Diddy Kong Pilot (2001)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Diddy Kong Pilot
DKP-Art.jpg
Sviluppatore: Rareware
Pubblicazione: Nessuna
Genere: Corse
Console: Game Boy Advance
Modalità: Giocatore singolo, multiplayer
Valutazione: Nessuna
Controller:
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Giappone Cancellato (originalmente previsto per febbraio 2002)
USA Cancellato (originalmente previsto per il 4 marzo 2002)

Diddy Kong Pilot è un titolo cancellato per Game Boy Advance, sequel di Diddy Kong Racing sviluppato da Rareware. Il gioco, che avrebbe visto come protagonista Diddy Kong, presentava lui e altri personaggi della serie Donkey Kong gareggiare a bordo di aeroplani su circuiti renderizzati in 3D con una prospettiva simile a quella dei giochi per Super Nintendo che facevano uso della Mode 7. In seguito all'acquisizione di Rare da parte di Microsoft, il gioco è stato cancellato, salvo poi uscire nel 2005 in veste completamente rimaneggiata come Banjo-Pilot, titolo ispirato alla serie di Banjo-Kazooie.

Nel periodo tra questa versione e l'uscita finale del gioco, una seconda versione ben diversa del gioco è stata sviluppata, ma nemmeno questa è mai uscita.

Storia

Il gioco fu presentato nel 2001, prima all'E3 e poi allo Spaceworld.

La versione del gioco mostrata all'E3 includeva un nuovo personaggio, un Kong sovrappeso con il monociglio e i denti sporgenti che indossa una salopette e un cappello di paglia, ribattezzato dai fan "Redneck Kong" in quanto il suo aspetto ricorda la caricatura stereotipata dei contadini dell'America del sud. A detta dello sviluppatore Jens Christian Restemeier, tale personaggio è stato rimosso molto presto dal gioco e sostituito con Candy Kong.

La versione mostrata allo Spaceworld aveva la peculiarità di includere sia personaggi della serie di Donkey Kong che della serie di Mario, evento più unico che raro per uno spin-off della prima delle due serie. Questa versione aveva in totale dodici personaggi giocabili: Donkey Kong, Diddy Kong, Cranky Kong, Funky Kong, Dixie Kong, King K. Rool, Mario, Peach, Yoshi, Wario, Toad e Bowser. Non sono noti molti dettagli di questa versione.

Nel 2002, Nintendo ha rifiutato la pubblicazione del gioco, ritenendolo inferiore ai loro standard e criticando in particolare come il movimento in su e giù degli aerei fosse completamente superfluo dato che le mappe erano piatte. Alcuni sviluppatori di Rare tuttavia ritengono che ci fossero dei pregiudizi nei loro confronti dato che era il periodo in cui stavano accettando l'offerta di Microsoft. Di conseguenza, Diddy Kong Pilot non è stato mostrato all'E3 di quell'anno.

Nel 2011, dopo 10 anni senza notizie, un ex impiegato di Rare caricò un filmato del gioco su Youtube che mostrava una versione del gioco risalente al 7 settembre 2001, e dopo un paio di anni la ROM fu resa pubblica online.

Gameplay

Diddy Kong Pilot aveva sei modalità: Racing, Stories, Dog Fights, Battle, Clock Race e Options. La versione del gioco disponibile è pressoché incompleta, con molti scenari vuoti e molte modalità non funzionanti, e il gioco consiste letteralmente nel volare in cerchio sulla mappa e basta. Varie funzioni previste dal gioco, come la personalizzazione degli aerei o personaggi, storie e circuiti sbloccabili, non sono state implementate.

Debug

Il menù debug.

Il gioco parte immediatamente dal menù di debug, da cui il giocatore può scegliere circuito e personaggio. L'opzione "Level" prevede la seguente scelta di livelli:

Beach 00 Beach 01 Beach 02 Beach 03
Lava 00 Lava 01 Lava 02
Snow 00 Snow 01 Snow 02 Snow 03
Keep 00 Keep 01 Keep 02 Keep 03
Lake 00 Lake 01 Lake 02 Lake 03
Farm 00 Farm 01 Farm 02 Farm 03 Farm 04
Haunted 00 Haunted 01 Haunted 02 Haunted 03
Jungle 00 Jungle 01 Jungle 02 Jungle 03
Swamp 00 Swamp 01 Swamp 02 Swamp 03
Desert 00 Desert 01 Desert 02 Desert 03

L'opzione "Player" ha sei valori numerici che vanno da 0 a 5, ognuno dei quali rappresenta un personaggio:

  • 0 e 5 - Cranky Kong
  • 1 - Diddy Kong
  • 2 - Kritter
  • 3 - King K. Rool
  • 4 - Dixie Kong

La terza opzione, "Blend", ha quattro valori tra cui scegliere (Off, Alpha, Up e Down), ma non sembrano avere un vero effetto.

Menù

Diddy Kong sul primo circuito del gioco, Bounty Beach.

Il giocatore può raggiungere il regolare menù del gioco mettendo in pausa durante la corsa e selezionando "Quit". Le altre due opzioni presenti nel menù di pausa sono quelle che permettono di continuare la gara o di ricominciarla da capo. Alcuni circuiti, la cui programmazione è più progredita, ridirezionano automaticamente il giocatore al menù dopo aver completato il terzo giro di pista.

Il menù principale ha le sei modalità citate sopra elencate, ed è inoltre l'unica parte del gioco ad avere la traccia musicale di sottofondo.

La schermata di selezione personaggio.

Prima di fare qualsiasi altra cosa, una volta selezionata una modalità il giocatore deve selezionare il proprio personaggio. Tale schermata è piena di bug: il personaggio che si evidenzia nel menù non è mai quello che viene scelto, a eccezione di Cranky Kong: per esempio, selezionando Diddy Kong al giocatore viene assegnato invece Kritter. Anche gli effetti sonori non combaciano. Le versioni a colori dei personaggi non combaciano precisamente con la foto di gruppo seppiata che fa da sfondo alla schermata, e selezionando Candy Kong l'immagine che appare è quella dell'inedito "Redneck Kong". Il menù successivo, in cui si seleziona il circuito, mostra nell'angolo che personaggio si ha effettivamente scelto: se si ha selezionato Dixie Kong, apparirà tuttavia un rettangolo nero glitchato e nella gara vera e propria si finirà per usare Cranky Kong. Probabilmente si tratta dei dati residui di "Redneck Kong", a cui è stato attribuito lo sprite di Cranky come tappabuchi.

La modalità Racing permette al giocatore di selezionare uno dei mondi disponibili, a cui sono assegnati vari livelli di difficoltà. A differenza di Diddy Kong Racing qua nella gara sono presenti solo quattro piloti, ma l'obiettivo rimane quello di gareggiare per tre giri di pista e arrivare primi. Tornano anche elementi come le banane, i palloncini con gli oggetti dentro e gli Zipper che fanno accelerare.

La modalità Stories comprende tre differenti storie da giocare: King of Kongs, Back to the Light e K. Rool's Gold. La modalità è ingiocabile, ma in teoria avrebbe presentato storie specifiche per ogni personaggio, comprensive di boss finali.

La modalità Dog Fights mette i giocatori l'uno contro l'altro. Ci sono quattro varianti (Classic Dogfight, Dawn Duel, Classic Variation e Focal Feud), ma nessuna di esse è funzionante.

Una delle modalità Battle, Hatch Match.

La modalità Battle era pensata apposta per il multiplayer e prevedeva varie modalità di gioco. L'icona usata nella versione resa pubblica mostra una cassa contenente vari oggetti rappresentanti le varie modalità, ma è presente nei dati anche una versione preliminare che mostra semplicemente quattro Game Boy Advance collegati tra di loro.

Clock Race è stata probabilmente pensata come modalità prova a tempo, ma in questa versione non funziona molto diversamente da Racing con l'unica differenza che invece di scegliere un mondo si sceglie un livello. La maggior parte dei livelli fa crashare il gioco se selezionato in questo menù.

Option permette solo di scegliere se usare la croce direzionale o il sensore di movimento.

Controlli

  • Croce direzionale / Tilt motion control - Muovi nella direzione desiderata
  • Pulsante A - Accelera
  • Pulsante B - Usa arma
  • Pulsante L / Pulsante R - Curva stretta
  • Pulsante L / Pulsante R (due volte) - avvitamento
  • Pulsante R + Croce direzionale giù mentre si accelera - Inverti direzione di marcia

Personaggi giocabili

La schermata di selezione personaggio è incompleta, come dimostrato dal fatto che il personaggio selezionato, l'effetto sonoro che si sente e il personaggio effettivamente scelto sono tutti diversi tra di loro. "Redneck Kong" era presente nella versione presentata all'E3 2001, ma nelle versioni successive (come quella effettivamente trapelata) è stato rimosso e sono presenti lavori in corso per sostituirlo con Candy Kong.

Oggetti

La maggior parte degli oggetti è ripresa da Diddy Kong Racing, a parte tre nuovi (noccioline, anguria e uovo). Si possono accumulare più oggetti insieme. Gli oggetti vengono ottenuti colpendo i palloncini azzurri col punto di domanda giallo. Esistono anche palloncini verdi e palloncini DK, entrambi incompleti: se colpiti danno oggetti con icone rappresentanti Diddy e Cranky, che sono tuttavia inutilizzabili.

Immagine Nome Descrizione
DKP-RocketG.png DKP-RocketR.png Rockets Attacca il primo avversario davanti puntando automaticamente verso di esso, rallentandolo se viene colpito.
DKP-BoostG.pngDKP-BoostR.png Rocket boost Fa accelerare il pilota. Quello rosso offre un'accelerazione maggiore.
DKP-MagnetG.pngDKP-MagnetR.png Magnet Il giocatore viene attirato magneticamente al pilota davanti. Quello rosso è più forte.
DKP-Peanut5.pngDKP-Peanut10.png Peanuts Le noccioline possono essere sparate verso gli altri piloti finché non esauriscono. A differenza dei razzi, non puntano automaticamente su un bersaglio.
DKP-Watermelon.png Watermelon L'anguria viene mollata in mezzo alla pista. Se un giocatore la scontra, lo rallenta.
DKP-Egg.png Egg L'uovo funziona come l'anguria, ma rotola in cerchio invece di rimanere immobile.

Circuiti

Sleepy Shores

  • Bounty Beach - Un circuito sulla spiaggia, con palme sullo sfondo.
  • Farm Attract
  • Jet Set Jungle
  • Beach Race - Il giocatore qua sfida Donkey Kong.

Kongo Kingdom

  • Swoop Swamp
  • Jungle Race
  • Magma Mainland - Un'area vulcanica dove sono presenti ostacoli lavici che sparano il giocatore verso l'alto.
  • Haunted Race

Western Wastes

  • Lake Race
  • Lava Race
  • Swamp Race
  • Crackpot Keep

Island of Eggs

  • Vulture Valley
  • Keep Race
  • Lake Race
  • Chicken Chase - Un circuito ambientato in una fattoria con polli che ostacolano i giocatori ad un certo punto.

Polar Plateau

  • Frosty Lake
  • Farm Race
  • Desert Race
  • Snow Race

Stories

King of Kongs

  • Beach Barricade
  • Hair Raising Rescue
  • Peaceful Passage
  • Cranky Panky

Back to the Light

  • Grub Grab
  • Farm Feud
  • Swamp Swoop
  • Dark Tower

K.Rool's Gold

  • Classic Dogfight
  • Fly Like The Wind
  • Snowball Snapshot
  • Flawed Genie'us

Scenari della modalità Battle

  • Hatch Match
  • Ghost Grasp
  • Swamp Showdown
  • Wasteland Wipe Out

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Diddy Kong Pilot (2001)

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ディディーコングパイロット(仮称)
Diddy Kong Pilot (provvisorio)

Voci correlate