su Wii che su Wii U.

Donkey Kong Jr. Math è l'unico gioco uscito sotto l'etichetta "Educational Series" in America. Un secondo gioco educativo della serie Donkey Kong, Donkey Kong no Ongaku Asobi, sarebbe dovuto uscire insieme a questo, ma è stato cancellato. A oggi non esistono altri giochi educativi della serie.

Gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco in svolgimento

Il gioco ha due modalità, Calculate e +-x÷ Exercise. Nella prima, giocabile sia da soli che in 2, Donkey Kong Jr. deve battere il suo sfidante (identico tranne che per il colore rosa) a raggiungere il numero che appare sul cartello che Donkey Kong tiene in mano in cima allo schermo. Per fare ciò, ci si muove su e giù per le liane per raccogliere i vari numeri da 1 a 9, e scendendo a terra per raccogliere i segni di operazione per poter sommare, sottrarre, moltiplicare e dividere le cifre fino a raggiungere quella esatta. La partita finisce quando uno dei due giocatori arriva a 5 vittorie. Nella versione A i risultati sono tutti numeri a 2 cifre e i giocatori partono da 0 per i loro conti, mentre nella versione B i risultati sono a 3 cifre e i giocatori partono da 150 per i loro conti.

La seconda modalità invece è solo per un giocatore, che deve completare un calcolo che appare su schermo mettendo le cifre giuste nei buchi. Ci sono 9 categorie di calcoli diversi (addizione tra numeri a 2 cifre, sottrazione tra numeri a 3 cifre, addizione tra numeri a 4 cifre, sottrazione tra numeri a 4 cifre, moltiplicazione tra numeri a 1 cifra, addizione tra numeri a 6 cifre, sottrazione tra numeri a 6 cifre, moltiplicazione tra un numero a 3 cifre e uno a due cifre e divisione tra un numero a 2 cifre e uno a 1 cifra) e si scelgono i numeri da mettere in ogni buco salendo su e giù per la liana. La partita finisce dopo aver risolto correttamente 10 calcoli.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Donkey Kong Jr. - Lo stile grafico del gioco è ripreso direttamente da questo gioco. All'interno della ROM del gioco sono stati trovati vari sprite presi direttamente da esso, a suggerire che il gioco è stato realizzato modificando grafiche e gameplay dello stesso,

Riferimenti in giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ドンキーコングJR.の算数遊び
Donkī Kongu Junia no Sansū Asobi
Lo spettacolo matematico di Donkey Kong Jr.
UK Inglese
Donkey Kong Jr. Math
Germania Tedesco
Donkey Kong Jr. Math

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]