Dozy

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Dozy
Dozy Concept Art - Donkey Kong Country Tropical Freeze.png
Bozzetto di un Dozy.
Prima apparizione: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Wii U) (2014)
Ultima apparizione: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Nintendo Switch) (2018)
Sour Dodo
USA Il nome dell'articolo è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Appena verrà pubblicato un nome ufficiale italiano l'articolo verrà aggiornato col suo nuovo nome.

I Dozy sono dei nemici poco comuni apparsi in Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Li si incontra in gran parte dei livelli delle Mangrovie sperdute. Il loro aspetto ricorda quello degli uccelli dodo ma con il piumaggio tra il rosa e il viola ed un salvagente intorno al collo. Le penne sulla testa, le ali e la coda si distinguono dal resto perché terminano con delle punte arancioni. Infine, le loro zampe e la pelle introno ai loro occhi sono di colore indaco, mentre il becco è giallo.

I Dozy non attaccano i Kong in maniera diretta e si limitano a muoversi avanti e indietro. Se un personaggio però li tocca, questi gli daranno un colpo con il becco, facendogli perdere un cuore di energia. Questi nemici possono essere facilmente sconfitti con qualsiasi tipo di attacco: dal semplice salto all'attacco rotante. È anche possibile stordirli scuotendo la terra vicino ad essi o colpendoli con i proiettili delle pistole di Diddy, Dixie o Cranky.

Il loro comportamento, in aggiunta al fatto che sono degli uccelli e dei nemici comuni nel primo mondo del gioco, li rendono paragonabili ai Gracchi di Donkey Kong Country Returns. Come questi ultimi inoltre, possiedono una variante più aggressiva: il Sour Dodo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]