Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online
NES-SwitchOnline-Logo.png
Sviluppatore: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Genere:
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore locale, multigiocatore online
Valutazione:
PEGI12new.svg Da dodici anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-12.svg Da dodici anni in poi
CEROB.png Da dodici anni in poi
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Europa 19 settembre 2018
USA 18 settembre 2018
Giappone 19 settembre 2018
Australia 19 settembre 2018
Hong Kong 23 aprile 2019
Corea del Sud 23 aprile 2019
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online (Family Computer - Nintendo Switch Online in Giappone e Cina) è un'applicazione di Nintendo rilasciata per Nintendo Switch. Si tratta di una libreria digitale che include una selezione di classici NES, liberamente giocabili sia in modalità un giocatore che, dove possibile, in multigiocatore (offline e online), e anche versioni speciali degli stessi classici. È stata rilasciata insieme al Nintendo Switch Online il 18 settembre 2018 in Nord America, il 19 settembre in Europa, Giappone e Australia e il 23 aprile dell'anno successivo ad Hong Kong e in Sud Corea. L'appena citato abbonamento Nintendo Switch Online è, chiaramente, necessario per potere utilizzare quest'applicazione; quest'ultima è usufruibile anche durante i sette giorni di prova dell'abbonamento forniti ai nuovi iscritti.

Ogni mese vengono aggiunti al catalogo due o tre nuovi titoli, più versioni speciali di titoli già presenti. I giochi contenuti, di per sé inalterati, sono comunque (potenzialmente) facilitati da alcune possibilità date dall'applicazione. In qualunque momento è infatti possibile creare dei punti di salvataggio e ricaricarli (laddove i giochi originali, solitamente, non prevedano che si possa salvare); il 17 luglio 2019 è stata inoltre aggiunta la possibilità di "riavvolgere" il tempo dei giochi, così da tornare indietro sui propri passi e di evitare di ricommettere gli errori già commessi. A settembre 2019 è stato reso inoltre disponibile Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online, equivalente di questo servizio ma con giochi per SNES, e a ottobre 2021 si è aggiunto Nintendo 64 - Nintendo Switch Online, equivalente con giochi per Nintendo 64.

Lista dei giochi di Mario[modifica | modifica wikitesto]

I titoli in grassetto sono versioni speciali (SP) di giochi già distribuiti in precedenza, predisposti in modo da iniziare in una fase avanzata del gioco o comunque di facilitare il raggiungimento del finale.

Gioco
Descrizione dall'applicazione
Data rilascio
Donkey Kong non è stato solo il debutto dell'omonimo scimmione protagonista, ma anche il primo passo della lunga carriera di Mario, quando ancora era noto con il nome di Jumpman! Una vera pietra miliare, dunque, nonché caposaldo del genere "platform", ancora oggi tanto amato.

Questa versione per NES™ fu uno dei titoli di lancio della console e si distinse come una delle conversioni più fedeli dell'arcade originale.

Salva Pauline, fanciulla rapita da Donkey Kong, affrontando ostacoli sempre più difficili, e fai cadere il molesto scimmione dal suo piedistallo!
Disponibile dal lancio
All'Ospedale del Regno dei Funghi è scoppiata una vera e propria epidemia: i virus si stanno diffondendo dappertutto. È tempo di somministrare l'ultimo ritrovato di Mario!

In questo puzzle classico, il tuo obiettivo è sterminare tutti i virus. Ruota e allinea le capsule di vitamine colorate che cadono all'interno della boccetta. Maggiore è il numero di capsule allineate, più alto sarà il numero di virus eliminati grazie a fantastiche combo. Fai attenzione però, perché il divertimento è contagioso!
Disponibile dal lancio
Mario Bros. è una delle pietre miliari della storia dei videogiochi. Pubblicato subito dopo l'esordio del famosissimo Donkey Kong, ha rappresentato il debutto del mitico Mario, accompagnato da suo fratello Luigi, nonché la prima apparizione dei tubi verdi, delle monete e di altri elementi oggi ben noti della serie Mario.

L'esperienza di gioco è semplice, ma intrigante: elimina tutti i nemici di ciascun livello per realizzare punteggi record. Tuttavia, Mario non può saltare sui suoi avversari, perciò dovrà colpirli dal basso e sbarazzarsene del tutto tirando loro un calcio. Aggiungi un secondo giocatore nei panni di Luigi per aumentare il divertimento!
Disponibile dal lancio
Per più di 30 anni, Super Mario ha dominato le classifiche mondiali e conquistato i cuori di tutti i fan.

Adesso è tempo di scoprire il gioco che lo ha reso famoso o di riscoprirlo se sei fan di lunga data.

Corri e salta insieme a Mario e Luigi attraversando passaggi, castelli, tubi e piattaforme per affrontare Bowser e salvare l'amata Principessa Peach.

Nonostante abbia più di 30 anni, Super Mario Bros. è un gioco che ha conservato tutto il suo fascino!
Disponibile dal lancio
Mario e Luigi tornano in azione quando Bowser e i suoi tirapiedi trasformano in animali i regnanti del Regno dei Funghi e rubano le loro bacchette magiche.

L'acclamato Super Mario Bros. 3 propone un'esperienza in stile Mario mai vista prima: vola come Mario procione, nuova come Mario rana, lancia palle di fuoco come Mario di fuoco e diventa una statua invincibile come Mario tanuki! Per battere la prole di Bowser, asserragliata su navi volanti pesantemente armate, ti serviranno tutti i poteri che riuscirai a raccogliere.

Otto enormi mondi da esplorare, infiniti segreti da scoprire e una modalità cooperativa o competitiva per 2 giocatori, Super Mario Bros. 3 merita davvero di essere nominato tra i più grandi giochi mai creati.
Disponibile dal lancio
Yoshi è un frenetico rompicapo per NES™ in cui devi abbinare ed eliminare i personaggi in caduta libera e mettere insieme la metà superiore e inferiore delle uova per liberare i vari Yoshi.

Ruota i vassoi sorretti da Mario e abbina i Goomba, i Boo, i Calamaki e le Piante Piranha in caduta. Per liberare uno Yoshi, posiziona i personaggi tra le due metà di un uovo: più creature impili, più alto sarà il tuo bonus! Yoshi include inoltre una modalità per due giocatori a schermo condiviso, in cui anche il nostro Luigi entrerà in azione.
Disponibile dal lancio
Gioca a golf con Mario (e Luigi in modalità due giocatori) e divertiti con questo classico.

In NES Open Tournament Golf puoi scegliere tra tre diversi campi di gioco internazionali: UK, USA e Giappone. Inoltre, puoi cimentarti in tre diverse modalità di gioco: gara a colpi, gara a buche e torneo. Regola il colpo sullo schermo del campo, scegliendo la mazza e tenendo sott'occhio la velocità e la direzione del vento. Infine, passa allo schermo successivo e colpisci con precisione!
10 ottobre 2018
Il Regno della Foresta quieta era un luogo sicuro per le creature buone... fino al giorno in cui non è arrivato Wario! Ora quel luogo incantato è invaso dai mostri e solo Toad può riportare la situazione alla normalità!

Wario's Woods è un rompicapo frenetico in cui, nei panni di Toad, dovrai allineare bombe e nemici dello stesso colore. Avanza di albero in albero fino ad affrontare il potente Wario! Wario's Woods include inoltre una modalità per due giocatori a schermo condiviso
12 dicembre 2018
Dr. Mario: La cospirazione UFO
Svela l'ultimo segreto dopo aver finito il gioco!

In questa versione speciale di Dr. Mario, inizierai direttamente poco prima di una rara scena a cui normalmente si accede solo dopo aver completato il gioco al livello 20 e a velocità Hi.

Tantissime persone si sono cimentate in questo gioco e l'hanno amato, ma chissà quante di loro hanno visto questa scena!

Piccolo aneddoto: in More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello? (un gioco uscito nel 2007 per Nintendo DS™), questo gioco si chiamava Sterminavirus.

Forse non era un vero e proprio esercizio per il cervello, ma aveva un ottimo effetto rilassante!
12 dicembre 2018
Accompagna Mario e i suoi amici in un viaggio per salvare il mondo di Subcon da Wart, il ripugnante rospo tiranno.

Super Mario Bros. 2 è un gioco che offre per la prima volta la possibilità di esplorare i livelli di gioco sia in verticale che in orizzontale, ottenendo potenziamenti, sradicando verdura da lanciare contro i nemici, andando alla ricerca di stanze nascoste.

Questo titolo è stato il primo della serie Mario a permettere di giocare con altri personaggi, come la Principessa Peach e Toad, ciascuno con le proprie abilità, includendo ancora un'altra novità: la prima apparizione di tanti altri personaggi della serie, come Tipo Timido e Strutzi.
13 febbraio 2019
Super Mario Bros.: The Lost Levels è una vera meraviglia del mondo videoludico. Pubblicato solamente in Giappone, questo seguito del gettonatissimo gioco di piattaforme non è mai uscito in Occidente nella sua versione originale per NES™. Ora puoi divertirti anche tu con questo raro classico della generazione 8-bit sulla tua console Nintendo Switch™!

The Lost Levels arricchisce Super Mario Bros. con nuovi livelli più intricati, nemici più forti e nuove caratteristiche, come venti fortissimi che spazzano via Mario.

Questa è la sfida per eccellenza per tutti i fan di Mario. Te la senti di affrontarla?
10 aprile 2019
Mario è finalmente riuscito a catturare Donkey Kong! In questo gioco a piattaforme, vesti i panni di Junior, figlio di Donkey Kong, per salvare quest'ultimo dalle grinfie di Mario.

Sali e scendi con liane e catene e destreggiati tra le varie insidie, schivando disgustose bestie come minicoccodrilli e volatili per poi arrivare alle chiavi che aprono la gabbia in cui è rinchiuso Donkey Kong. Dovrai essere veloce e ottenere i punteggi più alti, quindi metticela tutta ma non dimenticare di salvare Donkey Kong!
15 maggio 2019
Donkey Kong 3 è l'episodio della serie che vede Stanley protagonista. La sua serra è stata invasa dal dispettoso scimmione e da sciami di insetti fastidiosi, quindi preparati a una buona dose di azione e intrattenimento!

Armati di insetticida e rispedisci Donkey Kong fino in cima alle liane, mentre scacci gli insetti invasori che vogliono sottrarti i tuoi amati fiori.

Evita le noci di cocco con cui lo scimmione cercherà di colpirti e serviti del super insetticida per sbaragliare i nemici e stabilire un nuovo record!
17 luglio 2019
Wrecking Crew è un classico NES™ in cui Mario e Luigi abbandonano i loro cappellini da idraulico e assumono il ruolo di ingegneri demolitori!

In questo gioco per uno o due giocatori, dovrai demolire tutti gli ostacoli presenti nei livelli infestati da nemici e farti strada su e giù per le scale e sulle impalcature degli edifici.

Wrecking Crew include anche una modalità Editor che ti permette di creare livelli personalizzati.
17 luglio 2019
Super Mario Bros. 3: Mario il trasformista!
Mario ha ben 8 diversi costumi tra cui scegliere!

In questa versione speciale di Super Mario Bros.™ 3, inizierai con un sacco di oggetti nel mondo finale. Partirai semplicemente come Piccolo Mario (costume 1), ma nel cubo oggetto troverai molte rarità: il super fungo ti trasformerà in Super Mario (costume 2); il fiore di fuoco in Mario fuoco (costume 3); la superfoglia serve per diventare Mario procione (costume 4); con il costume da tanuki, potrai trasformarti in Mario tanuki (costume 5); con il costume da rana diventerai Mario rana (costume 6)... E per finire, con il costume da martello potrai diventare Mario martello (costume 7)! Premi il pulsante B sullo schermo della mappa per vedere i tuoi oggetti e scegli andando in alto o in basso. Ma i più attenti si chiederanno che fine abbia fatto l'ottavo costume! Nei panni di Mario tanuki, basta abbassarsi e premere il pulsante B per diventare Mario statua. E Mario statua può entrare in collisione con i nemici senza farsi male! Quale sarà la tua versione di Mario preferita tra queste otto?
28 luglio 2021

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]