Alleyway

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Alleyway
Alleyway-copertina-italiana-gig.jpg
Sviluppatore: Nintendo Research & Development 1, Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Clone di Breakout
Console: Game Boy, Virtual Console (Nintendo 3DS), Game Boy - Nintendo Switch Online
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy:
Media GB icon.png
Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Game Boy:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Game Boy:
Giappone 21 aprile 1989
USA 11 agosto 1989
Europa 28 settembre 1990
Virtual Console (3DS):
USA 6 giugno 2011
Europa 7 giugno 2011
Australia 7 giugno 2011
Giappone 3 agosto 2011
Corea del Sud 1 giugno 2016
Game Boy - Nintendo Switch Online:
Giappone 15 maggio 2024
USA 15 maggio 2024
Europa 15 maggio 2024
Australia 15 maggio 2024
Corea del Sud 15 maggio 2024
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Agiungere la galleria.


Alleyway è un gioco per Game Boy, sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato da Nintendo nel 1989. Si tratta di un gioco simile a Breakout ambientato nel mondo di Mario, dove il giocatore deve distruggere tutti i blocchi usando la sfera, che viene fatta rimbalzare sulla barra senza che cada al di sotto di essa. Come mostrato nel filmato di apertura del gioco e nella copertina occidentale, la barra in questo gioco è in realtà un'astronave pilotata da Mario.

Il gioco è successivamente uscito sulla Virtual Console del Nintendo 3DS nel 2011 e su Game Boy - Nintendo Switch Online nel 2024, in quest'ultimo caso come celebrazione dei 35 anni del Game Boy.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

L'obiettivo del gioco è distruggere i blocchi nella parte alta dello schermo usando la barra per far rimbalzare la sfera da una parte all'altra. Distrutti tutti i blocchi che possono essere distrutti, si passa al livello successivo. Ogni livello ha la stessa struttura di quello precedente, ma ne esistono tre varianti che rendono il gioco più avvincente:

  • Normal Block Screen: Il livello base, i cui blocchi restano immobili.
  • Scrolling Block Screen: Le file di blocchi si muovono costantemente verso destra o sinistra a seconda del livello.
  • Advancing Block Screen: Quando si ha distrutto alcuni blocchi, le file scendono verso la barra. C'è la possibilità che ne appaiano altri dalla cima dello schermo da distruggere, oppure blocchi di acciaio, indistruttibili.

Ogni quattro livelli si presenta un livello bonus, in cui i blocchi sono disposti in modo da formare uno sprite proveniente da Super Mario Bros.:

Nei livelli bonus è possibile distruggere i blocchi senza far rimbalzare la sfera, ma è presente un timer di 99 secondi entro il quale bisogna distruggerli tutti per ottenere punti bonus. La struttura dei livelli regolari cambia dopo ogni livello bonus con una nuova serie di blocchi.

Descrizione sul Nintendo eShop[modifica | modifica sorgente]

La versione originale di Alleyway è stata distribuita al lancio del Game Boy ed è un aggiornamento molto amato dei classici giochi con racchetta e pallina.

L'obiettivo è semplice: sopravvivere e accumulare una quantità smisurata di punti! Comanda la barra e devia la sfera in modo che distrugga tutti i blocchi. In questo modo, potrai avanzare attraverso i 32 elettrizzanti livelli. Ma attenzione a non far cadere la sfera!

L'inizio è semplice, ma i livelli più avanzati presentano muri di blocchi che si muovono in orizzontale o in verticale. Prova anche i livelli bonus, in cui lo scopo è distruggere il maggior numero di blocchi entro il tempo limite.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Alleyway riscosse un buon successo commerciale al momento del lancio, ma non ricevette il titolo "Player's Choice" e le recensioni furono principalmente negative.

Mean Machines ha dato al gioco 33/100%, criticando la ripetitività e dichiarando "questa variante non ha da offrire più del Breakout originale". Aggiunsero "quando avrai completato alcuni livelli, ti annoierai." Lo hanno inoltre paragonato ad Arkanoid, notando la mancanza di power-up.

4 recensori di Electronic Gaming Monthly hanno dato 6/10, 6/10, 5/10 e 3/10. Tuti lo hanno paragonato ad Arkanoid, lamentando mancanza di aggiunte all'originale formato di Breakout. Tuttavia, due recensori hanno dato 6/10 e detto che era progettato bene per il Game Boy, uno dei due ha inoltre aggiunto "è inoltre un bel gioco che unisce contenuti nuovi ... al tema originale di Break-Out." sebbene più lungo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アレイウェイ
Areiwei
Alleyway

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]