Donkey Kong Jr. Math

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Donkey Kong Jr. Math
DKJRMath-Copertina Europea.jpg
Sviluppatore: Nintendo Research & Development 2
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Educativo
Console: Famicom/NES
Virtual Console (Wii e Wii U)
Modalità: 1-2 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png
Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png
Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
NES:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Wii U:
Data di pubblicazione: NES
Giappone 12 Dicembre 1983
USA 18 Ottobre 1985
Europa 1986
Virtual Console Wii
Giappone 27 Marzo 2007
Australia 20 Aprile 2007
Europa 20 Aprile 2007
USA 3 Settembre 2007
Virtual Console Wii U
USA 28 Agosto 2014
Europa 22 Gennaio 2015
Australia 23 Gennaio 2015
Giappone 15 aprile 2015

Donkey Kong Jr. Math è il terzo gioco della serie di Donkey Kong, uscito per la prima volta nel 1983. Si tratta di un gioco educativo a tema matematico, come suggerisce il titolo.

Donkey Kong Jr. Math ha ricevuto parecchie recensioni negative ed è stato il titolo di lancio del NES meno venduto di tutti, ma in Giappone è stato ridistribuito in seguito in una raccolta chiamata Donkey Kong Jr. + Jr. Sansū Lesson. In seguito è stato anche incluso nel primo Animal Crossing ed è uscito per Virtual Console sia su Wii che su Wii U.

Donkey Kong Jr. Math è l'unico gioco uscito sotto l'etichetta "Educational Series" in America. Un secondo gioco educativo della serie Donkey Kong, Donkey Kong no Ongaku Asobi, sarebbe dovuto uscire insieme a questo, ma è stato cancellato. A oggi non esistono altri giochi educativi della serie.

Gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco in svolgimento

Il gioco ha due modalità, Calculate e +-x÷ Exercise. Nella prima, giocabile sia da soli che in 2, Donkey Kong Jr. deve battere il suo sfidante (identico tranne che per il colore rosa) a raggiungere il numero che appare sul cartello che Donkey Kong tiene in mano in cima allo schermo. Per fare ciò, ci si muove su e giù per le liane per raccogliere i vari numeri da 1 a 9, e scendendo a terra per raccogliere i segni di operazione per poter sommare, sottrarre, moltiplicare e dividere le cifre fino a raggiungere quella esatta. La partita finisce quando uno dei due giocatori arriva a 5 vittorie. Nella versione A i risultati sono tutti numeri a 2 cifre e i giocatori partono da 0 per i loro conti, mentre nella versione B i risultati sono a 3 cifre e i giocatori partono da 150 per i loro conti.

La seconda modalità invece è solo per un giocatore, che deve completare un calcolo che appare su schermo mettendo le cifre giuste nei buchi. Ci sono 9 categorie di calcoli diversi (addizione tra numeri a 2 cifre, sottrazione tra numeri a 3 cifre, addizione tra numeri a 4 cifre, sottrazione tra numeri a 4 cifre, moltiplicazione tra numeri a 1 cifra, addizione tra numeri a 6 cifre, sottrazione tra numeri a 6 cifre, moltiplicazione tra un numero a 3 cifre e uno a due cifre e divisione tra un numero a 2 cifre e uno a 1 cifra) e si scelgono i numeri da mettere in ogni buco salendo su e giù per la liana. La partita finisce dopo aver risolto correttamente 10 calcoli.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Donkey Kong Jr. - Lo stile grafico del gioco è ripreso direttamente da questo gioco. All'interno della ROM del gioco sono stati trovati vari sprite presi direttamente da esso, a suggerire che il gioco è stato realizzato modificando grafiche e gameplay dello stesso,

Riferimenti in giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]