Nintendo 64 - Nintendo Switch Online

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nintendo 64 - Nintendo Switch Online
NSO-N64.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere:
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore locale, multigiocatore online
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: USA 25 ottobre 2021
Giappone 26 ottobre 2021
Europa 26 ottobre 2021
Australia 26 ottobre 2021
Hong Kong 26 ottobre 2021
Corea del Sud 26 ottobre 2021

Nintendo 64 - Nintendo Switch Online è un'applicazione di Nintendo rilasciata per Nintendo Switch. Similarmente alle precedenti Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online e Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online, si tratta di una libreria digitale che include una selezione di classici Nintendo 64, liberamente giocabili sia in modalità un giocatore che, dove possibile, in multigiocatore (offline e online), e anche versioni speciali degli stessi classici.

L'applicazione è disponibile dal 26 ottobre 2021. Per poterla scaricare è necessario abbonarsi al servizio Pacchetto aggiuntivo di Nintendo Switch Online, disponibile dallo stesso giorno. Oltre a tale applicazione, il pacchetto comprende un'applicazione simile dedicata ai giochi del Sega Megadrive e l'accesso gratuito a un DLC per Animal Crossing: New Horizons.

Tra le impostazioni dell'applicazione, è possibile scegliere di giocare determinati titoli (come Super Mario 64 e Yoshi's Story) sia nella versione NTSC (americana) che nella versione PAL (europea). La versione PAL gira a 50hz, ma ha la possibilità di scegliere lingue diverse dall'inglese.

Mappatura dei pulsanti[modifica | modifica wikitesto]

Originali
Due Joy-Con / Pro Controller Joy-Con singolo (L) Joy-Con singolo (R)
Control Stick Left Stick Control Stick[1]
+Control Pad Tastierino direzionale
Pulsanti C Right Stick / Pulsante ZL + Tastierino direzionale Pulsante - + Tastierino direzionale Pulsante più + Tastierino direzionale
Pulsante C giù Pulsante X Singolo Joy-Con pulsante su
Pulsante C sinistro Pulsante Y Singolo Joy-Con pulsante sinistro
Pulsante A Pulsante A Singolo Joy-Con pulsante destro
Pulsante B Pulsante B Singolo Joy-Con pulsante giù
Pulsante Z Pulsante ZL Pulsante SL
Pulsante L Pulsante L Pulsante - + Control Stick Pulsante più + Control Stick
Pulsante R Pulsante R Pulsante SR
Pulsante Start Pulsante più Pulsante - + Pulsante L Pulsante più + Pulsante R
Menù di pausa Pulsante ZR Pulsante - + Pulsante ZL Pulsante più + Pulsante ZR
Cursore (Solo modalità online) Pulsante ZR + Right Stick N/A

Lista dei giochi di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Gioco
Descrizione dall'applicazione
Data rilascio
Invitato al castello della Principessa Peach, Mario scopre che ancora una volta è stata rapita da Bowser e dai suoi scagnozzi. Ma qualcosa è cambiato... Stavolta l'avventura è in 3D! Scopri i segreti del castello della Principessa Peach e trova tutte le 120 stelle mentre guidi Mario in una nuova dimensione in questo indimenticabile titolo di lancio di Nintendo 64™.

Considerato da molti come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, rimane fedele allo spirito della serie e nonostante Mario acquisti molte nuove mosse, resta semplice da controllare.

Questo gioco segna anche l'introduzione dello stick analogico come uno standard nei videogiochi.
Disponibile dal lancio
Tre... due... uno... VIA!

Schiaccia l'acceleratore a tavoletta nel sequel del classico per Super NES™, Super Mario Kart™! Mario Kart 64 vanta una grafica eccezionale, una miriade di power-up univi e una versione 3D del leggendario Battle Mode che ti farà morire dalle risate. Grazie ai comandi intuitivi, una caratteristica di tutti i giochi del creatore di Mario, Shigeru Miyamoto, non riuscirai più a smettere di giocare.
Disponibile dal lancio
Dalla brillante mente di Shigeru Miyamoto arriva questo emozionante gioco con un finale da favola garantito. Segui le avventure dei sei Yoshi alla ricerca del Super Happy Tree, rubato dal perfido Baby Bowser, in boschi soleggiati, caverne buie, torreggianti montagne, nebbiose giungle, vasti oceani e solitari castelli.

Basato, sia pure solo in misura marginale, sul classico Yoshi's Island per Super NES™, Yoshi's Story utilizza in maniera completa le funzionalità di Nintendo 64™. Yoshi è in grado di camminare, correre, nuotare, saltare, svolazzare e sparare il suo carico di uova con una mira infallibile. L'azione si svolge nelle pagine di un libro formate da cellulosa e altri materiali che conosci bene. Vedrai dunque foreste sottili come pasta sfoglia, nuvole di cotone e isole gonfiabili in plastica.
Disponibile dal lancio
Torna Mario Tennis, uno dei giochi più divertenti ed entusiasmanti per Nintendo 64™!

Comandi semplici ed intuitivi ti regalano la sensazione di una vera partita a tennis. Disorienta i tuoi avversari alternando volée e pallonetti o sfoderando i tuoi rovesci. Innervosiscili imprimendo ogni volta una rotazione diversa alla palla. Il gioco rispetta le regole ufficiali del tennis, con diverse modalità: dal torneo standard alla matta sfida contro Piante Piranha.

Scegli uno dei 16 adorabili personaggi Nintendo. Ciascuno ha delle caratteristiche che gli offrono un vantaggio sul campo. Baby Mario è incredibilmente veloce e Donkey Kong ha una potenza straordinaria, ma Boo riesce a imprimere una rotazione particolare alla pallina. Trova il personaggio adatto al tuo stile!

Sblocca tutti i segreti in modalità singola, o invita gli amici per intense sfide in modalità multigiocatore. Con Mario Tennis il divertimento è.. servito!
Disponibile dal lancio
Fai combaciare le capsule e completa i livelli!

Questo rompicapo è uscito per la console Nintendo 64™ nel 2001 e vede Dr. Mario, armato di vitamine, impegnato a curare i suoi pazienti. Nel frattempo, Wario e un misterioso scienziato pazzo lo spiano cercando di sottrargli la cura miracolosa. Come sempre, Wario vuole diventare ricco, ma chi è questo scienziato pazzo? E il mistero non finisce qui! Per arrivare in fondo a questa storia, affronterai una serie di cattivi di ogni tipo che cercherà di mettere le mani sulle vitamine di Dr. Mario.

Per proseguire nel gioco dovrai sconfiggere ogni tuo avversario, svuotando lo schermo prima che lo faccia il tuo rivale o riempiendogli lo schermo di blocchi. Puoi anche metterti alla prova contro dei personaggi controllati dal computer o sfidando un massimo di tre amici! Battili in uno scontro all'ultima vitamina nelle modalità Flash, Marathon e Score Attack. Forza con quelle capsule!
Disponibile dal lancio
Mario sarà anche in 2D, ma quest’avventura è tutt’altro che sottile! Paper Mario fonde perfettamente il platform dell’eroe con i baffi con divertentissime meccaniche da gioco di ruolo, personaggi eccentrici e sfide stravaganti.

Intraprendi un viaggio epico nel Regno dei Funghi per liberare gli spiriti delle stelle da un Bowser assetato di potere.

Durante l’avventura combatterai nemici in impegnative battaglie a turni, collaborerai con una variegata scelta di abili compagni, scoprirai minigiochi segreti e cucinerai perfino una torta!
10 dicembre 2021

Uscite future[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. La situazione di gioco in cui ci si trova determina se lo stick è mappato sul control stick o sul d-pad

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]